I sei errori assicurativi più comuni

Non c’è niente di più fastidioso che rendersi conto, in caso di sinistro, che la propria assicurazione non paga o, peggio ancora, che non si è affatto assicurati. Per aiutarvi a evitare questi errori, vi mostriamo i sei più grandi errori assicurativi che dovreste assolutamente evitare.

Una donna disperata alla scrivania tiene la testa tra le mani con frustrazione, con un laptop davanti a sé.

Assicurati due volte? O per niente? Vi mostriamo sei errori assicurativi e come evitarli.
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1. Assicurati due volte, ma nessuno paga due volte

Molte persone ritengono di essere ben assicurate perché sono coperte, ad esempio, da un’assicurazione mobilia domestica e da una polizza assicurativa separata, come l’assicurazione speciale per i telefoni cellulari. Le prestazioni spesso si sovrappongono e si finisce per pagare due premi per la stessa copertura. Il problema: un sinistro non verrà mai rimborsato da entrambi gli assicuratori. Questo accade particolarmente spesso con le assicurazioni di viaggio: se siete già coperti da una carta di credito, non avete necessariamente bisogno di un’assicurazione di viaggio aggiuntiva, o solo di singole componenti di essa, come assistance SOS.

2. Assicurazione mobilia domestica: coperti, ma non correttamente

“Certo, la mia assicurazione mobilia domestica copre tutto”, pensano in molti, ma che dire del prezioso equipaggiamento di home office o del costoso Picasso appeso alla parete? È qui che si verifica il prossimo errore comune: molti dimenticano di adeguare la somma assicurata per alcuni oggetti o il valore della mobilia domestica. Se non verificate regolarmente il valore della vostra mobilia domestica, in caso di sinistro potreste essere sottoassicurati e ricevere solo una parte di ciò che avete effettivamente perso.

3. Responsabilità personale: quando la candela rimane accesa

Sembra allettante: l’assicurazione responsabilità civile privata copre quasi tutto, ma solo ciò che è effettivamente incluso nel contratto. Un caso classico è che l’assicurazione standard non copre i danni causati da negligenza. Ad esempio, se la sera lasciate delle candele accese in casa e vi addormentate sul divano senza spegnerle. Una candela si rovescia, incendia i mobili e provoca ingenti danni all’appartamento. Ciò richiede l’aggiunta della “rinuncia alla negligenza grave”.

4.‏ Assicurazione di viaggio: “Sono già coperto dalla cassa malati”

Sbagliato! Molti vacanzieri si affidano alla loro cassa malati e pensano che essa coprirà tutti i costi all’estero in caso di malattia. Tuttavia, non tutte le casse malati coprono l’intero costo del trattamento, ad esempio se i costi del trattamento all’estero sono enormemente più costosi di quelli in Svizzera. Le spese di annullamento non sono coperte nemmeno nel caso in cui si debba interrompere il viaggio a causa di una malattia. E se il vostro bagaglio viene smarrito? All’estero tutte queste lacune possono rapidamente sfociare in spiacevoli problemi finanziari.

5. Franchigia assurda: troppo alta o troppo bassa

Una franchigia elevata consente di risparmiare sui premi. Ma potete pagare l’importo anche in caso di danni? O viceversa: avete una franchigia molto bassa perché volete coprirvi per ogni evenienza. Esaminate i vostri libri contabili e calcolate qual è il rapporto migliore. Quanto potete pagare autonomamente, se perdete ad esempio tutta la vostra mobilia domestica?

6. Denuncia tardiva del sinistro

Cosa fare se non si denuncia il sinistro entro il termine stabilito? Esatto: non riceverete un centesimo. Per molte assicurazioni le scadenze per la denuncia dei sinistri sono estremamente strette. Di norma, il danno deve essere notificato non appena si verifica. Questa notifica contiene la causa del danno e l’importo approssimativo dei costi. Inoltre, devono essere autorizzate anche le indagini necessarie sul danno.

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