Patrick Mosberger, Responsabile infrastruttura IT, Federazione delle cooperative Migros
Migros dota circa 20000 posti di lavoro della nuova postazione M-Workplace. Swisscom la assiste a livello di pacchetti software con prestazioni commisurate alle esigenze.
Il progetto dei servizi di infrastruttura IT della Federazione delle cooperative Migros è decisamente ambizioso: dotare le cooperative Migros coinvolte di una postazione di lavoro moderna denominata M-Workplace. Il lancio interessa circa 20000 postazioni M-Workplace gestite centralmente, con configurazioni diverse. Ognuna comprende esattamente le applicazioni necessarie nella relativa regione. L’ampio spettro del software che deve essere fornito spazia dalle applicazioni Office alle applicazioni CAD fino ai programmi di etichettatura in diverse lingue.
«La dinamica dell’implementazione comporta dei carichi importanti che non possiamo sempre gestire internamente» spiega Patrick Mosberger, responsabile infrastruttura IT. «Per la consegna puntuale dei pacchetti software ci serviva un partner affidabile.»
Con il servizio pacchetti software di Swisscom, Migros ha trovato una soluzione ideale. Nell’ambito di un contratto quadro agli esperti di Swisscom è stato commissionato l’allestimento di 600 pacchetti software urgenti. Swisscom ha definito un prezzo per pacchetto, assicurando in tal modo la trasparenza dei costi e un preventivo affidabile. Nella configurazio ne del prezzo si è tenuto conto della diversa complessi tà dei pacchetti e del loro impiego (ad esempio per M-Workplace fisiche o virtuali). Prima della creazione dei pacchetti, gli esperti di Swisscom hanno assistito i collaboratori di IT Migros sul posto a livello di accertamenti preliminari e nella formulazione dei requisiti. Prima della consegna a Migros, i pacchetti finiti vengo no collaudati in ambiente Swisscom. Il servizio di Swisscom è altamente scalabile. Che a Migros serva una manciata di pacchetti o più di 100 al mese, Swisscom li consegna sempre puntualmente.
Patrick Mosberger individua molti vantaggi nella collaborazione con Swisscom: «Possiamo in tal modo ridurre i sovraccarichi e concentrarci su altri importanti aspetti di questo grande progetto. La qualità dei pacchetti è impeccabile; beneficiamo inoltre delle esperienze che Swisscom ha maturato nell’ambito di altri progetti. Inoltre apprezziamo molto l’iter diretto con un partner locale svizzero.»
«Grazie all’elevata qualità e alla flessibilità di Swisscom, il servizio pacchetti software è in buone mani. Una sensazione piacevole.»
Patrick Mosberger, Responsabile infrastruttura IT