SwissRadioDay 2020

Digital Media

Swiss Radio Day 2020

L'industria radiofonica svizzera si è riunita per il primo SwissRadioDay digitale. Swisscom Broadcast sostiene questo importante evento come presenting partner e ha assicurato la realizzazione tecnica dell'evento virtuale.

Erster digitaler SwissRadioDaybewegt die Radiobranche

Da 21 anni lo SwissRadioDay è l'evento più importante del settore radiofonico svizzero, organizzato dalla SRG e dalle radio private svizzere. L'anno scorso circa 400 partecipanti si sono incontrati per un evento di un giorno. Quest'anno, per la prima volta, lo SwissRadioDay si è svolto online in un formato a prova di corona ed è durato 70 minuti.

"Quest'anno l'industria radiofonica si riunisce virtualmente, con molti contributi da parte di decisori e produttori radiofonici. Sono entusiasta dell'implementazione digitale, in diretta dallo studio Teleclub. Grazie, Swisscom Broadcast!

Jürg Bachmann, Verband Schweizer Privatradios (VSP), Co-Director SwissRadioDay

SwissRadioDay quest'anno digitale

Il formato compatto con cui si è svolto lo SwissRadioDay il 27 agosto 2020 risponde esattamente alle esigenze del pubblico online. I partecipanti hanno scoperto contributi pre-prodotti in una conferenza virtuale, moderata in diretta dallo studio televisivo Teleclub di Volketswil. Temi e persone che muovono l'industria radiofonica hanno trovato spazio e attenzione anche in questo anno speciale.

Bild von SwissRadioDay Panel

La radio sotto i riflettori di Swisscom Broadcast

La distribuzione terrestre dei segnali radiofonici fa parte dell'attività principale di Swisscom Broadcast. Costruiamo reti radiofoniche personalizzate e garantiamo che i contenuti radiofonici raggiungano gli ascoltatori in modo affidabile.


Riceviamo i segnali della SSR e delle emittenti radiofoniche private dallo studio e li inoltriamo ai nostri siti di trasmissione. Da lì li trasmettiamo in tutta la Svizzera, in FM e DAB+. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nella pianificazione della rete e nella costruzione e gestione di reti radiofoniche, ci impegniamo per l'ulteriore sviluppo della radio digitale in Svizzera. In qualità di presenting partner dello SwissRadioDay, sosteniamo l'evento più importante della scena radiofonica svizzera e siamo anche corresponsabili dell'implementazione digitale nel 2020.

"Swisscom Broadcast porta la radio digitale in tutta la Svizzera, grazie alla rete DAB+ nazionale che progettiamo, costruiamo, gestiamo e sviluppiamo ulteriormente per conto dei nostri clienti. Vogliamo capire cosa muove il settore radiofonico e accompagnare i nostri clienti nel futuro digitale".

Emanuel Jungo, Chief Marketing & Sales Officer - Swisscom Broadcast AG

Studio sulla Champions League

Lo SwissRadioDay digitale è stato trasmesso in diretta dallo Studio TV 1 del Teleclub di Volketswil. Di solito, esperti di calcio come Marcel Reif o Rolf Fringer siedono qui e discutono le scene decisive delle partite di UEFA Champions League o UEFA Europa League, tra le altre.

"Per questo progetto abbiamo adattato il lavoro della telecamera, l'allestimento dello studio e gli sfondi alle esigenze".

Severin Müri, Technischer Produzent - Teleclub

Cuore e anima per l'evento virtuale

La nostra unità operativa Swisscom Event & Media Solutions ha implementato digitalmente lo SwissRadioDay 2020 dalla A alla Z.

Bild vom SwissRadioDay Saal

Dalla lobby virtuale nel look and feel di Kaufleuten al webcasting live e alla fornitura di streaming-on-demand: il team offre soluzioni creative, concetti ben studiati e la migliore tecnologia digitale per un'implementazione senza preoccupazioni di formati di eventi virtuali e ibridi. Gli specialisti consigliano e accompagnano le aziende in tutte le fasi e assicurano esperienze virtuali su misura: dall'ideazione allo streaming fino alla comunicazione successiva.

Siete interessati agli eventi digitali?

La gestione dei partecipanti allo SwissRadioDay è avvenuta tramite il software di gestione degli eventi aziendali Zoon.

«Trasmettiamo lo SwissRadioDay dallo studio di Teleclub al resto del mondo. Siamo responsabili di garantire che il webcast si svolga senza intoppi e che gli spettatori abbiano un'esperienza eccellente.»

Olaf Cempel, Senior Project Manager - Swisscom Broadcast AG, Event & Media Solutions

Il primo SwissRadioDay digitale è stato un vero successo. Gli organizzatori si sono assicurati che tutto andasse esattamente secondo i piani. La registrazione dello SwissRadioDay 2020 è disponibile online qui.

I servizi di Swisscom Event & Media Solutions in sintesi:

Produzione video e webcasting in diretta:

La lobby virtuale può essere adattata individualmente ai desideri del cliente.

Controllo in tempo reale e migliore esperienza utente:

Sincronizzazione delle diapositive della presentazione, interazione tramite chat e modulo Q&A, download della presentazione, multilinguismo e molto altro ancora.

Riproduzione e distribuzione:

Gli spettatori possono riprodurre il webcast su qualsiasi dispositivo senza installare software aggiuntivo. A seconda dei requisiti, la distribuzione può avvenire su diverse decine di migliaia di dispositivi contemporaneamente.

Dopo il live stream:

La trasmissione in diretta può essere riprodotta su richiesta subito dopo lo streaming e modificata successivamente.

«Dobbiamo gestire la migrazione digitale insieme come industria.»

Severine Schori-Vogt, SRG SSR - Co-Director SwissRadioDay

Siete interessati anche ad alternative virtuali agli eventi fisici?


I nostri esperti di Swisscom Media & Events hanno già pronta la soluzione giusta e saranno lieti di consigliarvi.