Riavviare il cellulare oppure spegnerlo: qual è la soluzione migliore?

24 ore su 24, 365 giorni l’anno. I nostri fedeli compagni digitali sono a nostra disposizione in qualsiasi momento, senza alcun problema. Tuttavia, affinché il cellulare funzioni sempre in modo impeccabile, non è una cattiva idea spegnerlo completamente di tanto in tanto. Ma qual è esattamente la differenza tra spegnimento e riavvio, qual è l’opzione migliore e perché?

Poco tempo a disposizione? Ecco un breve riassunto

  • Utilizziamo costantemente i nostri smartphone ogni giorno.
  • I riavvii occasionali possono migliorarne l’efficienza.
  • In questo articolo spiegheremo la differenza tra spegnimento e riavvio.

Molti di noi non spengono praticamente mai lo smartphone, a meno che la batteria non sia scarica o il sistema operativo non richieda espressamente un riavvio. Gli odierni smartphone sono in grado di tollerare questo funzionamento continuo. Tuttavia, alla lunga lo spegnimento e il riavvio regolari possono migliorare le prestazioni dello smartphone e contribuire alla risoluzione di problemi e guasti. Spegnere e riavviare uno smartphone sono due operazioni differenti dalle diverse conseguenze. Ecco quali sono le differenze sostanziali:

Spegnimento del cellulare

  • Lo spegnimento del cellulare comporta la sua completa disattivazione: ciò significa che tutti i processi in corso e le applicazioni aperte vengono chiusi. In questo stato, il dispositivo non utilizza più corrente.
  • Lo spegnimento è la soluzione migliore se non intendi utilizzare il dispositivo per un lungo periodo di tempo, ad esempio per risparmiare la batteria di notte, oppure se desideri ottimizzare il processo di ricarica.
  • Lo spegnimento può inoltre essere utile nel caso in cui il cellulare non funzioni correttamente o presenti problemi. Questa azione chiude tutti i processi in corso, risolvendo potenzialmente i bug del software.

Riavvio del cellulare

  • Il riavvio del cellulare comporta sempre lo spegnimento, ma la differenza è il successivo riavvio immediato: ciò significa che tutti i processi e le applicazioni vengono chiusi e poi riavviati.
  • Un riavvio può aiutare a risolvere problemi del software minori, in quanto interrompe tutti i processi in corso e chiude le applicazioni in background, facendo ripartire completamente il sistema.
  • Spesso il riavvio è una soluzione rapida se il cellulare è lento o se alcune funzioni non rispondono più come dovrebbero.

Quando è meglio usare ciascuna delle due soluzioni?

  • Spegnimento: se non usi il cellulare per diverso tempo, di notte o quando vuoi risparmiare la batteria. Puoi eseguire questa azione anche quando il dispositivo non funziona correttamente e vuoi assicurarti di arrestare completamente tutti i processi.
  • Riavvio: quando il cellulare è lento, le applicazioni vanno in crash o ci sono problemi di prestazioni in generale. Il riavvio può aiutare a risolvere questi problemi senza che sia necessario spegnere completamente il dispositivo.

Regolari aggiornamenti del software

Non esistono indicazioni ufficiali sulla frequenza con cui spegnere completamente lo smartphone. Tuttavia, durante gli aggiornamenti del software, solitamente il dispositivo esegue comunque un riavvio automatico. Questi aggiornamenti migliorano la stabilità del sistema operativo, risolvono le falle nella sicurezza e causano il regolare riavvio del cellulare.

Un piccolo consiglio: il riavvio è ancora più efficace con il giusto abbonamento mobile e internet. E, dopo aver effettuato correttamente il riavvio, potrai curiosare nell’Online Shop di Swisscom in totale relax :)

Prodotti ricercati dagli altri utenti:

Anche questi articoli potrebbero interessarvi