Sistemi di cassa, managed workplace, supporto tecnico o prestazioni server: Loeb SA si affida ai servizi informatici di Swisscom per garantire processi efficienti.
Soluzione di outsourcing IT per Loeb SA 4 min.
Tutto è iniziato nel 2009 con il cambio del software per la gestione merci da Navision a SAP. Per questo la Loeb SA ha scelto Swisscom come partner IT. Da allora la collaborazione è stata continuamente rafforzata e ampliata. Swisscom agisce come reparto IT della Loeb SA. Che si tratti di sistemi di cassa, managed workplace, supporto tecnico o prestazione di servizi – Swisscom è il principale partner di riferimento per i servizi IT.
Sul grande schermo TV trasmettono un programma sportivo, una slot machine emette lievi rumori, comode poltrone e un elegante tavolo in legno massiccio rendono la permanenza piacevole. Tutto invita a trattenersi. Ci troviamo nella lounge del Loeb, appena aperta, dei tradizionali grandi magazzini di Berna. Martin Stucki, Chief Digital Officer, ci dà un cordiale benvenuto e ci mostra subito l'imponente macchina cold brew che si trova sul tavolo. Per dieci ore l'acqua filtrata passa attraverso il caffè tostato sprigionando il suo fresco aroma. «Al centro dell'attenzione c'è l'esperienza del cliente. I clienti devono sentirsi a proprio agio e potersi prendere il tempo necessario per esplorare il nostro assortimento. A volte scegliamo strade non convenzionali», afferma sorridendo.
Il commercio al dettaglio sta cambiando. È il settore in cui è più visibile in assoluto il cambiamento del comportamento dei clienti. Quindi servono idee particolari. «Tutto diviene digitale, più innovativo – pertanto abbiamo bisogno di un partner IT competente che percorra con noi la strada verso la digitalizzazione e sia al nostro fianco con know-how attuale», afferma Stucki.
Da quando la Loeb SA ha esternalizzato l'intero IT a Swisscom è possibile riunire maggiormente le risorse interne e utilizzarle per portare avanti il core business. I primi miglioramenti sono già visibili. «Dall'outsourcing IT i nostri processi sono molto più efficienti. Questo ci ha consentito anche di risparmiare sui costi. Ora possiamo concentrarci completamente sul core business», conferma Martin Stucki. Ci rimangono più risorse che possiamo utilizzare per la realizzazione di prodotti innovativi. Nel magazzino si trovano ovunque aiutanti digitali, che si tratti della gestione delle superfici del magazzino o della consulenza. Anche gestione di tutti i processi di pagamento è digitale. In aggiunta alle casse classiche, sono disponibili anche casse self-checkout, e da poco anche casse tablet mobili WLAN.
Martin Stucki spiega: «I clienti possono pagare la merce comodamente via tablet o self-checkout. L'interfaccia sullo schermo è intuitiva e semplice da usare. Prodotto, quantità e tipo di pagamento vengono selezionati autonomamente». Soprattutto il supporto alleggerisce il carico di lavoro per Loeb. «Se i collaboratori hanno bisogno di supporto con il sistema di cassa o altre questioni tecniche, contattanodirettamente il Service Desk. Non abbiamo bisogno di un reparto IT», sottolinea Martin Stucki.
Grazie alle innovazioni digitali, i clienti possono fare i loro acquisti in modo più semplice e comodo. Così rimane più tempo da godersi in tutta tranquillità gustando un cold brew nella lounge del Loeb.
Grazie all'outsourcing IT, l'impresa può concentrarsi maggiormente sul core business.
Costi del personale, amministrazione e processi sono stati ottimizzati.
Grazie al supporto IT si possono implementare nuove tecnologie e idee.