Prodotto incl. contributo al clima
Insieme alla nostra rete di partner offriamo servizi basati sui dati che vi aiutano a raggiungere i vostri obiettivi di sostenibilità. Gestite gli obiettivi ESG con efficienza, determinate la vostra situazione attuale per mezzo di un bilancio del CO2 basato sui dati e stabilite le misure per ridurre le emissioni di CO2 nella vostra impresa.
A qualunque punto vi troviate nel vostro percorso verso il net zero, noi vi accompagniamo con il nostro expertise. Dai primi passi, nella scelta e implementazione di una soluzione software di ESG e accounting del CO2 per fondare sui dati la vostra efficienza sul fronte della sostenibilità, fino a darvi le risposte alle domande che incontrate strada facendo. Sappiamo quali sono le risorse, le competenze e le persone del nostro ecosistema che vi occorrono per fare il prossimo passo.
Qualunque sia il vostro livello attuale di sostenibilità, noi siamo in grado di aiutarvi a migliorare. Ottimizzate le vostre competenze insieme a noi e alla nostra rete di partner, e ricorrete alla nostra ricca gamma di servizi per ogni vostra esigenza. L’offerta viene costantemente ottimizzata e integrata.
Consulenza con orientamento pratico e soluzioni ICT all’avanguardia sulla sostenibilità basata sui dati sono il nostro contributo ai vostri obiettivi.
Avvaletevi delle esperienze che abbiamo maturato nell’implementazione di un gran numero di tool e dati in infrastrutture IT esistenti. Sapremo proporvi la soluzione più adatta alla vostra situazione per soddisfare tutte le vostre esigenze. Insieme al nostro ecosistema offriamo le soluzioni seguenti: soluzioni Enterprise Software come Microsoft Sustainability Manager (best-of-suite) o soluzioni specifiche per la sostenibilità come Sweep (best-of-breed), adatte sia alle PMI (Sweep Base Plan) che alle grandi aziende (Sweep Enterprise Plan).
Vai alla scheda informativa Base Plan Sweep
(apre una nuova finestra)Vai alla scheda informativa Enterprise Plan Sweep
(apre una nuova finestra)
Una base di dati anonimizzata aiuta a formulare previsioni accurate sulla mobilità delle persone. Per compilarla sfruttiamo i nostri dati sulla mobilità e i dati sulle flotte del nostro partner autoSense, oltre ai dati sulla mobilità derivanti dalla Swiss Climate Challenge. Solo capendo come si muovono le persone possiamo creare incentivi per rendere i loro spostamenti più rispettosi dell’ambiente e ridurre efficacemente le emissioni che provocano.
Vai alla scheda informativa dei dati sulla mobilità(apre una nuova finestra)
Vai alla scheda informativa Swiss Climate Challenge(apre una nuova finestra)
Raggiungere l’obiettivo del net zero significa rendere trasparenti gli obiettivi e le misure per la sostenibilità, redigere report per aggiornare sui progressi e migliorarsi con lungimiranza. La nostra visione consiste nel raccogliere tutti i dati e le misure comprovate su un marketplace virtuale cui fa riferimento un ecosistema di partner. In questo modo beneficiano tutti i partecipanti all’ecosistema e le aziende possono implementare misure di riduzione mirate e basate sui dati.
Per una relazione obbligatoria sulle questioni climatiche, le grandi imprese devono attestare le loro emissioni di CO2 lungo l’intera catena del valore, comprese le emissioni di tutti i fornitori.
Il carbon management automatizzato e basato sui dati permette di misurare, registrare sistematicamente e attestare le emissioni con un apposito tool software. Periodicamente viene prodotta una relazione automatizzata.
Una PMI desidera diventare fornitrice di una grande azienda, ma per farlo deve essere in grado di attestare le emissioni di CO2. Si tratta quindi di capire come misurarle, attestarle ed eventualmente ottimizzarle. Come e dove iniziare?
Un colloquio iniziale di consulenza permette di avere le idee chiare sulla situazione e sui possibili primi passi. Segue la valutazione del tool adeguato e delle modalità di implementazione. I dati raccolti permettono di capire dove è possibile tagliare le emissioni e definire un percorso di riduzione basato su misure.
Un’impresa è alla ricerca di soluzioni per rimanere competitiva e porsi come datore di lavoro interessante, oltre a tagliare ulteriormente le emissioni. Ha già capito che la digitalizzazione e l’IT costituiscono leve importanti in questo senso.
Processi e procedure vengono digitalizzati e, dove possibile, automatizzati per aumentare l’efficienza. Questo permette di sviluppare prodotti più innovativi e sostenibili che riducono le emissioni. A rendere possibile tutto questo sono servizi IT come ad es. cloud, IoT o Work Smart.
Un’impresa misura già le sue emissioni e le inserisce manualmente in tabelle Excel per poi elaborare i dati, interpretarli e usarli per definire le misure. La registrazione dei dati e la stesura delle relazioni richiedono un’enorme quantità di tempo e di lavoro.
Evaluation Service aiuta a selezionare il tool più adatto alle ambizioni e alle esigenze dell’impresa fra il gran numero di fornitori disponibili. Affidandosi alla competenza di Swisscom e automatizzando le fasi di raccolta e analisi dei dati, l’impresa si può concentrare sulle sue competenze chiave nel business.
Una grande azienda ha iniziato il suo percorso verso la sostenibilità già da molto tempo e desidera sensibilizzare anche lo staff: la mobilità del personale offre un grande potenziale in termini di riduzione delle emissioni. L’obiettivo a lungo termine è radicare la sostenibilità nella cultura aziendale.
Un’app (Swiss Climate) permette di aumentare l’employee engagement con un approccio ludico. Lo staff riceve una visualizzazione trasparente delle emissioni provocate dalla propria mobilità ed è consapevole dei risparmi possibili. Naturalmente non basta questo: sono necessarie ulteriori misure per coinvolgere lo staff, a tutti i livelli.
L’azienda ICT più sostenibile al mondo
ESG Industry Top Rated
81 punti su 100 nella valuatazione CSR
AA Leader nell’indice di sostenibilità di MSCI
TIME e Statista