Innovazione, precisione e durata: ecco cosa rappresentano le macchine da ricamo e cucito BERNINA. L'impresa familiare, proveniente dalla Svizzera orientale, è considerata leader dell'innovazione sul mercato mondiale nel settore della produzione tessile. Con un completo rinnovo del suo LAN (Local Area Network) – basato su componenti di Huawei – BERNINA si prepara in modo ottimale al futuro.
BERNINA International SA unisce un gruppo di 15 imprese, attive in 80 Paesi con 1’000 collaboratori. Le macchine da ricamo e cucito dell'azienda tradizionale sono prodotte nella sede centrale di Steckborn e in uno stabilimento moderno a Lamphun, in Thailandia. BERNINA si affida pertanto a una rete forte, sicura e flessibile. Tuttavia, l'infrastruttura LAN esistente presso la sede centrale svizzera è stata utilizzata per molti anni e non è più in grado di far fronte alle esigenze del crescente traffico dati e della digitalizzazione. Anche il supporto del produttore non era più garantito. Per poter mantenere a lungo termine un corretto funzionamento, è stato necessario rinnovare completamente la rete.
Nella valutazione delle componenti di rete necessarie, BERNINA ha esaminato attentamente diversi produttori. Huawei ha rapidamente prevalso sulla concorrenza - i prodotti hanno ottenuto risultati eccezionali in termini di performance, scalabilità e rapporto qualità-prezzo. In un workshop organizzato da Swisscom direttamente nel laboratorio di Huawei Svizzera, sono state raccolte le esigenze di BERNINA, illustrandone la tecnologia.
Con il supporto di Swisscom, il team IT di BERNINA ha rinnovato l'infrastruttura di rete con core ridondanti, switch di accesso high-end e hardware per un WLAN di Huawei a copertura totale. Durante la migrazione, l'azienda ha optato per la variante big-bang: nonostante l'ambiente estremamente complesso, il passaggio è stato effettuato in sole 36 ore.
Con la nuova soluzione, BERNINA dispone oggi di una rete moderna, sicura e altamente disponibile, che soddisfa tutti i requisiti in termini di prestazioni e flessibilità. Il consolidamento dell'infrastruttura sull'hardware di un singolo produttore garantisce una possibilità ottimale di manutenzione. Con Huawei eSight è stato inoltre introdotto un software che consente una gestione centrale ed efficiente dell'intero hardware. Questo semplifica notevolmente l'amministrazione della rete per il team IT.
Il WLAN, che copre l'intero campus di Steckborn con circa 45 Accesspoint, è a disposizione di collaboratori e ospiti per la comunicazione wireless. In futuro verrà anche utilizzata per scopi collaborativi e VoIP.
> Industria: Macchine tessili
> Sede principale: Steckborn
> Dipendenti: 1038 (media annua 2016, circa 270 a Steckborn)
Head of IT Operations BERNINA International AG
Perché avete scelto Huawei per il rinnovo della rete di BERNINA?
Perché Swisscom è entrata in gioco come partner di implementazione?
Cosa porta la nuova rete agli utenti finali?
Cliccate sul logo per scoprire di più su Huawei in Svizzera.