Sicurezza e monitoraggio della conformità con Audit Guard

Trasparenza nel trattamento di dati sensibili con Audit Guard

Spesso, quando si parla di dati sensibili manca una cosa: la trasparenza. Chi ha fatto cosa, quando e dove? 

Eppure, questa trasparenza sarebbe fondamentale sia per dimostrare il rispetto dei requisiti di compliance che in caso di furto di dati. Alle imprese serve quindi uno strumento per protocollare gli accessi ai dati sensibili e dare l’allarme in caso di violazione.

Un monitoraggio per la compliance e la sicurezza

Le norme di legge e le disposizioni regolamentari impongono alle imprese di sapere come vengono trattati i dati sensibili e degni di particolare protezione. Audit Guard consente di protocollare tutti gli accessi di collaboratori e sistemi. Per un’impresa, questo significa trasparenza e possibilità di dimostrare quali operazioni di trattamento e archiviazione sono state svolte. Si tratta di un prerequisito fondamentale per attestare il rispetto tanto dei requisiti di compliance, quanto delle disposizioni legali e regola­men­tari. Ma c’è di più: se viene rilevata una fuga di dati, il protocollo consente di sapere se sono fuoriuscite informazioni sensibili e, se sì, quali.

Quando è questa la soluzione giusta?

Anche a fronte di infrastrutture complesse ed eterogenee, le imprese devono garantire la trasparenza nel trattamento dei dati sensibili. Le norme di legge, le disposizioni regola­mentari e i requisiti di compliance impongono che il responsabile IT sia sempre in grado di dimostrare la corretta gestione di informazioni personali dei clienti, dati sanitari e altre informazioni personali.

Per soddisfare questi requisiti, serve un sistema di monitoraggio per protocollare gli accessi ai dati sensibili. Solo così riconquistate trasparenza e controllo per soddisfare i requisiti di compliance. In più, il monitoraggio fornisce tutte le prove della protezione dei dati richieste in sede di audit di sicurezza, contribuendo così a migliorare la protezione dei dati.

I vostri vantaggi

  • Trasparenza grazie alla tracciabilità degli accessi ai dati sensibili
  • Rispetto dei requisiti di compliance con tutte le prove richieste
  • Controllo della protezione dei dati grazie a un sistema d’allerta per le violazioni della sicurezza

Il primo passo

Il sistema di protezione i-MARS

Il sistema di protezione i-MARS di Swisscom aiuta a proteggere i dati sensibili garantendo trasparenza, misurabilità e una gestione a tutto tondo. Al suo interno vengono offerti i servizi Audit Guard e Data Loss Prevention per la prevenzione delle fughe di dati, usati anche da Swisscom per gestire i suoi dati sensibili. Anche voi desiderate avere il pieno controllo sugli accessi e la gestione dei dati sensibili nella vostra impresa?

Perché con Swisscom?

Affidabilità

Le nostre policy affermate e ottimizzate per il settore di attività garantiscono una protezione ottimale.

Made in Switzerland

Monitoraggio e trattamento dei dati avvengono esclusivamente in Svizzera.

Managed Service

Risparmiatevi la gestione di un sistema di monitoraggio interno optando per il nostro Managed Service.

Per saperne di più

Artikel

Interazione tra uomo e tecnologia

Leggete questo articolo per scoprire come far interagire i collaboratori e la tecnologia con DLP.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.