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La clientela bancaria si aspetta di ricevere un servizio digitale perfettamente integrato con un’esperienza cliente eccellente. La open finance aiuta la piazza bancaria svizzera a costruire attivamente il proprio percorso di apertura anche in assenza di una regolamentazione specifica.
Swisscom offre un’ampia gamma di interfacce che non richiedono conoscenze specifiche.
Rapid prototyping e sandboxing per la configurazione e l’ottimizzazione di prodotti e processi e la rapida integrazione delle innovazioni.
Il Swisscom Security Management garantisce la massima sicurezza dei dati su tutte le interfacce.
Swisscom adotta un approccio intersettoriale e offre un networking che si estende ben oltre l’ambito bancario.
Le esigenze della clientela sono in rapida evoluzione. Se una volta i clienti si recavano in filiale, oggi eseguono le loro operazioni bancarie sui touchpoint fisici e digitali della banca; domani utilizzeranno un solo ambiente multiprovider che soddisfa tutte le loro esigenze.
Le banche sono chiamate a identificare con efficienza le persone esposte politicamente e rispettare le regole di compliance.
Grazie a un’API con Pythagoras, l’Open Business Hub permette di identificare le PEP e verificare la compliance in modo automatico e preciso riducendo le operazioni manuali e i rischi regolamentari senza necessità di acquisire competenze specifiche.
La sfida: la clientela retail vuole avere una visione d’insieme delle proprie finanze e poterle pianificare e ottimizzare a lungo termine.
Insieme a 23 banche e SIX (Memorandum of Understanding), Swisscom promuove attivamente l’iniziativa per l’API account information service attraverso SIX bLink e aiuta le banche a fidelizzare la clientela finale e aumentarne la soddisfazione.
La sfida: per la clientela aziendale è importante che le transazioni bancarie siano perfettamente sincronizzate con il software di contabilità.
L’Open Business Hub crea un collegamento diretto tra i conti bancari e i software di contabilità come Klarna e bexio (attraverso un’API AIS/PSS su SIX bLink), automatizza lo scambio di dati e in questo modo aumenta l’efficienza. Le banche possono così fidelizzare maggiormente la loro clientela PMI e sfruttare possibilità di up-selling e cross-selling.
La sfida: spesso, l’integrazione dei gestori patrimoniali esterni nei sistemi bancari esistenti è complessa e richiede molto tempo.
Con l’Open Business Hub, l’interfacciamento rapido e sicuro dei gestori patrimoniali esterni diventa più semplice, mentre i processi vengono ottimizzati e si arricchisce l’offerta di servizi grazie all’interfacciamento di fornitori esterni come, ad esempio, Assetmax, evoq, evolut, WealthArc ecc. (tramite API open wealth e SIX bLink).
La sfida: coordinare gli orari degli appuntamenti di consulenza è una sfida sia per la clientela che per lo staff di consulenza.
integrando l’API per la presa di appuntamenti in digitale «at point» nell’ambiente IT di una banca, l’Open Business Hub consente di fissare gli appuntamenti in modo flessibile ed efficiente.