Pronti per il grande momento insieme
In tempi in cui le esperienze e i momenti vissuti insieme sono diventati una rarità, abbiamo deciso di provare a creare un grande momento di condivisione e abbiamo organizzato «Switzerland Connected», il primo esperimento di musica live digitale in Svizzera. Date subito un’occhiata alla registrazione.
Al termine dell’esperimento musicale, ci sarà una tavola rotonda in cui discuteremo in diretta:
«Switzerland Connected» è anche un invito a guardare positivamente al futuro e a sperimentare nuovi formati innovativi e modalità di incontro digitali, soprattutto in questo momento di crisi. Forse nasceranno nuovi modelli di business per gli eventi live?
Si uniranno a noi:
BLAY (Bligg & Marc Sway), musicista e Flavie Léa, musicista
Fabian Frauenfelder, organizzatore
Dr. Sandra Cortesi
Esperta di media digitali e direttrice di «Youth and Media», Berkman Klein Center for Internet and Society, Università di Harvard
Dirk Wierzbitzki
Membro della Direzione del Gruppo Swisscom e responsabile Residential Customers
Ecco come funzionerà l’esperimento
– sulla rete per la Svizzera.
Non sarà un semplice concerto in diretta. Uniremo i vari artisti e le band live, in modo sincronizzato e in tempo reale, da sei diversi angoli della Svizzera nella rete Swisscom. Suoneranno così l’anteprima della nuova canzone «Denkmal» di Blay, in esclusiva nella versione estesa.
Perché l’esperimento è
una grande sfida?
Gli artisti non vedono l’ora che arrivi questo grande momento con voi.
Dietro le quinte
Affinché l’esperimento di musica live diventi realtà, sono necessarie molte tessere del puzzle. Solo incastrando perfettamente queste tessere tra loro si creerà un grande momento. Scopri qui quali sono le sfide da superare.
Pronti. Con la rete per la Svizzera. 5G incluso.
Ora la rete migliore è ancora più efficiente. Il 5G è più veloce, più affidabile e più performante che mai. Questo si traduce in nuove possibilità. Per la vita comune. Per l’economia. Per la Svizzera.
- Usa il formato verticale, max 1 minuto 30 sec.
- Prima di cominciare: filma almeno 4 secondi prima di iniziare a cantare (questo garantisce una buona qualità dell’immagine e del suono)
- Non filmare in controluce, cioè non davanti a una finestra o a una lampada.
- Controlla che il viso si veda bene e che l’ombra non sia troppo scura
- Assicurati che l’immagine non sia sfocata
Bligg e Marc Sway sono i Blay
Bligg e Marc Sway hanno già dimostrato che insieme possono raggiungere i cuori e le anime della nazione grazie alla loro canzone del 2018 «Us Mänsch». La hit radiofonica è rimasta in classifica per 26 settimane, ha ottenuto il doppio disco di platino ed è una delle canzoni svizzere di maggior successo con circa 2,5 milioni di clic su YouTube.
blay.ch
Siamo Luca e Andrea dei MAKE PLAIN, il duo Power Folk dal meraviglioso Ticino. Sul palco siamo in due, ma creiamo un sound compatto grazie a diversi strumenti, come chitarra elettrica e acustica, pianoforte, cajón e armonica a bocca. Oltre al folk e al pop, amiamo sperimentare con altri stili come rock’n roll, blues e country e lasciamo che confluiscano nella nostra musica.
Vieni anche tu e lasciati trascinare dal fascino ticinese!
makeplain.ch
Joel Goldenberger
Sono un cantautore e vengo dal cantone dell’Argovia. Ad aprile 2020 ho pubblicato il mio album di debutto «Come Back Home» con 10 canzoni di genere pop/rock, che si è piazzato direttamente al 5° posto della classifica degli album svizzeri.
joelgoldenberger.ch
Miss Kryptonite
Equipaggiati con voci seducenti, chitarre psichedeliche, bassi incisivi e una batteria irresistibile, i quattro kryptoniani vengono in missione per sfondare il muro terreno del suono. Gli elementi grunge possono nascere ad anni luce di distanza e atterrare all’apice del loro splendore. I riff accattivanti rispecchiano il paesaggio sassoso di Krypton e si mescolano ad energici groove. Chi non viene spazzato via da questo suono stellare non può sfuggire all’impulso di seguirne il ritmo.
misskryptonite.com
Andryy
Pop, indie, dialetto, cantautore
Di canzoni dai messaggi romantici ce ne sono sempre state a bizzeffe, ma mai nulla di paragonabile a questo. E per di più, in dialetto! «Ich Liebes Wie Du Mich Verändrisch» è il nuovo singolo di Andryy, star del pop di Winterthur. Il brano è una ballata pop dal groove coinvolgente che celebra l’amore eterno all’insegna della galanteria.
orangepeel-agency.ch/andryy
Ben Pavlo
Ben Pavlo si è dedicato completamente alla musica pop in lingua tedesca, più per caso che per scelta. Le sue canzoni sono intime e sincere, le melodie accattivanti e ricche di sfaccettature, proprio come la vita. L’artista di Winterthur parla del passato, a volte con speranza e altre con tristezza, e guarda sognante al futuro. La profondità dei brani traccia i contorni di una persona a cui piace interrogarsi sull’esistenza, l’amore e il senso della vita.
motormusic.de/artist/ben-pavlo
Flavie Léa
Ho scoperto piuttosto precocemente di adorare la musica, precisamente mentre ascoltavo delle melodie francesi. Quando avevo 13 anni, ho cominciato a scrivere delle canzoni in francese e, più tardi, in inglese: la scrittura mi ha aiutato a gestire le mie emozioni (e mi aiuta tuttora a farlo). Definirei il mio genere musicale come «pop» con elementi acustici e di musica elettronica. Tra gli artisti che influenzano la mia musica citerei Pink, Elton John, Ed Sheeran, Céline Dion, Michel Berger, Stromae o Jean-Jacques Goldman. In questo momento sto lavorando al mio primo progetto musicale in francese: il primo singolo dovrebbe uscire a breve.
flavielea.com
Vibez
Siamo i VIBEZ, quattro giovani che affrontano consapevolmente determinate tematiche. Le canzoni che scriviamo parlano di situazioni della vita quotidiana. Le storie che raccontiamo sono vere. Più vere della maggior parte dei nasi di Hollywood. Vediamo, sentiamo e percepiamo ciò che ci circonda. Quando siamo sul palco, non importa quali vestiti indossiamo, quale indice di massa corporea abbiamo o quale acconciatura portiamo. Si tratta di molto di più. Si tratta di divertirsi, di sentirsi liberi e vivi fino a quando il cuore batte all’impazzata. Da qui il titolo del nostro primo EP: «Blood in my veins» (2018). Non vogliamo piegarci per soddisfare le aspettative degli altri. Noi siamo quello che siamo. Funky, rock, sfacciati e diretti.
vibezband.com