Sistema di controllo operativo per organizzazioni di pronto intervento

Coordinamento digitale degli interventi totalmente integrato

Digitalizzate i vostri processi di lavoro con AVANTI, il software di pronto intervento costruito intorno alla nostra applicazione core: il sistema di controllo operativo.

Con l’aiuto del sistema di controllo operativo AVANTI, gestite professionalmente tutti gli allarmi e le chiamate di emergenza. L’interfaccia utente intuitiva, gli scenari predefiniti, le liste di controllo e il catalogo di domande per le chiamate di emergenza forniscono al vostro team di dispatcher un supporto ottimale nella gestione degli eventi.

AVANTI aiuta a digitalizzare il processo, dalla presa in carico della chiamata di emergenza o dell’allarme fino al follow-up e alla documentazione degli eventi. Con l’aiuto del sistema informativo geografico vi fate un’idea della situazione sul campo e di tutti i mezzi di intervento disponibili. Guidate i mezzi di intervento fino al luogo tramite il routing attivo. L’impiego di applicazioni mobili consente alla vostra sala operativa di scambiare dati in tempo reale con le forze al fronte: foto, protocolli, notifiche di stato ecc.

Il modulo per la pianificazione del servizio aiuta a pianificare le forze di intervento e i loro servizi disponendo di interfacce con tutti i più diffusi sistemi di registrazione dell’orario e con Microsoft Outlook. Il piano di servizio permette di dispiegare sempre le risorse corrette al momento giusto.

Per la gestione del materiale operativo come divise, armi da fuoco, giubbotti protettivi, medicamenti, veicoli, materiale da ufficio e altri materiali necessari durante gli interventi avete a disposizione il modulo Gestione materiali, che permette di garantire una corretta fatturazione del materiale utilizzato in un intervento.

AVANTI è il fulcro dell’attività di un’organizzazione di pronto intervento e quindi anche l’hub dei dati per tutte le informazioni rilevanti per gli interventi come persone, organizzazione, ditte e oggetti. In più vengono messe a disposizione varie interfacce con i più diffusi sistemi di gestione del personale e molti sistemi periferici (telefonia, sistemi di allarme, radio, video ecc.) per consentire un’integrazione completa nel vostro ambiente IT.

Semplice e intuitiva, la soluzione on premise AVANTI è pensata per ridurre la complessità degli eventi e fornire un supporto efficace al vostro staff nel lavoro quotidiano.

Quando è questa la soluzione giusta?

Siete alla ricerca di una soluzione software comprovata per digitalizzare integralmente i processi operativi nel vostro ente o organizzazione per il salvataggio e la sicurezza (AOSS)? Desiderate coordinare le emergenze su supporti digitali, ridurre i tempi di intervento, strutturare la comunicazione con le forze di intervento e utilizzare apparecchi mobili?

Pianificate e coordinate le forze di intervento e gestite i vostri mezzi con l’aiuto di dati in tempo reale. Insieme ai cataloghi standardizzati di domande e a una documentazione completa, garantite una gestione efficiente di eventi e situazioni. L’ambiente applicativo complementare per le AOSS dispone di oltre 150 interfacce con altri sistemi.

L’installazione on premise ridondante e ad alta disponibilità assicura il funzionamento 7×24 h presso i clienti. In più forniamo software modulare e garantiamo il Third Level Support in tre lingue nazionali.

I vostri vantaggi:

  • Tutto da un’unica fonte con un ambiente applicativo complementare per le AOSS
  • Struttura modulare per uno scambio perfetto delle informazioni con i sistemi terzi
  • Terminali mobili e app per interazioni in tempo reale tra la sala operativa e il fronte

Come passare ad AVANTI

Il nostro sistema di controllo operativo e le altre applicazioni in sintesi

Sistema di controllo operativo AVANTI

Una chiamata di emergenza ha la massima priorità. Comunicare rapidamente e dispiegare correttamente tutte le risorse sono fattori decisivi per fornire un aiuto immediato e senza errori.

  • Gamma completa di soluzioni con moduli software sicuri e interoperabili per le organizzazioni di pronto intervento
  • Viene impiegato in 14 sale operative e oltre 4000 postazioni di lavoro della polizia e dei servizi di salvataggio
  • Il sistema viene completato dalle soluzioni per l’ufficio AVANTI e soddisfa tutte le esigenze delle forze di pronto intervento
  • AVANTI è facilmente integrabile in ogni ambiente di sistema esistente

GIS AVANTI

Per potersi concentrare sul loro compito, ossia gestire gli interventi, i dispatcher devono avere in ogni momento una rappresentazione grafica, aggiornata e completa della situazione.

  • Visualizzazione di forze e mezzi d’intervento geolocalizzati e informazioni locali specifiche
  • Visualizzazione di ausili decisionali ed eventi in evoluzione nel sistema informativo geografico (GIS)
  • Utilizzo intuitivo, materiale cartografico moderno e dispatching grafico
  • Integrazione perfetta dei più svariati materiali cartografici, anche disponibili online

App tracker AVANTI

I dispatcher devono essere sempre al corrente delle risorse e delle forze al fronte. A garantirlo è un’app per smartphone che trasmette i dati di geolocalizzazione da visualizzare in un sistema informativo geografico.

  • Piena autonomia per l’utente dell’app nel decidere se e come vengono tracciati i dati
  • Tecnologia a basso consumo di batteria che funziona in background sullo smartphone
  • Quadro d’insieme delle risorse disponibili in tempo reale fornito in ogni momento ai dispatcher

Pianificazione del servizio AVANTI

La pianificazione del servizio è un moderno strumento di pianificazione e controllo che consente di pianificare rapidamente e facilmente le risorse in servizio e di picchetto di un’organizzazione.

  • Semplici verifiche delle regole per una pianificazione efficiente di servizio e picchetto
  • Interfaccia utente moderna con tante possibilità di configurazione
  • Diverse visualizzazioni (giorni, settimane, mesi, anni) e pratici modelli di stampa
  • Interfacce con Microsoft Outlook e i più diffusi sistemi di registrazione dell’orario

Gestione materiali AVANTI

La Gestione materiali di AVANTI è un’applicazione a sé stante dedicata alla gestione e all’utilizzo dell’intero materiale.

  • Web shop separati per divise, materiale da ufficio, materiale di consumo e a noleggio
  • Gestione del magazzino e controllo del materiale
  • Integrazione completa nell’ambiente dei prodotti AVANTI, ma possibilità di utilizzo anche come applicazione stand alone

Possibilità di impiego di AVANTI

Quando arriva una chiamata di emergenza o un allarme, ogni secondo può essere decisivo. Il sistema di controllo operativo AVANTI è adatto ai più diversi scenari di emergenza per gestire gli eventi con efficienza e risolvere efficacemente tutte le situazioni di emergenza. Di seguito sono illustrate alcune possibilità di impiego nel lavoro quotidiano delle organizzazioni di pronto intervento.

Al numero di emergenza 117 viene annunciato un incidente. La persona incaricata del dispatching ha già sottocchio tutte le domande necessarie. Con rapidità e sicurezza ottiene le informazioni che occorrono. Ora sa di che evento si tratta, chi è coinvolto e dove ha avuto luogo l’incidente. Conosce anche l’identità del chiamante grazie alla geolocalizzazione e alla consultazione dell’elenco telefonico. Successivamente, la dispatcher adotta le misure del caso con l’aiuto di una lista di controllo.

Una pattuglia che si trova a soli 5 minuti dal luogo dell’intervento viene immediatamente allertata e riceve tutti i dati necessari. Contestualmente vengono dispiegati il guardacaccia responsabile della zona e il servizio di soccorso stradale più adeguato. Tutti i processi e i dati vengono registrati in protocolli non modificabili con una documentazione sicura.

Un allarme automatico (rilevatore/trasmettitore tecnico collegato tramite TCP) di una banca trasmette un allarme tramite una rete di sicurezza alla centrale di ricezione degli allarmi della polizia locale. Poiché il rilevatore/trasmettitore è già registrato e identificato nel sistema AVANTI, il dispatcher riesce a individuare immediatamente la filiale e vede qual è il rilevatore/trasmettitore che ha generato l’allarme e in quale edificio si trova.

Con l’aiuto di queste informazioni e delle apposite liste di controllo, il dispatcher può disporre tutte le misure necessarie, dispiegare le forze di intervento necessarie con il materiale opportuno nel luogo giusto e trasmettere tutti i dati incl. dispositivi di allarme/piani d’intervento ai veicoli di intervento e agli apparecchi mobili.

La centrale di emergenza del numero 144 riceve una chiamata di emergenza proveniente da un gruppo di sciatori d’alpinismo sulle montagne grigionesi. Richiedendo tutte le informazioni necessarie è possibile sapere di che tipo di evento si tratta e chi è la persona coinvolta. Anche la posizione esatta può essere rilevata con l’interfaccia NG112 per avviare il salvataggio.

Dopo aver allertato il servizio di soccorso sulla pista di un comprensorio sciistico vicino, viene dispiegata anche la Rega per il recupero della persona. I dati rilevanti possono essere trasmessi direttamente dal software AVANTI alla sala operativa della Rega per mezzo di un’interfaccia. Grazie alla geolocalizzazione, l’elicottero della Rega viene guidato direttamente sul luogo dell’incidente e può trasportare la persona in un ospedale centrale.

Cosa dicono di noi i clienti

Perché con Swisscom?

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Software sviluppato in Svizzera per le esigenze del mercato interno del pronto intervento.

Soluzione affermata

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