La Confiserie Sprüngli fa battere i cuori dei buongu stai dal 1836. Con Managed Business Communication di Swisscom, inizia il suo viaggio verso il futuro della comunicazione.
I «Luxemburgerli» sono i best seller della Confiserie Sprüngli. Questi dolcetti sono così famosi che è stata loro assegnata anche una voce di Wikipedia. Con il successo, raggiunto anche grazie ad altre prelibatezze, Sprüngli ha registrato una crescita costante e oggi è al servizio dei propri clienti in 20 punti vendita in tutta la Svizzera. Prima ogni filiale gestiva una soluzione di telefonia propria. «Una vera e propria crescita incontrollata che ci è costata parecchio», dichiara Edy Neininger, responsabile IT. «Eravamo costretti a configurare e gestire la telefonia sempre sul posto. Si decise di trovare una nuova soluzione che ci semplificasse la vita: abbiamo quindi cercato un sistema unitario per tutti i punti vendita, gestibile a livello centrale e di semplice utilizzo, su base IP e a costi ragionevoli e
Con Managed Business Communication, Swisscom ha aperto la strada a una nuova comunicazione orien tata al futuro presso Sprüngli. La soluzione gestita per tutti i punti vendita offre un impianto di com mutazione per utenti IP a tutti gli effetti dal centro dicalcolo Swisscom, flat rate per la rete di telefonia fissa, integrazione in rete sicura a livello locale e con la sede principale, moderni terminali e servizi di assistenza e di supporto. «Se da qualche parte dovesse guastarsi un terminale, Swisscom provvederà in modo automa tico e immediato alla sua sostituzione», afferma Edy Neininger. «La gestione tramite il portale Self Service è semplice, siamo stati in grado di indicare con esattezza le prestazioni che ci attendevamo dal portale. Le nuove filiali vengono integrate nel sistema con pochi clic, sin goli apparecchi sono programmati in un battibaleno.» I costi per questo pacchetto “Gestione completa” sono trasparenti e preventivabili: il calcolo viene effettuato con un prezzo fisso mensile per profilo utente.
Sprüngli è prossima al rollout aziendale di Managed Business Communication. Secondo Edy Neininger le esperienze dell’esercizio pilota in due filiali sarebbero assolutamente positive e «l’introduzione è avvenuta in maniera impeccabile. Il nostro personale di vendita non ha particolari conoscenze tecniche e ha subito familiarizzato molto bene con il nuovo sistema. In travvediamo anche nuove opportunità: ad esempio in futuro potremo collegare il nostro CRM alla telefonia e sviluppare modelli di vendita innovativi. Sono molto soddisfatto perché con Swisscom abbiamo un interlo cutore unico per dati e telefonia. Questo aspetto, e il servizio affidabile, alleggeriscono considerevolmente il nostro carico di lavoro».