Con l’architettura di rete SCION è possibile allestire un ecosistema privato sicuro per il routing dei dati riservati, per reti altamente performanti e per applicazioni basate su cloud. Questa soluzione trasforma in realtà una comunicazione «any-to-any» nelle principali regioni del mondo (Europa, USA, Asia), garantendo una trasmissione sicura dei dati all’interno dell’ecosistema.
Gestite infrastrutture critiche in ambito sanitario, energetico, dei trasporti o bancario e avete bisogno di una trasmissione dei dati sicura e cifrata che garantisca la massima protezione contro gli attacchi DDoS? Cercate un servizio performante e affidabile, con elevata larghezza di banda e bassa latenza per applicazioni VR o per lo streaming video?
Se vi serve una rete altamente sicura per scambiare in sicurezza dati sensibili attraverso ecosistemi svizzeri o internazionali, e se volete stabilire e controllare i percorsi dei vostri dati, SCION è l’architettura di rete ideale per la massima continuità operativa.
Cos’ha da offrire SCION a un’impresa svizzera che scambia dati riservati tra le sue sedi sul territorio nazionale?
Le offerte SD-WAN di Swisscom forniscono tutta la flessibilità e l’agilità di cui queste imprese hanno bisogno per muoversi efficacemente in un panorama di rete dominato da applicazioni sempre più basate su cloud.
In caso di configurazioni di rete così semplici, SCION non offre grossi vantaggi aggiuntivi. I dati critici possono essere crittografati end-to-end tramite SD-WAN, mentre le avanzate funzioni firewall integrate proteggono contro le minacce provenienti dai domini internet pubblici.
Cos’ha da offrire SCION a un gruppo di imprese svizzere che scambiano dati riservati sul territorio nazionale?
Le diverse realtà dislocate in Svizzera, che insieme formano un ecosistema, devono poter scambiare informazioni critiche in modo sicuro, in tempo reale e coinvolgendo trasversalmente l’intera organizzazione. Alcune possibili soluzioni:
La tecnologia SCION offre vantaggi tangibili specialmente in presenza di un «ecosistema svizzero». Quando l’architettura SCION viene utilizzata come tecnologia di rete alla base dell’ecosistema, tutte le organizzazioni dispongono di un collegamento internet SCION e hanno sempre accesso a diversi percorsi possibili. Questi percorsi multipli, tutti utilizzabili contemporaneamente, assicurano un drastico aumento dell’affidabilità e della sicurezza: la rete diventa così una rete di trasporto ideale per i dati aziendali critici.
Un ecosistema basato su SCION permette anche di superare le criticità esistenti, ad es. di tipo «man-in-the-middle», e consente una comunicazione sicura «any-to-any» tra i membri dell’ecosistema.
Che valore aggiunto offre la rete SCION alle organizzazioni che scambiano dati sensibili all’interno di un ecosistema internazionale?
Un’azienda svizzera deve scambiare con le sue sedi estere i dati necessari per una corretta gestione operativa. Alcune applicazioni sono sensibili alle problematiche legate alla latenza (voce, video, VDI ecc.), mentre altre richiedono elevate larghezze di banda (aggiornamenti, update di sicurezza, e-learning ecc.). Vi sono poi applicazioni che pur non presentando specifici requisiti sono comunque considerate sensibili (e-mail, CRM, HR ecc.). Le applicazioni si appoggiano a un centro di calcolo privato o al cloud. Le aziende hanno essenzialmente due possibilità:
Swisscom dispone di un’estesa rete backbone IP-Plus Business Internet Advanced ad elevate prestazioni, presente nelle principali città d’Europa, della regione Asia-Pacifico, del Nord e Sud America, del Medio Oriente e dell’Africa. Questo backbone integra la tecnologia SCION per consentire una connettività SCION altamente sicura tra le sedi all’estero e la Svizzera.
La combinazione tra backbone IP-Plus Business Internet Advanced di Swisscom e tecnologia SCION consente a Swisscom di offrire ai clienti tempi di latenza ottimizzati in caso di collegamenti internazionali, un accesso rapido all’infrastruttura sicura di Swisscom e una connettività sicura per le comunicazioni aziendali internazionali.
Urs Lehner
Head of Business Customers