Pronti per la responsabilità individuale in Internet

5 minuti

Offerte di corsi dalla 7ª alla 9ª classe

Instagram, Snapchat, Whatsapp, Youtube, Twitch, Telegram – il mondo delle offerte di comunicazione e informazione online continua a crescere a ritmi elevati. I giovani amano essere parte di community online e di seguire le ultime tendenze. Consumano contenuti, giocano con i videogame, chattano, mettono like, condividono e postano. Ma cos’è reale? Qual è il confine tra commentare e odiare? Cos’è la dipendenza da videogiochi? Come si diventa gamer professionisti? Queste e altre domande si pongono prima o poi nella vita dei giovani. Nei nostri variegati corsi le alunne e gli alunni si dedicano attivamente a tutti questi aspetti.

Su questa pagina trovate i seguenti temi

«Phonesmart»

Secondo lo studio JAMES in pratica tutti i giovani svizzeri possiedono uno smartphone. Ecco perché è importante effettuare un'osservazione accurata. Oltre alle numerose opportunità, l'uso dello smartphone e di Internet cela in generale anche dei rischi, come la dipendenza da Internet oppure il sexting. 

In questo modulo, le alunne e gli alunni si confrontano con la loro quotidianità mediatica e sviluppano un «elenco dei suggerimenti migliori». Imparano a conoscere strategie e suggerimenti per la quotidianità, che consentono loro di riflettere continuamente sul loro utilizzo dei media, sviluppandone uno sano e responsabile. 

Obiettivi di apprendimento

Le alunne e gli alunni

  • riflettono sul loro utilizzo dello smartphone e conoscono come esso influisce sulla loro quotidianità. 
  • si confrontano con i temi della loro quotidianità mediatica e riescono a trarre le conseguenze del loro stesso comportamento; 
  • imparano a riconoscere le intenzioni e gli effetti dei contenuti problematici in rete. 
Contenuti di apprendimento
  • Elaborazione di basi e strategie comportamentali sugli ambiti tematici: 
    • Dipendenza e violenza online  
    • Influencer: opportunità e rischi  
    • Sesso in rete 
    • Fatti reali o fake news 
    • Fenomeno FOMO  
    • «Elenco dei suggerimenti migliori» per una quotidianità digitale responsabile 

Durata

quattro lezioni

Dimensioni del gruppo

Una classe

Partecipanti

Alunne, alunni e docenti

Gruppo target del corso

7ª – 9ª classe

Materiali didattici

Vengono messi a disposizione da noi

Strumenti di supporto

Vengono utilizzati computer o tablet della scuola nonché gli smartphone delle alunne e degli alunni

Costi

CHF 500.–

Orientamento programma d'insegnamento 21

Questo corso sui media è orientato al programma d'insegnamento 21 (programma d'insegnamento modulare media) e funge da base per gli insegnanti per l'approfondimento specifico in classe con il materiale didattico adatto. Esso consente di acquisire le competenze richieste conformemente al programma d'insegnamento 21 nei seguenti settori:

Hate Speech e cybermobbing

In questo corso sui media le alunne e gli alunni si confrontano su come si presentano i post di odio in rete. Al centro vi sono il riconoscimento delle conseguenze dei post di odio e lo sviluppo di strategie su come proteggere se stessi e gli altri.

Obiettivi di apprendimento

Le alunne e gli alunni

  • comprendono come si presentano i post di odio in rete e quali sono le differenze tra cybermobbing e hate speech. 
  • conoscono i tre ruoli dello hate speech e del cybermobbing. 
  • parlano delle conseguenze dell’odio in Internet per tutte le persone coinvolte. 
  • adottano misure di protezione contro i messaggi di odio. 
Contenuti di apprendimento
  • Spiegazione del fenomeno «odio in rete» 
  • Conoscenza dei tre ruoli: autore, vittima e gregari/e 
  • Basi giuridiche su hate speech e cybermobbing 
  • Consigli comportamentali per vittime e ruoli gregario 

Durata

4 lezioni da 45 minuti

Dimensioni del gruppo 

Una classe

Partecipanti

Alunne, alunni e docenti

Gruppo target del corso

7ª – 9ª classe

Materiali didattici

Vengono messi a disposizione da noi

Strumenti di supporto

Computer e tablet della scuola

Costi

CHF 500.–

Tema

Riconoscere le fake news

Una competenza centrale sull’uso dei media è la capacità di riconoscere la veridicità di un contenuto mediale. I media non sempre mentono ma, quando lo fanno, è bene che noi siamo in grado di riconoscere la bugia.  

Nella pagina campus «Fake news» abbiamo raccolto altre informazioni e suggerimenti che vi aiuteranno e stanare le fake news. 

«Fake News»

Le fake news sono ormai all’ordine del giorno, soprattutto nei social media. Con questi messaggi falsi si cerca di influenzare il nostro modo di pensare e di agire. I giovani si informano spesso sui social media e sono pertanto molto esposti a questa influenza. 

In questo modulo le alunne e gli alunni si confrontano con le fake news e imparano a scoprire le intenzioni che si celano dietro le fake news, come scovarle e perché è opportuno un comportamento critico nei confronti delle numerose notizie. 

Obiettivi di apprendimento

Le alunne e gli alunni

  • sono in grado di utilizzare strategie per scoprire le fake news. 
  • sono in grado di analizzare le fake news e riconoscerne l'intenzione e il possibile effetto. 
  • imparano a conoscere le differenze formali tra le fonti serie e quelle non serie. 
Contenuti di apprendimento
  • Fake news – perché? 
  • Effetti di misinformazione, disinformazione e fake news 
  • Analizzare esempi 
  • Creare fake news 
  • Corresponsabilità nella diffusione delle fake news 

Durata

90 minuti

Dimensioni del gruppo

Una classe

Partecipanti

Alunne, alunni e docenti

Gruppo target del corso

7ª – 9ª classe

Materiali didattici

Vengono messi a disposizione da noi

Strumenti di supporto

Vengono utilizzati computer o tablet della scuola nonché gli smartphone delle alunne e degli alunni

Costi

CHF 150.–

Orientamento programma d'insegnamento 21

Questo corso sui media online è orientato al programma d'insegnamento 21 (programma d'insegnamento modulare media) e funge da base per gli insegnanti per l'approfondimento specifico in classe con il materiale didattico adatto. 

Tema

Le fake news mettono a
repentaglio la coesione sociale 

La diffusione intenzionale di informazioni false è un grande pericolo per la convivenza. 

Disinformazione ≠ misinformazione

Le informazioni false sempre più diffuse nei media si distinguono tra informazioni errate (misinformazione) e diffusione intenzionale di fatti errati (disinformazione). Queste ultime hanno l’obiettivo di annacquare i fatti e convincere le persone con affermazioni non vere. Quando si tratta di intenti politici o di idee relativamente a cose che conosciamo poco, ecco che il potenziale rischio delle fake news si palesa in tutta la sua interezza. Per «competenza nell’uso dei media» si intende sostanzialmente la comprensione del funzionamento dei media e di come questi possono cambiare la nostra percezione.  

Eine Übersichtsgrafik mit verschiedenen Kennzahlen zum Thema "Fake News"

Leggete la nostra guida ai media digitali enter «Fake news e deep fake» 

Unità didattica sulla materia facoltativa «Gaming e e-sport»

Nella strutturazione del tempo libero dei giovani i temi relativi a e-sport e gaming acquisiscono un’importanza sempre maggiore. Secondo l’attuale studio JAMES oltre il 70% di tutti i giovani svizzeri al giorno d’oggi giocano ai videogame. Questa unità didattica crea conoscenze fondate sull’importanza e il meccanismo dei giochi, mostra le opportunità e i rischi del gaming e illustra il tema del gaming come professione. 

L’unità didattica digitale offre agli insegnanti un’interessante offerta di materie facoltative per alunne e alunni del 3° ciclo. Gli otto moduli sono articolati in 28 lezioni. Con gli altri contenuti è possibile estendere la materia facoltativa fino a 38 lezioni. Le alunne e gli alunni ricevono una panoramica completa per il loro tempo libero, di cui possono beneficiare in modo proficuo. Discutono così approfonditamente della loro attività, in parte controversa, nel tempo libero. 

Nella sezione «Sull’unità didattica» le e i docenti trovano informazioni dettagliate sui componenti didattici e su come utilizzare l’unità didattica.   

Per familiarizzare con l’unità didattica, offriamo degli workshop introduttivi (90 minuti). Siete anche liberi di scoprire l’unità didattica in piena autonomia. 

Obiettivi di apprendimento 

Docenti 

  • Familiarizzate in 90 minuti con l’unità didattica per poter rendere disponibile la materia facoltativa «gaming e e-sport» presso la vostra scuola. 
Contenuti di apprendimento
  • Settore didattico-pedagogico 
  • Settore tematico-dei contenuti 
  • Settore formale-creativo 
  • Settore digitale-interattivo 

Durata

90 minuti

Dimensioni del gruppo

Partecipanti

Insegnanti e direttori scolastici

Gruppo target del corso

Materiali didattici

Unità didattica «Gaming e e-sport»

Strumenti di supporto

Costi

Gratuito

Link utili

Ulteriori contenuti

Abbiamo riportato qui ulteriori informazioni e contenuti sul tema «Offerte di corsi dalla 3ª alla 6ª classe».

Siamo a vostra disposizione

In caso di domande contattate la nostra hotline
0800 33 55 77(apre una nuova finestra)

o scriveteci un’e-mail
kurs.jugendschutz@swisscom.com(apre una nuova finestra)