Videocontent automatizzato per lo sport da cloud AWS
Simon Frei
DevOps Engineer, Asport
Asport fornisce video sportivi disponibili per l’utilizzo ulteriore. Il servizio si rivolge ai gestori di impianti sportivi, squadre, associazioni, circoli, sponsor e fan, ossia gli attori dell’ecosistema sport. I modernissimi servizi IT dal Public Cloud di AWS rendono la piattaforma video di Asport altamente disponibile e assicurano la sua scalabilità, per contenuti fruibili nella migliore qualità.
L’uso di videoproduzioni e live streaming su piattaforme video comporta picchi estremi, mentre l’utenza ha elevate richieste di disponibilità e qualità. Un’infrastruttura efficiente dovrebbe calmierare il più possibile i costi, che dovrebbero maturare solo a fronte dell’uso. Asport ha quindi bisogno di una scalabilità automatica, soprattutto in caso di numero di accessi elevati durante la trasmissione di eventi in diretta.
«Con la migrazione al cloud AWS siamo riusciti a ottimizzare molti aspetti grazie al sostegno di Swisscom.»
Simon Frei, DevOps Engineer, Asport
Con una migrazione efficiente al Global Public Cloud di AWS sulla base di una Well-Architected Review, Swisscom è stata in grado di supportare il team tecnico di Asport per definire insieme un’architettura target ottimale. In questo modo gli attori dello sport possono fornire agli utenti della loro piattaforma videocontent sempre di alta qualità e scalarli automaticamente. L’infrastruttura necessaria per le diverse intensità di utilizzo viene completamente automatizzata in base alle richieste del momento. AWS offre pertanto una fatturazione precisa basata sull’utilizzo: se non si usa un servizio per un certo periodo, non vengono addebitati costi.
Amazon Web Services (AWS)
Spread the Word!
Condividete, mettete un «mi piace» e postate i vostri commenti sui social media