Con l’aiuto del sistema di controllo operativo AVANTI, gestite professionalmente tutti gli allarmi e le chiamate di emergenza. L’interfaccia utente intuitiva, gli scenari predefiniti, le liste di controllo e il catalogo di domande per le chiamate di emergenza forniscono al vostro team di dispatcher un supporto ottimale nella gestione degli eventi.
Siete alla ricerca di una soluzione software comprovata per digitalizzare integralmente i processi operativi nel vostro ente o organizzazione per il salvataggio e la sicurezza (AOSS)? Desiderate coordinare le emergenze su supporti digitali, ridurre i tempi di intervento, strutturare la comunicazione con le forze di intervento e utilizzare apparecchi mobili?
Quando arriva una chiamata di emergenza o un allarme, ogni secondo può essere decisivo. Il sistema di controllo operativo AVANTI è adatto ai più diversi scenari di emergenza per gestire gli eventi con efficienza e risolvere efficacemente tutte le situazioni di emergenza. Di seguito sono illustrate alcune possibilità di impiego nel lavoro quotidiano delle organizzazioni di pronto intervento.
Ricezione della chiamata di emergenza nel sistema di controllo operativo
Al numero di emergenza 117 viene annunciato un incidente. La persona incaricata del dispatching ha già sottocchio tutte le domande necessarie. Con rapidità e sicurezza ottiene le informazioni che occorrono. Ora sa di che evento si tratta, chi è coinvolto e dove ha avuto luogo l’incidente. Conosce anche l’identità del chiamante grazie alla geolocalizzazione e alla consultazione dell’elenco telefonico. Successivamente, la dispatcher adotta le misure del caso con l’aiuto di una lista di controllo.
Una pattuglia che si trova a soli 5 minuti dal luogo dell’intervento viene immediatamente allertata e riceve tutti i dati necessari. Contestualmente vengono dispiegati il guardacaccia responsabile della zona e il servizio di soccorso stradale più adeguato. Tutti i processi e i dati vengono registrati in protocolli non modificabili con una documentazione sicura.
Ricezione dell’allarme AVANTI
Un allarme automatico (rilevatore/trasmettitore tecnico collegato tramite TCP) di una banca trasmette un allarme tramite una rete di sicurezza alla centrale di ricezione degli allarmi della polizia locale. Poiché il rilevatore/trasmettitore è già registrato e identificato nel sistema AVANTI, il dispatcher riesce a individuare immediatamente la filiale e vede qual è il rilevatore/trasmettitore che ha generato l’allarme e in quale edificio si trova.
Con l’aiuto di queste informazioni e delle apposite liste di controllo, il dispatcher può disporre tutte le misure necessarie, dispiegare le forze di intervento necessarie con il materiale opportuno nel luogo giusto e trasmettere tutti i dati incl. dispositivi di allarme/piani d’intervento ai veicoli di intervento e agli apparecchi mobili.
Integrazione NG112 AVANTI
La centrale di emergenza del numero 144 riceve una chiamata di emergenza proveniente da un gruppo di sciatori d’alpinismo sulle montagne grigionesi. Richiedendo tutte le informazioni necessarie è possibile sapere di che tipo di evento si tratta e chi è la persona coinvolta. Anche la posizione esatta può essere rilevata con l’interfaccia NG112 per avviare il salvataggio.
Dopo aver allertato il servizio di soccorso sulla pista di un comprensorio sciistico vicino, viene dispiegata anche la Rega per il recupero della persona. I dati rilevanti possono essere trasmessi direttamente dal software AVANTI alla sala operativa della Rega per mezzo di un’interfaccia. Grazie alla geolocalizzazione, l’elicottero della Rega viene guidato direttamente sul luogo dell’incidente e può trasportare la persona in un ospedale centrale.