Client onboarding ibrido per il banking

Il client lifecycle management delle banche di oggi

 Prodotto incl. contributo al clima  Swisscom punta sulla riduzione del CO2 e sostiene progetti di protezione del clima.

Anche per il banking, il client lifecycle management (CLM) consiste nella gestione dell’intero ciclo di vita del cliente. Dal digital client onboarding fino alla chiusura o all’estinzione passando per il servizio alla clientela.

Con il nostro processo di client onboarding ibrido, i clienti bancari possono aprire prodotti o relazioni da casa e/o in filiale. Senza interruzioni, senza carta e senza cambi di supporto.

Client onboarding ibrido con un valore aggiunto

Con un sistema di client lifecycle management, le banche digitalizzano e ottimizzano i loro processi nella gestione della clientela. Il Client Onboarding consente ai (nuovi) clienti di richiedere uno o più conti, carte o e-banking da casa oppure nella zona self-service della filiale. Grazie all’approccio ibrido di Swisscom, possono avviare l’apertura del conto nella zona self-service, avvalersi nel frattempo dei consigli dei consulenti, quindi presentare la copia del documento d’identità online e concludere l’operazione da casa. Tutti i dati e lo stato di avanzamento vengono conservati anche dopo aver cambiato il canale.

I tanti vantaggi del Client Onboarding Banking

Client Onboarding di Swisscom si adatta alle esigenze della vostra banca. Dalla corporate identity alla selezione dei dati KYC e del portafoglio di prodotti passando per i documenti di apertura con procedura di firma. Il processo è completamente automatizzato e tutti i dati vengono trasferiti in tempo reale. Una volta firmata la richiesta, i clienti possono accedere ai conti o ai nuovi prodotti e utilizzare tutti i servizi. Il risultato? Clienti entusiasti, meno lavoro nel back office, meno errori e più tempo a disposizione dei consulenti per occuparsi della clientela.

Quando è questa la soluzione giusta?

Client Onboarding è la soluzione ibrida per acquisire nuovi clienti senza vincoli di spazio, di tempo e di device. Digitalizza e uniforma i processi, automatizza le mansioni del front office e del back office, sfrutta il canale self-service e la filiale, aumenta l’efficienza dei processi e garantisce una maggiore sicurezza.

I vostri vantaggi

  • Client onboarding ibrido in filiale e/o a casa
  • Processo di apertura identico al 100% in filiale e nel self-service online
  • Verifica preliminare di tutti i dati per accertarne il rispetto della legge e delle direttive interne

I vostri vantaggi più grandi

Try & Buy

Non acquistate a scatola chiusa: provate per 3 mesi tutte le funzioni di Client Onboarding. Riceverete una versione personalizzata con logo, CI/CD, dati KYC, universo di prodotti e documenti di apertura. Per 3 mesi potete aprire fino a 100 clienti.

Client Lifecycle Management System

Il nostro CLMS copre tutte le fasi delle vostre relazioni cliente. Dal client onboarding alla chiusura della relazione passando per il servizio alla clientela. Ogni processo è personalizzabile. Le regole integrate assicurano il rispetto di tutte le disposizioni di legge.

Client Onboarding Banking

Tanti vantaggi per i vostri clienti. Innanzitutto aprono rapidamente conti e prodotti, a qualsiasi orario e senza cambi di supporto. E poi accedono ai loro conti e sfruttano tutti i servizi subito dopo aver firmato la richiesta digitale.

Esempi d’uso

Il client onboarding ibrido di Swisscom copre l’intero processo di onboarding. Un workflow guida in tutta sicurezza gli utenti in ogni fase del processo, mentre il sistema verifica in automatico tutti i dati trasmettendoli al back office e al reparto Compliance. Grazie all’approccio ibrido è sempre possibile passare dalla filiale al canale di self-onboarding e viceversa.

Esempio: il consulente avvia il client onboarding, registra tutti i dati KYC e valuta con la nuova cliente i prodotti da scegliere. La cliente ha bisogno di più tempo per decidere. Alla sera, a casa, apre l’onboarding allestito dal consulente, seleziona i suoi prodotti nell’universo della banca, si identifica con l’identificazione online integrata e conclude il client onboarding in autonomia.
Naturalmente può anche fare il contrario: iniziare a casa e cambiare canale tutte le volte che vuole.

Per ogni use case viene generato un set di documenti.

Possibili prodotti e servizi bancari:

  • Conti di pagamento (conti privati CHF/EUR)
  • Conti di risparmio (CHF/EUR, giovani/bambini)
  • Conti di previdenza (risparmio 3a/3º pilastro)
  • Carte bancarie e Maestro
  • Carte di credito (CHF/EUR)
  • Prepagata Mastercard
  • Set di prodotti / conti
  • E-banking con documenti di apertura firmati

Client Onboarding di Swisscom si integra alla perfezione

  • nel sito web della banca (7×24 h) grazie all’interfaccia CLMS per self-service (CLMS Self-service GUI)
     

e

  • nei processi della banca grazie all’interfaccia CLMS per filiale (CLMS Branch Case GUI)
     

per coprire l’intero processo di onboarding. Un workflow guida in tutta sicurezza nuovi utenti o nuovi consulenti in ogni fase del processo, mentre il sistema verifica in automatico tutti i dati trasmettendoli al back office e al reparto Compliance. Per ogni use case viene generato un set di documenti di apertura.

Possibili prodotti e servizi bancari:

  • Conti di pagamento (conti privati CHF/EUR)
  • Conti di risparmio (CHF/EUR, giovani/bambini)
  • Conti di previdenza (risparmio 3a/3º pilastro)
  • Carte bancarie e Maestro
  • Carte di credito (CHF/EUR)
  • Prepagata Mastercard
  • Set di prodotti / conti
  • E-banking con documenti di apertura firmati

Perché con Swisscom?

Esclusivo

Solo Swisscom offre alle banche un client onboarding ibrido con un processo di apertura identico al 100% in filiale e online.

Completo

Sono inclusi CI/CD, domande KYC, universo di prodotti, verifica delle persone esposte politicamente e dell’indirizzo, identificazione online con verifica della sezione leggibile a macchina del documento d’identità.

Individuale

Client Onboarding è facile e rapido da parametrare ed entra subito in produzione.

«Per noi era importante trovare un partner con una comprovata cultura del retail banking in Svizzera che ci permettesse di coniugare al meglio il nostro core business con il mercato bancario elvetico. Per questo ci siamo rivolti ai «best in class.»

Philippe Brunier, Banque du Léman, COO e membro del Consiglio di amministrazione

Sostenibilita

I processi bancari completamente digitalizzati permettono di risparmiare enormi quantità di carta. Per un minore spreco di risorse e più basse emissioni di CO2 delle banche.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.