Una piattaforma centralizzata per una gestione efficiente dei dati vi permette di migliorare le relazioni con la clientela, ma anche di ottimizzare i processi e far crescere il business. Swisscom è Consulting & Integration Partner del software Salesforce e vi aiuta a trovare e implementare il cloud o i cloud perfetti per le vostre esigenze.
Che operiate nel segmento B2C o B2B, la piattaforma Salesforce vi fornisce un supporto prezioso nelle attività di customer relationship management (CRM), servizio clienti, marketing, e-commerce e IT. La visualizzazione standardizzata e facilmente accessibile di tutti i dati della clientela semplifica la comunicazione interna e permette al vostro staff di fornire un’assistenza efficiente e orientata all’obiettivo.
Desiderate migliorare le relazioni cliente, unire dati frammentati e raggiungere il più alto livello di personalizzazione per la vostra clientela? Create esperienze cliente omnichannel uniformi ed entusiasmanti con un sistema che integra tutti i dati in una piattaforma. Oltre a identificare le esigenze della clientela in tempi rapidi, garantite anche il rispetto della compliance.
Our Salesforce factsheets
Customer data platform (CDP) e direct marketing
Un’azienda leader nel campo dei beni di consumo (CPG) voleva ristrutturare i suoi dati in una soluzione chiara, standardizzata e segmentata. Gli obiettivi erano due: comprendere il comportamento della clientela e orchestrare le future campagne di marketing one-to-one.
Nell’ecosistema CX dell’impresa è stato implementato il Salesforce Data Cloud, poi combinato con Salesforce Marketing Cloud, Salesforce Sales Cloud e Salesforce Commerce Cloud per realizzare una piattaforma centralizzata per i dati della clientela. In parallelo sono stati rimossi i sistemi obsoleti e sostituiti i tool di marketing con una soluzione Salesforce integrata. La customer journey è stata arricchita con campagne di incentivazione e le transazioni di e-commerce collegate a interazioni di direct marketing, con un impatto positivo sul volume di vendite.
Portale clienti e e-commerce
Un’impresa leader in campo manifatturiero era consapevole dell’insoddisfazione della sua clientela perché mancava un canale rapido e semplice per interagire con i team di vendita e assistenza. In assenza di una knowledge base era difficile trovare i dati sugli accordi commerciali, acquistare i pezzi di ricambio, monitorare la produzione e ricevere un supporto tempestivo.
Salesforce Service Cloud e Salesforce Manufacturing Cloud sono stati implementati in tempi record e i team hanno ripreso il controllo di tutti i processi di vendita B2B. L’integrazione di flussi di dati nel sistema ERP ha permesso di allineare la produzione alla domanda in tempo reale. In un secondo momento è stato implementato Salesforce B2B Commerce, permettendo alla clientela di inserire ordinazioni da ovunque e in qualsiasi momento sulla base degli accordi commerciali in essere. Grazie al Salesforce Service Cloud, infine, l’impresa ha potuto mettere a disposizione del suo reparto dedicato al servizio clienti una knowledge base completa e un tool per il tracciamento delle richieste.
Esperienza cliente nel commercio al dettaglio & clienteling
Un marchio leader nel commercio al dettaglio aveva il problema che non riusciva a offrire esperienze cliente personalizzate nei suoi negozi e perseguire un approccio coerente alla fidelizzazione della clientela. Adeguare i servizi alle preferenze individuali della clientela nei flagship store si era rivelato particolarmente difficile. Inoltre, l’impresa non aveva modo di registrare i dati della clientela nei negozi. Per finire, faceva fatica a gestire l’afflusso di clienti in occasione delle campagne pubblicitarie (door busters).
Sulla base del sistema CRM dell’impresa è stata sviluppata un’applicazione di clienteling implementata in Salesforce Experience Cloud e Salesforce Commerce Cloud B2C. L’impiego di questa soluzione nei negozi consente al personale di vendita di gestire i tempi di attesa, registrare e visualizzare tutti i dati della clientela, controllare le scorte disponibili e, per ottimizzare l’esperienza, inserire ordinazioni con consegna a domicilio su richiesta della clientela. Inoltre, l’applicazione permette alla clientela di scegliere se ricevere informazioni sulle campagne pubblicitarie e partecipare al programma fedeltà del marchio.
La nostra metodologia di trasformazione Salesforce CX è un approccio strategico all’esecuzione di progetti completi o iterativi. La metodologia include le fasi di valutazione, consulenza, pianificazione, sviluppo e pilota. Le priorità sono la comprensione delle esigenze della clientela, l’innovazione, le soluzioni end-to-end, uno sviluppo software efficace e un buon lancio sul mercato. La metodologia viene combinata con la soluzione Salesforce V2MOM (Vision-to-Value, Method, Obstacles, Measures) per garantire il customer success.