La trasformazione digitale procede a pieno ritmo e aiuta le compagnie di assicurazioni svizzere a superare le loro sfide principali con un più spiccato orientamento alla clientela e anche una maggiore competitività. Aggiungendo anche una gestione dei dati più sicura ed efficiente, tutto è pronto per generare fatturato da nuove fonti.
La nostra esperienza e il nostro approccio a 360 gradi aiutano le compagnie di assicurazioni a portare avanti la loro digital transformation con successo. Noi vi accompagniamo nello sforzo di identificare le sfide specifiche del settore assicurativo, affrontarle strategicamente e adattare la vostra impresa all’evoluzione delle condizioni di mercato per radicare il successo nel lungo periodo.
Per rimanere competitive, le compagnie di assicurazioni devono ripensare i loro modelli di business. Tra i nuovi approcci digitali figurano, ad esempio, la «embedded insurance», la «on-demand insurance» e i prodotti assicurativi personalizzati con IoT. Il fattore decisivo è costituito da un’architettura di sistema flessibile e dall’integrazione di soluzioni insuretech.
La clientela assicurativa si aspetta un’esperienza cliente digitale e uniforme con un’interazione semplice. Approcci innovativi nella comunicazione con la clientela, servizi personalizzati e processi digitali uniformi su diversi canali sono fattori decisivi. Gli investimenti nelle tecnologie moderne semplificano la liquidazione dei sinistri. Alla clientela non basta più una copertura assicurativa: cerca anche i servizi a valore aggiunto.
Le compagnie di assicurazioni devono ottimizzare continuamente i loro processi per riuscire a gestire i volumi crescenti e resistere alla pressione sui costi. L’automazione con chatbot, RPA e AI consente di migliorare l’efficienza dei processi, ad esempio nella liquidazione dei sinistri. Allo stesso tempo occorre creare ambienti di lavoro moderni e flessibili per rimanere un datore di lavoro interessante.
Le compagnie di assicurazioni hanno il compito di identificare i rischi (informatici) e mitigarli, rispettando anche gli standard di protezione dei dati e sostenibilità per continuare ad affermarsi sul mercato. Sono quindi richiesti investimenti nella sicurezza informatica e dei dati, oltre a una prassi di reporting ESG trasparente. I piani di business continuity e il crisis management sono necessari per evitare interruzioni dell’attività operativa anche quando si verifica un incidente.
I dati svolgono un ruolo di primo piano nell’attività assicurativa e sono decisivi per il successo della digital transformation. È necessario un concetto complessivo per la gestione dei dati che integri le diverse fonti di dati, li trasformi in informazioni utili e li visualizzi in dashboard chiare e intuitive. Solo così è possibile avere una visione trasparente dell’intera catena del valore.
A intervalli regolari organizziamo eventi dedicati al settore assicurativo svizzero, durante i quali mettiamo a fuoco un tema concreto presentando customer case e best practice. Cogliete questa occasione per entrare in contatto con esperti del settore e allargare il vostro network. Registratevi per la mailing list del prossimo Insurance Meet-up.
Articoli
Soluzioni a tutto tondo, dalla strategia all’implementazione fino alla gestione operativa
Conoscenza approfondita del settore e capacità avanzate nella realizzazione dei progetti
Partnership innovative per offrire un valore aggiunto reale nel settore assicurativo
Soluzione multifornitore pensata appositamente per digital transformation della vostra organizzazione
Scoprite «Syrius» di Adcubum, il software più utilizzato nel mercato svizzero delle assicurazioni malattie e infortuni. Coniuga i vantaggi della personalizzazione con i costi contenuti di un software standard.