Uetliberg
Swisscom Broadcast è leader in Svizzera nelle soluzioni di comunicazione, sicurezza e videoanalisi ad alta disponibilità. Per il settore pubblico, le organizzazioni di pronto intervento e i grandi eventi.
Con oltre 430 siti di trasmissione copriamo tutta la Svizzera.
Realizziamo tecnicamente 200 live stream all’anno.
3000 voli automatizzati di droni nel 2024.
270 collaboratori con certificazione federale nell’ambito della sicurezza.
Trasmettiamo 80 emittenti radio DAB+ sull’intero territorio nazionale.
2600 eventi all’anno sfruttano le nostre soluzioni temporanee.
Le organizzazioni di pronto intervento ripongono fiducia in noi da 20 anni.
30 comuni si affidano alle nostre soluzioni di videosorveglianza.
Dalla televisione terrestre alle soluzioni innovative per la sicurezza e i digital media: ripercorrete la lunga storia di Swisscom Broadcast.
Swisscom SA scorpora i servizi di trasmissione radio e TV dal comparto rete fissa: vede la luce la Swisscom Broadcast SA.
Swisscom Broadcast fa debuttare la TV digitale terrestre (DVB-T Digital Video Broadcasting Terrestrial) in Ticino. Inizia così il processo di sostituzione della televisione analogica.
Swisscom Broadcast consente ai gestori di reti via cavo svizzere di diffondere la TV digitale via cavo (DVB-C Digital Video Broadcasting Cable).
Swisscom Broadcast rileva la Tele Rätia SA, che diffonde i segnali televisivi nel Canton Grigioni e continua a fornire il servizio sotto lo stesso nome fino al 2018.
Swisscom porta sul mercato la «televisione attraverso la linea telefonica» con Bluewin TV. Swisscom Broadcast dà il suo contributo elaborando i 100 canali TV e le 70 emittenti radiofoniche.
La SRG SSR interrompe la diffusione terrestre analogica dei suoi canali televisivi. Da questo momento, Swisscom Broadcast trasmette solo in digitale.
Swisscom Broadcast trasmette tutti i segnali audiovisivi dagli stadi di calcio in Svizzera e in Austria per la diffusione mondiale all’International Broadcasting Center di Vienna.
Dopo 77 anni, termina l’epoca della radio a onde medie. Viene disattivato il primo impianto di trasmissione in Svizzera, quello di Beromünster. L’ultimo impianto a onde medie interromperà le trasmissioni nel 2010.
Swisscom Broadcast lancia la TV digitale per i cellulari (DVB-H Digital Video Broadcasting Handhelds).
Swisscom Broadcast permette ai clienti di realizzare le loro trasmissioni utilizzando l’infrastruttura esistente con flessibilità e collegando le proprie sedi.
Swisscom Broadcast dà il via alla realizzazione della radio digitale (DAB+ Digital Audio Broadcast) nella Svizzera tedesca per la SRG SSR e per SwissMediaCast. Nel 2014 si aggiunge Romandie Médias SA in Romandia.
Presso la sede di trasmissione sull’Uetliberg, Swisscom Broadcast realizza il suo primo impianto fotovoltaico con una produzione media annua di 3200 kWh. In seguito se ne aggiungeranno altri.
Swisscom Broadcast offre la sua soluzione di TV digitale white label sotto forma di IPTV risp. WebTV as a Service per i gestori di reti via cavo e gli internet service provider.
Diversi settori di Swisscom e la ditta Solution Park si fondono in Swisscom Event & Media Solutions SA, azienda specializzata in servizi temporanei per ICT ed event management.
Viene affidata a Swisscom Broadcast la manutenzione della rete radio di sicurezza dedicata di diversi corpi di polizia e dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
Swisscom Broadcast è incaricata di distribuire i sistemi di videosorveglianza Dallmeier in Svizzera.
Swisscom Broadcast lancia su scala nazionale la rete per applicazioni IoT basata sullo standard LoRaWAN (Long Range Wide Area Network).
Presso la torre di trasmissione di St. Chrischona, l’edificio indipendente più alto in Svizzera, Swisscom Broadcast mette in funzione un impianto fotovoltaico con una produzione media annua di 115 000 kWh.
Il monitoraggio permanente dell’impianto di trasmissione costruito nel 1956 a 2500 m s.l.m. viene sostituito con un sistema di monitoraggio remoto.
Swisscom Broadcast lancia Video Insider, una soluzione di videosorveglianza con analisi intelligente per ottimizzare la sicurezza e il potenziale di business.
Swisscom Broadcast sostituisce la torre di trasmissione che diffonde il segnale radiotelevisivo nella regione del Lemano fin dal 1958 con un nuovo impianto più ecologico.
Swisscom Broadcast propone Drone Spotter, una nuova soluzione per rilevare e respingere gli oggetti volanti senza pilota.
La TV terrestre digitale via antenna (DVB-T Digital Video Broadcast terrestrial) interrompe le trasmissioni. Il segnale televisivo viene diffuso soltanto via cavo (DVB-C), satellite (DVB-S) e internet (IPTV).
Unendosi a Swisscom Event & Media Solutions, Swisscom Broadcast prosegue la sua trasformazione da operatore radiotelevisivo a fornitore di soluzioni ICT ad alta disponibilità.
Swisscom Broadcast lancia «Push-to-Talk over Mobile», una soluzione di radiocomunicazione utilizzabile con smartphone, apparecchi di radiocomunicazione o funzioni dispatcher.
Swisscom Broadcast condivide la politica di Swisscom in materia di ambiente e aiuta il Gruppo a raggiungere i suoi obiettivi. Swisscom alimenta la sua rete con energia rinnovabile al 100% dal 2010 e figura tra i più grandi produttori di energia solare in Svizzera. Il nostro sistema di gestione ambientale è certificato ISO 14001. Swisscom è l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo.
Vai alla sostenibilità in Swisscom
Vai all’energia solare Swisscom(apre una nuova finestra)
Insieme ai tuoi colleghi e colleghe, in Swisscom Broadcast dai forma alle soluzioni di domani. In un contesto improntato all’agilità e alla diversità.
Vai alle offerte di lavoro(apre una nuova finestra)
I nostri collaboratori raccontano
I nostri valori