Il 5G apre numerose opportunità di innovazione per la vostra azienda. Processi, macchine e informazioni possono essere integralmente collegati in rete e automatizzati. Elementi individuali come il cloud, la sicurezza, la gestione dei dati o l’Internet delle cose (IoT) diventano un tutt’uno grazie a 5G.
La quinta generazione dello standard di comunicazione mobile crea modelli e aree di business inediti. L’ambito dell’innovazione inimmaginabile porta ad un’esperienza digitale totalmente nuova.
Velocità
Inizialmente fino a 2 Gbit/s e in futuro addirittura fino a 10 Gbit/s.
Edge Cloud
Con il 5G diventano possibili cloud decentrati e interconnessi tramite rete cellulare che mettono a disposizione le risorse richieste dalle applicazioni in modo più agile e flessibile.
Latenza
Il tempo di reazione scende dai 25-35 millisecondi attuali a una manciata di millisecondi. E questo consente di comunicare in tempo reale.
Slicing di rete
Il 5G permette di garantire capacità di rete a singole applicazioni con flessibilità. Ad esempio ai servizi di pronto intervento durante un grande evento.
Capacità
Molti più apparecchi possono trasmettere enormi quantità di dati contemporaneamente. E questo è importante perché già oggi in mezza giornata vengono trasmessi tanti dati quanti in una settimana di cinque anni fa.
Batteria
La durata della batteria viene prolungata fino a dieci anni, garantendo così un consumo energetico sostenibile per i dispositivi utilizzati. Le risorse sono utilizzate esattamente dove sono necessarie.
Efficienza
Con il 5G la rete diventa più sostenibile: bastano solo 0,2 watt per trasmettere un megabyte di dati. Con il 2G, invece, ne servono 5400. Un cambiamento non da poco.
Flessibilità
Si apre un ambito innovativo creativo e futuristico, quasi senza confini.
Il potenziale del 5G è sottolineato anche dallo studio condotto da PSB Research nel 2016, in cui sono state intervistate circa 3600 persone provenienti da sette paesi sul tema di 5G.
Soluzioni con il 5G
Il volume dei dati sta crescendo esponenzialmente in tutto il mondo e le nuove tecnologie del futuro sono già in fase di realizzazione. Grazie al 5G nascono nuove opportunità per collegare le cose. Vi mostriamo cosa offre il nuovo standard di comunicazione mobile e come la vostra azienda può trarne vantaggio. Adesso è il momento giusto per decidere.
Mobile Private Network consentono alle aziende di collegarsi in modo estremamente affidabile e sicuro - a livello locale, in tutta la Svizzera e a livello internazionale. Con le reti dedicate 5G o 4G e lo slicing di rete, è possibile fornire e garantire larghezze di banda diverse per le applicazioni critiche per il business. I cloud e i componenti di rete esistenti possono essere facilmente integrati. Mobile Private Network combinano i vantaggi di diverse tecnologie di rete. Ciò consente alle aziende di integrare il 5G nei processi aziendali e addirittura di ridurre i costi totali di proprietà.
Che si tratti di telefoni cellulari, computer portatili, sensori, veicoli o macchine - tutto può essere collegato in modo flessibile con Mobile Private Network. Questo crea un vantaggio per diverse applicazioni: ad esempio, aziende industriali che vogliono mettere in rete la loro produzione, o complessi ospedalieri che vogliono garantire una comunicazione vocale e video estremamente affidabile.
Una rete stabile, affidabile e sicura è fondamentale, tra l’altro, per le organizzazioni di pubblica sicurezza. Lo slicing di rete, ad esempio, può garantire disponibilità e larghezza di banda definite per le organizzazioni d’emergenza. Mission Critical Services e slicing di rete garantiscono una comunicazione dati veloce e affidabile o servizi vocali sulla rete mobile. Che si tratti di applicazioni mediche o ferroviarie: con il 5G le applicazioni critiche hanno la priorità assoluta e un’elevata sicurezza in ogni situazione.
Il boom dell’internet delle cose collega un numero sempre maggiore di dispositivi che trasferiscono una quantità di dati sempre maggiore. Il 5G fornisce importanti elementi costitutivi per soddisfare questa crescita sia qualitativamente che quantitativamente. Oltre alle innumerevoli nuove applicazioni dell’internet delle cose, il 5G avrà un ruolo importante anche nella quarta rivoluzione industriale e avrà un enorme impatto sulle aree di business intelligenti. Smart Cities, Smart Manufacturing, Smart Buildings, Smart Homes o Smart Wearables: tutto è in rete e le possibilità sono illimitate.
Mobilità ininterrotta, tempi di risposta ridotti, elevata scalabilità e affidabilità sono caratteristiche che rendono il 5G indispensabile per i progetti IoT. Il miglioramento delle prestazioni, la bassa latenza e l’enorme capacità di rete sono i fattori chiave per l’IoT di massa. Ulteriori informazioni sull’IoT aziendale sono disponibili nella nostra pagina dell’offerta IoT.
Fixed Wireless Access vi offre una connessione flessibile, performante ed economica per la rete, internet e la telefonia direttamente nel vostro edificio. L’applicazione è particolarmente indicata per le piccole e medie imprese, le soluzioni temporanee nei cantieri e nelle sedi di eventi o per le reti in aree remote. Il cuore dell’applicazione è un booster 5G, che funziona come un’antenna privata ed è collegato all’edificio. Non serve più la fibra ottica nel pavimento e la rete dati funziona direttamente tramite il proprio booster, che è collegato al router.
Noi di Swisscom ampliamo costantemente il Fixed Wireless Access per spianare la strada a modelli di business orientati al futuro. Trovate l’intero portafoglio Smart Business Connect qui.
L’Enhanced Mobile Broadband consente nuove e inedite esperienze clienti e servizi con larghezze di banda elevate. Questo offre opportunità di business completamente nuove per le organizzazioni di vendita al dettaglio, mediche e di servizi. I vantaggi del 5G sono pienamente sfruttati.
Trovate l’intero portafoglio Enterprise Mobile qui.