Controllo completo delle interazioni e dei rischi in tempo reale, collegamento con l’autodispensazione di medicinali, fatturazione delle prestazioni e possibilità di riunire diversi piani di cura: tutto questo riassume il nuovo strumento di medicazione di curaMED.
Testo: Swisscom, Iimmagini: curaMED,
«Il nuovo modulo di medicazione include diversi componenti interconnessi», spiega Jean-Pierre Messerli, Product Owner curaMED . «L’aspetto centrale è il piano di medicazione del paziente con la prescrizione e l’autodispensazione di medicinali».
Sono integrati il sistema esperto Documedis comprensivo del clinical decision support, BlueMedication per la combinazione avanzata dei piani di cura e la stampa del piano di medicazione svizzero secondo IG eMediplan.
«Il processo di sviluppo ha richiesto poco più di un anno», spiega Jean-Pierre Messerli. «Lo sforzo è valso la pena. A mio avviso abbiamo sviluppato uno dei migliori strumenti di medicazione della Svizzera per studi medici ambulatoriali».
Jean-Pierre Messerli
1. Controllo delle interazioni, delle allergie e dei rischi in tempo reale
Il medico può facilmente controllare e aggiornare la medicazione del paziente nell’anamnesi grazie all’editing inline. Può sospendere i farmaci, prescriverne di nuovi e aggiustare i dosaggi. «Mentre il medico inserisce il tutto, lo strumento controlla in tempo reale eventuali interazioni, allergie o intolleranze, farmaci duplicati, superamento delle dosi massime giornaliere, necessità di ridurre la dose a causa di insufficienza epatica o renale, compromissione della capacità di guida, controindicazioni per gravidanza o allattamento, interazioni alimentari e doping negli atleti», spiega Jean-Pierre Messerli.
Questo è reso possibile in quanto lo strumento di medicazione è collegato al sistema esperto Documedis, che esegue un controllo di clinical decision support (CDS). «Semplici simboli colorati indicano immediatamente se tutto è in ordine o meno», spiega Jean-Pierre Messerli. «Con un clic sull’icona, l’eventuale problema viene mostrato in modo dettagliato cosicché il medico possa aggiustare il piano di medicazione se necessario. Grazie al salvataggio delle informazioni sui rischi per il paziente, si evita un’allerta eccessiva».
2. Processo di dispensazione ottimizzato
In una seconda fase, il farmaco viene dispensato sotto forma di prescrizione o di autodispensazione. Le prescrizioni possono essere stampate facilmente, mentre nel caso dell’autodispensazione, è sempre possibile visualizzare lo stato aggiornato delle scorte della farmacia dello studio. Per ogni autodispensazione registrata dai medici, l’assistenza dello studio medico riceve un ordine separato per il distributore. Se lo studio ha un distributore automatico ROWA, i medicinali saranno dispensati da lì. I farmaci autodispensati vengono fatturati automaticamente. Dove vengono registrati o adeguati i farmaci è irrilevante. Il piano di medicazione, l’autodispensazione e la registrazione della prestazione vengono sempre sincronizzati.
3. Combinazione e stampa dei piani di cura
Se i pazienti portano con sé un eMediplan, questo potrà essere trasferito al piano di medicazione nella cartella clinica. Il collegamento a BlueMedication permette inoltre di combinare diversi piani di cura. La stampa del piano di medicazione per i pazienti risulta sotto forma di un piano di medicazione svizzero con codice QR, come stabilito dall’IG eMediplan. In questo modo, i pazienti hanno sempre un piano di medicazione aggiornato.
«Il processo di sviluppo ha richiesto poco più di un anno», spiega Jean-Pierre Messerli. «Lo sforzo è valso la pena. A mio avviso abbiamo sviluppato uno dei migliori strumenti di medicazione della Svizzera per studi medici ambulatoriali».
Questo lascia ai medici più tempo per ciò che è importante: «In sostanza, i pazienti e la loro sicurezza sono sempre gli aspetti centrali dello strumento di medicazione».