Queste sono le app e le funzioni che consumano più energia

Vi siete mai chiesti perché a volte la batteria del vostro cellulare si scarica così rapidamente? Potrebbe dipendere da app che usate con particolare frequenza in quei giorni. Alcune di loro, infatti, sono delle vere e proprie divoratrici di energia. Anche alcune impostazioni e funzioni dello smartphone possono avere un grande impatto sulla durata della batteria. Qui trovate una panoramica e alcuni consigli utili.

Adobe Stock

Attenzione: nemici della batteria.

Queste app necessitano di particolare energia. Pertanto, se siete a corto di carica, sono le prime da mettere in pausa finché l’apparecchio non avrà di nuovo energia sufficiente:

  • App dei social media (TikTok, Instagram, Facebook & Co.)
    A causa degli aggiornamenti in background, delle notifiche push e del costante upload di contenuti (come videoclip, immagini, live stream), queste app richiedono molta batteria.
  • App di streaming di video (YouTube, Netflix, Disney+ & Co.)
    La riproduzione di video ad alta risoluzione comporta un utilizzo intensivo della CPU e del display. Inoltre, lo streaming consuma naturalmente dati e quindi anche molta energia.
  • App di gioco (soprattutto giochi con grafica complessa)
    I videogiochi, soprattutto quelli con prestazioni grafiche elevate (come Fortnite o i giochi EA Sports ecc.), sollecitano eccessivamente il processore dello smartphone, sovraccaricando di conseguenza la batteria.
  • App di navigazione (Google Maps, Apple Maps & Co.)
    La localizzazione GPS e i continui aggiornamenti dei dati per la navigazione live e le segnalazioni sul traffico consumano molto la batteria. Lo stesso vale anche per le app di tracciamento come Strava, Komoot e simili, che registrano la vostra attività sportiva o vi mostrano il percorso delle escursioni.
  • App di messaggistica (WhatsApp, Snapchat, Signal & Co.)
    Soprattutto le videochiamate e i messaggi vocali richiedono molta batteria. Inoltre, queste app di messaggistica sono costantemente attive in background per poter visualizzare subito i nuovi messaggi.
  • App di musica in streaming (Spotify, Apple Music & Co.)
    Lo streaming di dati mobili o WLAN e l’utilizzo continuo dell’altoparlante interno o di dispositivi Bluetooth esterni (cuffie, speaker wireless) richiedono molta energia e comportano un maggiore consumo della batteria.
  • App meteo
    I servizi meteo, qualunque essi siano, di norma aggiornano costantemente i dati della vostra posizione e le relative informazioni meteo, il che comporta un elevato consumo energetico dovuto all’utilizzo del GPS e alla connessione dati.
  • Widget e sfondi live
    I widget, soprattutto i widget live che aggiornano costantemente le informazioni (come quotazioni di borsa, informazioni sul calendario, risultati di calcio o simili), sollecitano continuamente la batteria. Lo stesso vale per gli sfondi live, che rendono lo schermo del vostro smartphone particolarmente chic, ma a scapito della batteria.

Un piccolo consiglio: sulla maggior parte degli smartphone potete verificare direttamente quali app installate comportano un consumo particolarmente elevato di dati o di energia. Per l’iPhone Accedete a Impostazioni → Batteria → Utilizzo della batteria per app. Per gli smartphone Android trovate le informazioni in Impostazioni → Batteria e quindi in → Utilizzo della batteria / Utilizzo della batteria per app. Normalmente l’elenco delle app viene mostrato in ordine decrescente di consumo energetico.

Attenzione: divoratori di energia nascosti.

Ci sono anche impostazioni e funzioni nello smartphone stesso che, almeno in senso figurato, «divorano» la batteria… I seguenti consigli vi aiuteranno a durare più a lungo durante il giorno (o la notte). Tenete presente che le istruzioni sintetiche possono variare a seconda dell’apparecchio e della versione del sistema operativo interessati.

Ridurre la luminosità degli schermi

Il display è uno dei maggiori consumatori di energia: più è luminoso, più consuma. Pertanto, regolate la luminosità manualmente o attivate la «modalità di luminosità automatica», disponibile su ogni apparecchio.

  • iOS e Android: Impostazioni → Display e luminosità

Limitare i servizi di localizzazione

Attivate il GPS solo quando ne avete bisogno e limitate la condivisione della posizione per le app. Non tutte le applicazioni hanno bisogno di sapere 24 ore su 24 dove vi trovate.

  • iOS: Impostazioni → Privacy → Localizzazione
  • Android: Impostazioni → Posizione → Autorizzazioni app

Disattivare gli aggiornamenti in background

Impedite ad alcune (o molte) delle vostre app di aggiornare i dati in background: farete un grande favore alla batteria.

  • iOS: Impostazioni → Generali → Aggiornamento app in background
  • Android: Impostazioni → App e notifiche → Impostazioni app → Accesso ai dati in background

Modificare le notifiche e i servizi push

Attivare solo le notifiche veramente importanti, disattivare altri processi di background e le notifiche push può essere utile non solo per la batteria del cellulare, ma anche per voi stessi. Mentre passate in rassegna le singole app, definite per quali volete sempre ricevere notifiche e per quali no.

  • iOS: Impostazioni → Messaggi
  • Android: Impostazioni → Notifiche

Utilizzare la modalità di risparmio batteria

Non solo suona bene, ma è anche utile: passate frequentemente alla modalità di risparmio energetico per ridurre il consumo di energia dello smartphone quando la batteria è scarica.

  • iOS: Impostazioni → Batteria → Modalità risparmio energetico
  • Android: Impostazioni → Batteria → Modalità di risparmio energetico/Risparmio energetico

Verificare le autorizzazioni delle app

È consigliabile fornire in via permanente autorizzazioni (come l’accesso alla fotocamera, al microfono o alla posizione) solo alle app che utilizzate regolarmente. Per tutte le altre potete concedere le autorizzazioni una tantum solo quando in uso.

  • iOS: Impostazioni → Privacy.
  • Android: Impostazioni → App → Notifiche/Gestione autorizzazioni

Disattivare i collegamenti non necessari

Tenete attive le connessioni WLAN, Bluetooth o NFC solo quando sono necessarie. Soprattutto la rete WLAN e il Bluetooth possono consumare molta energia se attivati in modo permanente, poiché cercano continuamente apparecchi o connessioni.

  • iOS e Android: tramite il centro di controllo (scorrere verso il basso sul bordo in alto a destra dello schermo) è possibile disconnettere WLAN, Bluetooth e altre connessioni in modo semplice e veloce. Naturalmente potete eseguire questa azione anche dalle impostazioni.

Disattivare gli aggiornamenti automatici delle app

In molti casi risulta conveniente eseguire gli aggiornamenti manualmente, quindi quando l’apparecchio ha una batteria sufficiente o è collegato alla corrente elettrica. In questo modo potete evitare che gli aggiornamenti più pesanti vengano eseguiti in background senza saperlo (poiché automatici) scaricando la batteria.

  • iOS: Impostazioni → App Store → Download automatici
  • Android: Google Play Store → Impostazioni → Aggiornare automaticamente le app

Nota conclusiva importante:

Per le app di solito non è così fondamentale installare gli aggiornamenti all’istante o in un secondo momento, mentre per il sistema operativo del vostro smartphone sì. Se è necessario un aggiornamento di questo tipo, eseguitelo il prima possibile. Gli aggiornamenti di sistema, infatti, non solo implementano nuove funzioni, ma spesso colmano anche importanti lacune nella sicurezza proteggendovi così da spiacevoli sorprese.

I nostri consigli:

La vostra opinione conta

Nella vostra raccolta di app avete trovato un antipatico «divoratore di energia»? Ditelo alla Swisscom Community! Saremo felici di ricevere la vostra opinione!