Financial cloud management con FinOps di Swisscom 

Come sfruttare al massimo il vostro ambiente cloud 

FinOps migliora la cooperazione interdisci­plinare per rendere più efficiente l’utilizzo del Public Cloud e in tal modo ottimizzare la creazione di valore nel cloud.

Swisscom vi aiuta ad applicare il framework FinOps e lo adegua alla vostra impresa. 

Cloud FinOps per la vostra impresa

Grazie a FinOps, la vostra impresa è in grado di sfruttare al massimo il Public Cloud e ottimizzare i costi. Adottando il framework avrete più controllo e trasparenza dei costi, oltre a semplificare il processo di definizione del budget, il forecasting e il rispetto delle norme di compliance. 

Per sfruttare tutto il potenziale delle infrastrutture cloud con FinOps occorrono processi nuovi e un approccio inter­disci­plinare tra i settori IT, Finanze e Business. Tutto questo è possibile solo con un cambiamento culturale che assicura ottimizzazioni progressive a lungo termine. 

Quando è questa la soluzione giusta?

Vi state chiedendo perché spendete così tanto per le vostre infrastrutture cloud? Allora è il momento di fare chiarezza. Con FinOps analizziamo la vostra attuale gestione finanziaria del cloud sotto il profilo della tecnologia, del business e delle finanze. In molti progetti da noi curati, siamo riusciti a tagliare i costi del cloud del 30% circa. 

Per un controllo dei costi a più lungo termine, i nostri consulenti certificati FinOps eseguono dei «Current State Assessment». Vi accompagniamo con un Managed Service e vi aiutiamo ad approfondire le vostre competenze su FinOps per essere in grado di controllare e ottimizzare costantemente le spese operative per il cloud. 

I vostri vantaggi

  • Controllo e ottimizzazione dei costi per l’intera infrastruttura cloud
  • Accelerazione del percorso verso il cloud e della trasformazione digitale della vostra impresa
  • Aumento della competitività grazie all’approccio interdisciplinare alle decisioni

La nostra offerta FinOps

Ottimizzazione permanente nel processo FinOps

La costante evoluzione delle infrastrutture cloud e le nuove offerte di servizio rendono necessaria un’ottimizzazione permanente nella gestione dei costi.  

Infografica: 3 cerchi nel processo circolare. 1° cerchio Informare; trasparenza e rendicontazione. 2° cerchio Ottimizzare Entità e l'utilizzo. 3° cerchio Radicare; ottimizzazione continua e progressiva

Le nostre offerte FinOps

Anche a lungo termine, FinOps assicura la migliore gestione possibile dei costi del cloud. L’utilizzo di tutte le risorse del cloud viene ciclicamente analizzato, ottimizzato e monitorato.

Le fasi del processo FinOps

Analizziamo in dettaglio le vostre attività attuali nel cloud. Sulla base delle informazioni ottenute, il nostro team di esperti certificati FinOps individua le potenziali ottimiz­za­zioni. 

I servizi cloud vengono impiegati in base alla loro efficienza (economica), adeguando di conseguenza i metodi di conteggio. I team vengono ulteriormente sensibilizzati ai costi.

Il monitoraggio permanente ci consente di controllare le infra­strut­ture cloud nella loro evoluzione e verificare eventuali anomalie o inefficienze nell’impiego delle risorse. 

Perché con Swisscom?

Ottimizzazione

Swisscom è partner strategico di diversi hyperscaler e sa quali sono le potenziali ottimizzazioni.

Know-how

I nostri consulenti certificati FinOps vantano una competenza a tutto campo nell’impiego del framework.

A lungo termine

Swisscom vi accompagna lungo l’intero processo FinOps – e anche oltre se optate per il nostro Managed Service.

Cosa dicono di noi i clienti

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.