Prodotto incl. contributo al clima
Mobility Insights di Swisscom, leader nel mercato svizzero della telefonia mobile, mette a disposizione in formato anonimizzato e aggregato i dati sulla mobilità desunta dagli smartphone.
Sapete dove, come, quando e quanto si muovono le persone nella vostra area di mercato, di pianificazione o di ricerca? Assicuratevi queste informazioni e ricorrete ai dati aggregati sulla mobilità per ottimizzare la pianificazione di offerte turistiche, eventi, misure pubblicitarie, punti vendita e infrastrutture. Per avere successo è fondamentale offrire la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto.
Diversi partner di Swisscom sfruttano i dati sui movimenti di Mobility Insights come base per i loro servizi e le loro piattaforme. Vi presentiamo qui le loro offerte e descriviamo i benefici per diversi settori e ambiti di applicazione.
Pianificate le capacità per un servizio ottimale
Quanti ospiti si recheranno in una specifica destinazione? È un’informazione che interessa tanto le imprese del comparto turistico, che vogliono pianificare le loro capacità, quanto i viaggiatori stessi. Svizzera Turismo voleva metterla a disposizione.
Insieme a Swisscom, Svizzera Turismo ha implementato un modello di previsione a 7 giorni per circa 500 destinazioni in Svizzera. Oltre a fornire i dati sulla mobilità, Swisscom ha anche sviluppato gli algoritmi integrando ulteriori data set.
Investite dove sono i vostri clienti
Aprire un negozio in una determinata posizione è una scelta vincente? Generalmente lo si scopre solo dopo. Il team Swisscom Shop era alla ricerca dei dati giusti per pianificare i punti vendita nelle posizioni più vantaggiose.
Swisscom Mobility Insights offre un tool per eseguire simulazioni e previsioni basate sui dati sulla mobilità. In più vengono analizzati fattori come la struttura demografica, i vantaggi competitivi di ogni posizione e gli effetti di cannibalizzazione. Queste informazioni hanno portato al trasferimento di alcuni punti vendita all’interno delle città con un netto aumento del fatturato.
Il Mobility Insights Portal è un tool online che permette al cliente di consultare statistiche collettive anonimizzate su diversi scenari di mobilità. L’analisi dei dati aggregati sulla mobilità consente di capire meglio le abitudini di mobilità sul territorio svizzero e in tal modo favorisce decisioni basate sui dati per questioni in cui la mobilità della popolazione ha un ruolo importante (ad es. misurazioni anonime dei flussi di traffico nei comuni).
Ad oggi, Mobility Insights offre tre API:
I dati vengono aggiornati ogni 24 ore e i dati storici rimangono disponibili fino a 2 anni dopo la loro creazione. Le Swisscom Mobility Insights API sono disponibili nel Digital Marketplace.
Lo Swisscom Digital Marketplace è una piattaforma d’intermediazione per prodotti digitali utilizzabili tramite API. Attraverso questo strumento, Swisscom desidera semplificare l’utilizzo di prodotti digitali nonché la transazione tra fornitori e utenti. La piattaforma appartiene a Swisscom e viene gestita da Swisscom. Nel catalogo trovate un elenco dei prodotti digitali attualmente disponibili. Per conoscere i data set utilizzabili e testare le API potete creare un account demo gratuito nel Marketplace.
Nel Mobility Insights Portal la clientela trova, ad esempio, statistiche visualizzate sul numero di chilometri percorsi in media in un giorno dalla popolazione svizzera. Tali informazioni sono completamente anonimizzate. Non è possibile identificare singole persone. Inoltre, le analisi non vengono messe a disposizione in tempo reale. Swisscom non fornisce singoli dati di geolocalizzazione né sulla telefonia mobile, bensì solo analisi desunte da tali informazioni.
La base giuridica del Mobility Insights e del trattamento dei dati che si svolge su di esso è costituita dall’art. 45b della Legge sulle telecomunicazioni (LTC). Secondo tale disposizione, i fornitori di servizi di telecomunicazione possono trattare dati relativi all’ubicazione dei loro clienti in formato anonimizzato o, previo consenso, anche per servizi che vanno oltre la fornitura e la fatturazione di servizi di telecomunicazione.
Il Mobility Insights si appoggia originariamente a dati che vengono generati quando i clienti di Swisscom utilizzano un apparecchio di telefonia mobile (Network Events). Si tratta di numero IMSI della SIM, data e ora dell’interazione tra la SIM e la rete mobile e identificativo dell’antenna di telefonia mobile con cui ha interagito la SIM.
I Network Events di un giorno civile vengono estratti automaticamente dai sistemi di telefonia mobile la notte successiva. Al contempo, il numero IMSI viene sostituito con un hash in automatico e senza intervento umano. I dati che ne risultano comprendono data e ora, identificativo hash e cella radio. Successivamente viene determinata la posizione delle SIM per mezzo di un algoritmo di localizzazione che trasforma i Network Events crittografati con hash in aree geografiche per mezzo di una triangolazione probabilistica. Per finire, le aree geografiche vengono tramutate mediante aggregazione in quadranti di 100 × 100 metri. Il territorio svizzero è suddiviso in quadranti con questa estensione. Una volta effettuata l’aggregazione, per ciascun quadrante è riportato il numero di SIM che hanno sostato o si sono spostate al suo interno nell’arco dell’ora prestabilita. Se il numero di SIM collocate da Swisscom in un quadrante è minore di 20 (k-anonimato), il MIP non visualizza analisi dei dati riferite a tale quadrante. Il team che elabora i Network Events crittografati con hash non può accedere ai dati riguardanti le persone titolari delle SIM.
No, è tecnicamente impossibile. Le analisi presentate nel Mobility Insights Portal costituiscono soltanto un’approssimazione della realtà. Anche per ragioni tecniche, Swisscom può determinare soltanto la posizione approssimativa di una SIM. Il valore mediano dello scostamento tra la posizione di una SIM determinata da Swisscom e la posizione effettiva è di circa 130 metri. La mediana rappresenta il raggio. In realtà, quindi, la SIM si trovava in un’area di 260 metri di diametro intorno alla posizione determinata da Swisscom. Tale superficie ha un’area di circa 53 000 metri quadrati. In ragione di queste discrepanze, la posizione determinata da Swisscom può rientrare in un quadrante diverso rispetto a quello in cui la SIM era effettivamente collocata. In tali circostanze, l’identificazione della persona titolare di una SIM risulta tecnicamente impossibile. Va poi aggiunto che le analisi messe a disposizione costituiscono informazioni storiche e di norma viene assicurato un k-anonimato di 20.
Sì, la persona titolare di una SIM può impedire che vengano analizzati i propri dati sulla posizione o sulla mobilità (opt-out) online in My Swisscom oppure chiamando la hotline di Swisscom.