Riconoscere le frodi telefoniche: ecco i trucchi da sapere

Il pericolo è ben noto: i truffatori cercano ripetutamente di ottenere dati personali o denaro tramite il cellulare. Tuttavia, l’ondata di truffe non accenna a diminuire. È infatti palese che sono ancora molte (troppe) le persone a cadere nella trappola, e a questo si aggiunge il fatto che i truffatori diventano sempre più sofisticati. A essere presi di mira dai criminali informatici sono soprattutto coloro che utilizzano gli smartphone, visto che questi versatili dispositivi mobili sono usati non solo per effettuare chiamate, ma anche per inviare SMS ed e-mail, accedere ad app e navigare nel web. Di seguito scopriamo insieme le truffe più comuni e le mostriamo come fare a proteggersi.

Una persona sconosciuta tiene un cellulare tra le mani; sopra il cellulare è visibile un simbolo rosso di avvertimento.

Non tutte le chiamate devono necessariamente destare panico, ma è sempre comunque consigliabile mantenere la cautela e una certa dose di scetticismo.
Fonte immagine: ADOBE Stock

📲 Smishing (phishing tramite SMS)

Ecco come funziona: riceve un SMS che sembra provenire da una fonte affidabile, come la sua banca, un servizio di consegna pacchi o persino da Swisscom. Il messaggio contiene spesso un testo che allerta l’utente di un problema urgente: «Il suo account è stato bloccato!», «Deve aggiornare il login» oppure «Non è stato possibile consegnare il pacco». Un link la indirizza a un sito Web fasullo in cui le si chiede di inserire dei dati personali.

Misure di protezione:

  • Non clicchi mai sui link sospetti contenuti nei messaggi SMS.
  • Verifichi con attenzione l’attendibilità del mittente.
  • In caso di dubbio, contatti il servizio clienti ufficiale del presunto mittente.
  • Le ricordiamo che noi di Swisscom (come anche tutte le altre aziende serie) non chiediamo mai ai nostri clienti di comunicarci password o dati confidenziali tramite SMS.
  • Naturalmente il phishing non viene perpetrato solo via SMS, ma il truffatore si serve anche di altri servizi di messaggistica come WhatsApp.

ℹ️ Chiamate di supporto IT fasulle

Ecco come funziona: anche in questo caso viene sfruttato lo stesso principio dello smishing (sopra), ma tramite chiamata: i truffatori affermano di appartenere a un team di supporto IT, spesso usando impropriamente il nome Microsoft. I chiamanti mettono in guardia da un presunto virus sul computer dei riceventi, chiedendo loro di installare un software di accesso remoto per risolvere il problema. In questo modo ottengono l’accesso ai dati personali, ed è proprio allora che i problemi iniziano a farsi concreti.

Misure di protezione:

  • Aziende IT serie e importanti come Microsoft non le telefoneranno mai spontaneamente, soprattutto se lei è un privato.
  • Riagganci subito se qualcuno che non conosce le chiede al telefono di poter accedere al suo computer.

📞 Truffa Wangiri (ping call)

Ecco come funziona: riceve una chiamata da un numero sconosciuto, quasi sempre internazionale, che viene interrotta dopo un solo squillo. La speranza dei truffatori è che la vittima, avendo perso la telefonata per un pelo oppure ritrovandosela sul cellulare tra le «chiamate perse», richiami e incorra così in costi elevati. La richiamata porta infatti direttamente a un costoso numero a valore aggiunto.

Misure di protezione:

  • Non richiami mai numeri internazionali sconosciuti e dall’«aspetto strano», a meno che non si trovi in viaggio all’estero per lavoro o per piacere. In questo caso, effettui una rapida verifica del numero e della sua provenienza cercando prima su Google o consultando l’elenco telefonico.
  • Attivi un blocco per i numeri esteri o a valore aggiunto costosi nelle impostazioni del suo apparecchio o presso il suo provider. Callfilter di Swisscom offre la possibilità semplice e gratuita di bloccare in modo permanente il numero di chiamata.

📢 Vishing (Voice phishing)

Ecco come funziona: i truffatori chiamano spacciandosi per collaboratori di banca, poliziotti (o persino per tecnici di Swisscom). Sostengono che ci sia un problema di sicurezza con il suo account, il telefono o altro e le chiedono di fornire telefonicamente dati sensibili, come ad esempio password, indirizzi, impostazioni personali o informazioni simili.

Misure di protezione:

  • Non comunichi mai password o PIN al telefono se non ha l’assoluta certezza in merito all’identità del chiamante.
  • In caso di dubbi, interrompa la conversazione e chiami direttamente il numero ufficiale o le hotline di assistenza dell’azienda da cui sostiene di averla contattata il chiamante.

🤳 Truffa della falsa app

Ecco come funziona: i truffatori sviluppano app fasulle che hanno l’aspetto di quelle legittime (serie). Una volta che lei effettua l’installazione, tramite questa applicazione possono accedere ai suoi dati o persino al suo conto bancario oppure raccogliere informazioni in background.

Misure di protezione:

  • Installi le app solo da app store ufficiali (Google Play Store per smartphone Android o Apple App Store per iPhone).
  • Verifichi le recensioni sulle app da parte di altri utenti e le informazioni degli sviluppatori.
  • Se necessario, cerchi su Google l’app che desidera installare (soprattutto se non proviene da uno dei due app store ufficiali) e dia un’occhiata alle testimonianze di altre persone che hanno scaricato l’applicazione.

Un vecchio classico, ma sempre più pericoloso

👵🏻 Il trucco del nipote

Questa truffa, nota anche come «chiamata shock,» non si ferma, anche perché sembra funzionare ancora abbastanza bene: i truffatori chiamano di preferenza le persone anziane, spacciandosi per loro nipote (a volte anche per poliziotto o avvocato). Per attuare questa frode, spesso chiamano anche numeri di rete fissa. Al telefono informano la vittima che il familiare si trova in una situazione di emergenza e le chiedono un aiuto economico urgente, il più in fretta possibile.

Misure di protezione:

  • Mantenga la calma e verifichi la storia che le viene raccontata contattando personalmente la persona menzionata dal chiamante: le scriva un messaggio su WhatsApp o un SMS, la chiami oppure chieda di essere richiamato nel caso in cui questa non sia subito raggiungibile.
  • Finché non avrà contattato direttamente la persona in questione, non effettui mai bonifici e non consegni oggetti di valore a sconosciuti.
  • Se nonostante il suo rifiuto, qualcuno dovesse continuare a importunarla o a metterla sotto pressione, informi immediatamente la polizia e lo faccia sapere anche alla persona che la sta molestando.

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