Mobility Insights: Dati sulla mobilità

Mobility Insights: mettete a frutto i dati mobili sui movimenti

 Prodotto incl. contributo al clima  Swisscom punta sulla riduzione del CO2 e sostiene progetti di protezione del clima.

Dati affidabili sono la condizione imprescindibile per prendere buone decisioni – e quindi per il successo di imprese e organizzazioni.

Mobility Insights di Swisscom, leader nel mercato svizzero della telefonia mobile, mette a disposizione in formato anonimizzato e aggregato i dati sulla mobilità desunta dagli smartphone.

Sfruttate i dati mobili sui movimenti

Volete sapere come e dove si muovono i vostri clienti in Svizzera? Turismo, pubblicità, commercio al dettaglio, ambiente e pianificazione: i dati sulla mobilità offrono informazioni preziose per diversi settori. In qualità di leader nel mercato svizzero, Swisscom è la fonte di queste redditizie informazioni. I nostri dati sui movimenti sono di alta qualità perché si basano su 6 milioni di SIM. Una volta anonimizzati nel rispetto degli standard vigenti in materia di privacy, vengono ottimizzati con il machine learning. Non è possibile identificare singole persone e la protezione dei dati è garantita.

Quando è questa la soluzione giusta?

Sapete dove, come, quando e quanto si muovono le persone nella vostra area di mercato, di pianificazione o di ricerca? Assicuratevi queste informazioni e ricorrete ai dati aggregati sulla mobilità per ottimizzare la pianificazione di offerte turistiche, eventi, misure pubblicitarie, punti vendita e infrastrutture. Per avere successo è fondamentale offrire la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto.

I vostri vantaggi:

  • Conoscere i movimenti reali delle persone
  • Valutare la collocazione di punti vendita, pubblicità ed eventi sulla base di dati reali
  • Analizzare i flussi di persone nel turismo nonché nel trasporto pubblico e privato

Il primo passo

I nostri prodotti in sintesi

Per sviluppatori

Swisscom Mobility Insights API

Oggi Swisscom offre agli sviluppatori tre diverse Mobility Insights API (Application Programming Interfaces) che fanno parte dello Swisscom Digital Marketplace(apre una nuova finestra).

  • Heatmaps:(apre una nuova finestra)calcolo della densità di popolazione per quadrante di 100 m x 100 m e per ora per tutta la Svizzera. Periodo di riferimento per la consultazione: dal giorno precedente a due anni prima.
  • Dwell Times:(apre una nuova finestra) distribuzione della frequenza dei tempi di permanenza osservati in una determinata area geografica in Svizzera in una giornata prestabilita – dal giorno precedente a due anni prima.
  • Origin Destination:(apre una nuova finestra) questa API offre informazioni sul numero di spostamenti tra due o più regioni in Svizzera – in un giorno della settimana, un fine settimana o un mese civile.
Per responsabili business

Swisscom Mobility Insights Portal

Chi conosce le abitudini di mobilità può prendere decisioni razionali e basate sui dati. Il Mobility Insights Portal (MIP) vi consente di accedere immediatamente ai dati mobili sui movimenti in una determinata regione, anche senza conoscenze tecniche pregresse.

  • Pratico tool online: selezionate la regione e consultate statistiche collettive anonimizzate su diversi scenari di mobilità.
  • Statistiche visualizzate: Numero di viaggi all'ora in quest'area, in quali aree di codice postale iniziano e finiscono i viaggi o statistiche sulle distanze medie di viaggio.
  • Protezione dei dati garantita: i dati sui movimenti sono interamente anonimizzati. Non è possibile identificare singole persone. Inoltre, i dati non vengono messi a disposizione in tempo reale.

Vai allo Swisscom Mobility Insights Portal(apre una nuova finestra)

Soluzioni Mobility Insights

Diversi partner di Swisscom sfruttano i dati sui movimenti di Mobility Insights come base per i loro servizi e le loro piattaforme. Vi presentiamo qui le loro offerte e descriviamo i benefici per diversi settori e ambiti di applicazione.

Turismo

MyTourobs

Per sviluppare offerte e strategie turistiche, i dati sui movimenti offrono informazioni preziose: da dove vengono gli ospiti? Dove si fermano e per quanto tempo? Nei dashboard della piattaforma dell’osservatorio turistico MyTourobs, i responsabili di destinazioni turistiche e organizzatori di eventi trovano parametri importanti in tempo record.

Pubblicità

Brightscope

Le agenzie di marketing e i brand possono misurare la qualità della loro pubblicità esterna per ottimizzare le campagne pubblicitarie: la piattaforma Brightscope sfrutta anche i dati sui movimenti di Mobility Insights per misurazioni in tempo reale nel comparto out of home (pubblicità esterna tradizionale e digitale) e pianificazione basata sui dati. In questa attività fa ricorso anche all’intelligenza artificiale.

Geodati

Crosswind

Che aiuto possono dare i geodati nelle decisioni aziendali strategiche? Ad esempio per scegliere dove collocare il punto vendita in modo da raggiungere il maggior numero possibile di clienti target? Crosswind permette ai clienti di accedere a tutti i geodati svizzeri rilevanti con la formula «Data as a Service» e offre competenze approfondite in geostatistica e geoanalisi per l’utilizzo dei geodati nella vostra impresa. In più c’è la possibilità di arricchire le informazioni con i dati di Mobility Insights. 

Mobilità e urban planning

Partner selezionati

Una buona pianificazione urbana migliora la qualità della vita delle persone, ottimizza l’uso di una risorsa scarsa come il suolo e consente uno sviluppo a lungo termine. Un fattore chiave in questo senso è la mobilità. Swisscom ha selezionato una serie di partner in grado di offrire un valore aggiunto alle città di domani grazie alla combinazione virtuosa tra le loro competenze e Mobility Insights.

Che benefici offriamo ai nostri clienti

Situazione cliente

Quanti ospiti si recheranno in una specifica destinazione? È un’informazione che interessa tanto le imprese del comparto turistico, che vogliono pianificare le loro capacità, quanto i viaggiatori stessi. Svizzera Turismo voleva metterla a disposizione.

La nostra soluzione

Insieme a Swisscom, Svizzera Turismo ha implementato un modello di previsione a 7 giorni per circa 500 destinazioni in Svizzera. Oltre a fornire i dati sulla mobilità, Swisscom ha anche sviluppato gli algoritmi integrando ulteriori data set.

Perché con Swisscom?

Esclusiva

Dati sui movimenti di 6 milioni di SIM in tutta la Svizzera.

Protezione dei dati

Rispetto della legge grazie all’alto livello di anonimizzazione.

Qualità dei dati

Ottimizzazione costante con il machine learning.

Cosa dicono di noi i clienti

Domande frequenti

Articoli sull’argomento

Test dell’anonimato

Capire la mobilità in sicurezza (in tedesco)

Sostenibilita

Ridurre le emissioni e migliorare l'impronta di carbonio con l'aiuto dei dati sulla mobilità.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.