Regulatory Compliance e Banking IT Compliance  

Monitoraggio normativo per il dipartimento di «compliance» bancario

Le modifiche alle normative, come quelle sul riciclaggio di denaro o sulla protezione dei dati, pongono alle banche ostacoli normativi elevati.

Spesso le modifiche hanno conseguenze su processi e sistemi IT. Ecco perché le banche e i provider devono identificare tempestivamente le conseguenze e, se necessario, modificare le applicazioni.

Regulatory Compliance e Banking IT Compliance

Il nostro Regulatory Monitoring Service semplifica il lavoro delle banche. Monitoriamo cambiamenti e novità rilevanti, analizziamo le loro conseguenze, ne ricostruiamo la portata e valutiamo se e come è necessario adeguare le applicazioni bancarie interessate. Modifiche, novità e proposte vengono discusse online e interamente documentate. Le banche possono avvalersi del monitoraggio normativo sotto forma di servizio: il produttore di sistemi bancari centrali Finnova utilizza attivamente questo servizio. Così la community approfitta dell’intelligenza collettiva e dello scambio diretto tra gli stakeholder rilevanti.  

Quando è questa la soluzione giusta?

Il nostro servizio di monitoraggio normativo è rivolto in particolare alle banche svizzere che lavorano con Finnova. Grazie al nostro servizio possono ridurre il carico di lavoro dei reparti interni dedicati al monitoraggio e/o «compliance» bancario e recepire le disposizioni normative in modo efficace, efficiente ed entro i termini previsti. 

Valutare le conseguenze di novità e cambiamenti normativi su processi e applicazioni IT è un’attività complessa quanto dispendiosa in termini di risorse. I nostri specialisti in banking IT compliance possono venire in vostro soccorso: identificano rapidamente le modifiche necessarie e mettono a punto proposte per applicarle.

I vostri vantaggi

  • Trasparente e aggiornato: dal progetto di legge alla proposta di recepimento
  • Centrale e interattiva: piattaforma comunitaria per lo scambio e la documentazione
  • Ottimizzazione delle risorse: monitoraggio normativo esterno e processi efficienti

Come procediamo

Uno sgravio per il reparto Compliance

Monitoriamo gli sviluppi normativi, analizziamo le loro conseguenze e valutiamo se i cambiamenti possono essere implementati con i processi e i sistemi informatici esistenti.

Se non è così, analizziamo le esigenze e sviluppiamo proposte di modifica per i nostri software partner affinché le banche possano rispettare le regole il prima possibile.  

Perché con Swisscom?

Competenza

«Compliance» per l' informatica bancaria con gestione delle applicazioni e delle operazioni

Insieme

Comunità con un gran numero di banche clienti

Unico

Concentrazione del know-how bancario, di compliance e informatica da un'unica fonte

Scoprite di più

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.