API banking 
 è la base per servizi innovativi nel banking

  •  Accesso all’ecosistema svizzero di open finance con API banking
  •  Innovazione grazie alla embedded finance
  •  Maggiore qualità del servizio e costi ridotti 

Demandez-nous conseil. 

La open finance vi permette di reagire rapidamente all’evoluzione delle esigenze della clientela bancaria con un’integrazione sicura.

La clientela bancaria si aspetta di ricevere un servizio digitale perfettamente integrato con un’esperienza cliente eccellente. La open finance aiuta la piazza bancaria svizzera a costruire attivamente il proprio percorso di apertura anche in assenza di una regolamentazione specifica.

L’open finance ridefinisce l’attività bancaria

Una piattaforma API aiuta le banche a rispondere alla pressione sui costi e migliorare la qualità dei servizi clienti, oggi esternalizzabili ad imprese specializzate. Questo è possibile soltanto se processi e prodotti vengono resi accessibili a terzi attraverso un’interfaccia API sicura. La soluzione si chiama API banking, che permette di scambiare dati in un ambiente protetto e generare così del valore aggiunto.

Aprire nuovi mercati con l’embedded banking

a open finance consente alla clientela di una banca di eseguire tutte le operazioni finanziarie in un ambiente per loro abituale. Con le stesse credenziali possono saldare fatture, negoziare titoli, verificare la copertura assicurativa o controllare la fattura della carta di credito, a prescindere dall’operatore o fornitore. 
 
Lo scambio di dati standardizzato e protetto è la base della open finance e garantisce alti standard di protezione dei dati e di cybersicurezza. L’Open Business Hub di Swisscom è la piattaforma tecnica altamente performante per le banche svizzere alla ricerca di un accesso sicuro all’ecosistema di open finance.

Punti di forza di Swisscom come partner per la open finance

Swisscom offre un’ampia gamma di interfacce che non richiedono conoscenze specifiche.

Rapid prototyping e sandboxing per la configurazione e l’ottimizzazione di prodotti e processi e la rapida integrazione delle innovazioni.

Il Swisscom Security Management garantisce la massima sicurezza dei dati su tutte le interfacce.

Swisscom adotta un approccio intersettoriale e offre un networking che si estende ben oltre l’ambito bancario.

Integrazione sicura dei servizi nella vostra catena del valore

Casi d’uso tipici nell’ecosistema di open finance

Le esigenze della clientela sono in rapida evoluzione. Se una volta i clienti si recavano in filiale, oggi eseguono le loro operazioni bancarie sui touchpoint fisici e digitali della banca; domani utilizzeranno un solo ambiente multiprovider che soddisfa tutte le loro esigenze.

Le banche sono chiamate a identificare con efficienza le persone esposte politicamente e rispettare le regole di compliance.

La soluzione di Swisscom

Grazie a un’API con Pythagoras, l’Open Business Hub permette di identificare le PEP e verificare la compliance in modo automatico e preciso riducendo le operazioni manuali e i rischi regolamentari senza necessità di acquisire competenze specifiche.

La sfida: la clientela retail vuole avere una visione d’insieme delle proprie finanze e poterle pianificare e ottimizzare a lungo termine.

La soluzione di Swisscom 

Insieme a 23 banche e SIX (Memorandum of Understanding), Swisscom promuove attivamente l’iniziativa per l’API account information service attraverso SIX bLink e aiuta le banche a fidelizzare la clientela finale e aumentarne la soddisfazione.

La sfida: per la clientela aziendale è importante che le transazioni bancarie siano perfettamente sincronizzate con il software di contabilità.

La soluzione di Swisscom

L’Open Business Hub crea un collegamento diretto tra i conti bancari e i software di contabilità come Klarna e bexio (attraverso un’API AIS/PSS su SIX bLink), automatizza lo scambio di dati e in questo modo aumenta l’efficienza. Le banche possono così fidelizzare maggiormente la loro clientela PMI e sfruttare possibilità di up-selling e cross-selling.

La sfida: spesso, l’integrazione dei gestori patrimoniali esterni nei sistemi bancari esistenti è complessa e richiede molto tempo.

La soluzione di Swisscom

Con l’Open Business Hub, l’interfacciamento rapido e sicuro dei gestori patrimoniali esterni diventa più semplice, mentre i processi vengono ottimizzati e si arricchisce l’offerta di servizi grazie all’interfacciamento di fornitori esterni come, ad esempio, Assetmax, evoq, evolut, WealthArc ecc. (tramite API open wealth e SIX bLink).

La sfida: coordinare gli orari degli appuntamenti di consulenza è una sfida sia per la clientela che per lo staff di consulenza.

La soluzione di Swisscom

integrando l’API per la presa di appuntamenti in digitale «at point» nell’ambiente IT di una banca, l’Open Business Hub consente di fissare gli appuntamenti in modo flessibile ed efficiente.

Informazioni utili su API banking

Cooperazione con SIX

Swisscom e SIX agevolano l’introduzione dell’open finance in Svizzera

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.