In caso di interruzioni di corrente su vasta scala, le unità di crisi devono poter comunicare all’interno e all’esterno della propria organizzazione. Con una soluzione per le comunicazioni d’emergenza affidabile è possibile permettere alle varie sedi di comunicare ed eventualmente anche integrare altri importanti soggetti. Una soluzione nota è il telefono satellitare. I costi sia di allestimento che operativi sono però ingenti e il trasferimento di grandi quantità di dati ha un costo non indifferente. Comunque, anche in questo caso non esistono garanzie quanto alla disponibilità del servizio in caso di emergenza, quando si avrebbe un picco di richieste da parte degli utenti.
Chi ha già utilizzato un telefono satellitare sa che l’uso non è
particolarmente intuitivo e la qualità vocale lascia spesso a desiderare. Il
collegamento telefonico può essere compromesso da altri fattori, come ad
esempio la meteo. Attualmente, la maggior parte delle unità di crisi, autorità
e aziende non ha accesso a una soluzione affidabile, garantita in caso di
necessità, non vincolata a soggetti stranieri (come i gestori dei satelliti),
facile da usare e da integrare nelle procedure quotidiane.