L’utilizzo di vari ambienti cloud è la prassi in molte aziende. Gli ambienti ibridi e multicloud rendono tuttavia più difficile l’attuazione delle direttive di sicurezza e dei requisiti di compliance. La pluralità di tool e soluzioni dei Public Cloud Service Provider non solo complica la realizzabilità di una strategia di sicurezza globale, ma aumenta anche il pericolo di configurazioni errate e il rischio di vulnerabilità non individuate o di cyberattacchi.
Adottate le precauzioni standard di sicurezza multicloud, tuttavia l’efficacia non è misurabile e perdete di vista il quadro generale. Avete difficoltà a valutare l’effettiva Cloud Security Posture, per cui eventuali vulnerabilità e configurazioni errate non vengono individuate. La mancanza di trasparenza rende quindi difficili la garanzia della compliance e la corretta operatività.
Cloud Security Posture Management (CSPM) e Cloud Workload Protection (CWP) all’interno di una CNAPP garantiscono un monitoraggio completo delle vulnerabilità. Ciò consente alle imprese di migliorare rapidamente il loro livello di sicurezza, come dimostrano questi use case.
A causa della mancanza di trasparenza, le vulnerabilità dovute a errori di configurazione e lacune di sicurezza non vengono rilevate, aumentando il rischio di attacchi informatici. Cloud Security Governance è una soluzione CSPM che consente un monitoraggio centralizzato e fornisce informazioni su questi errori di configurazione e vulnerabilità.
Le aziende certificate secondo gli standard di sicurezza come ISO 27001 o che desiderano ottenere la certificazione devono documentare il livello di sicurezza dell’intero ambiente cloud. La soluzione CSPM Cloud Security Governance genera tali report premendo un pulsante, semplificando la documentazione dell’attuale situazione di compliance.
Cloud Security Protection è una soluzione CWP che esegue valutazioni delle vulnerabilità sulla base delle policy di sicurezza per rilevare potenziali problemi di compliance, software dannosi e modifiche non autorizzate ai workload nel cloud. Il servizio fornisce informazioni sulla sicurezza delle pipeline CI/CD, segnala gli errori di configurazione e propone miglioramenti per risolverli.
Un’azienda utilizza Public Cloud di vari provider e usa i relativi tool di sicurezza. Ciò comporta oneri aggiuntivi a causa dei diversi tool di sicurezza, funzionalità e report. La soluzione CSPM Cloud Security Governance riunisce il reporting dei vari provider cloud su una piattaforma centrale, permettendo così di risparmiare tempo e denaro. Cloud Security Protection garantisce inoltre che tutti i workload nel cloud abbiano lo stesso livello di protezione elevato, qualunque sia il Public Cloud Provider, per evitare discrepanze della security tra i Public Cloud.
Il trasferimento di un’infrastruttura Public Cloud a un altro operatore comporta un notevole dispendio di risorse. Le direttive di sicurezza, infatti, devono essere adeguate al nuovo ambiente e ai nuovi tool. Le soluzioni di Cloud Security di Swisscom assicurano l’applicazione uniforme delle misure di sicurezza, indipendentemente dal provider del Public Cloud.