Queste funzioni sono utilissime ma quasi nessuno le utilizza

Certe funzioni del cellulare le conoscono tutti. Alcune di queste sono tra le nostre preferite. Ci sono però sempre funzioni che solo in pochi utilizzano. Questo perché a volte sono funzioni nuove oppure anche perché molti utenti non hanno ancora scoperto la vera utilità dell’applicazione. Vorremmo che questo cambiasse. La aspettano infatti suggerimenti e trucchi davvero utili per la vita di tutti i giorni. Li provi lei stesso!

Adobe Stock

Si prega di notare che alcune funzioni potrebbero non funzionare su dispositivi e/o sistemi operativi meno recenti. Le nostre brevi istruzioni inoltre possono variare leggermente a seconda del dispositivo e della versione del sistema operativo utilizzato.

Ma ora diamo un’occhiata a quelle funzioni del cellulare che spesso vengono sottovalutate:

Riconoscimento del testo ed estrazione del testo dalle foto

Immagini di aver fotografato tanto tempo fa con il suo smartphone una ricetta davvero speciale per il sushi e di voler farla vedere a un suo amico. Invece di scorrere tra le migliaia di foto della galleria, può semplicemente fare una ricerca per parola chiave (ad es. «sushi»). Oppure si immagini di avere un documento di testo sul tavolo e di voler modificarne il contenuto senza dover prima digitare tutto a mano. Grazie a «Live Text» (iPhone) o Google Lens (Android) può estrarre il testo dalle immagini e copiarlo sotto forma di testo.

iOS: Su → Foto o → Fotocamera può cliccare direttamente su un’immagine e tenere premuto per selezionare e copiare il testo.

Android: Utilizzi «Google Lens» nell’app Google o direttamente in Google Foto per riconoscere e copiare il testo. Funziona automaticamente.

Funzioni full immersion e tempo di utilizzo

Questa funzione molto utile la aiuta a gestire il tempo trascorso davanti allo schermo e a concentrarsi meglio, filtrando le notifiche e limitando le app per determinati intervalli di tempo. Se, ad esempio, vuole lavorare concentrato al massimo per due o tre ore, può attivare le impostazioni della modalità full immersion e in quell’arco di tempo sarà disturbato solo da ciò che può davvero disturbarla.

iOS: → Impostazioni» → Tempo di utilizzo → Modalità full immersion. Qui può silenziare app e persone specifiche.

Android: Su → Impostazioni → Benessere digitale e protezione per bambini può trovare opzioni simili.

Modalità a una mano per digitare meglio

Sa che la maggior parte degli smartphone offre la «modalità a una mano» per facilitare la digitazione? La provi! Molte persone che usano regolarmente questa funzione non ne possono più fare a meno.

iOS: Attivabile da → Impostazioni → Accessibilità → Tocco → Accesso facilitato

Android: A seconda del produttore (che varia), troverà questa funzione nelle impostazioni, alla voce → Accessibilità e successivamente nella voce → Modalità ergonomica / → Modalità a una mano (o termine simile)

Raccolte di widget

I widget, ovvero le miniature compatte di singole app, sono ideali per visualizzare rapidamente le informazioni senza dover aprire l’app. Ad esempio, per consultare le previsioni meteo o il risultato dell’intervallo di una partita di calcio. I widget possono anche essere posizionati uno sopra l’altro, praticamente «impilati» per sfruttare ancora meglio lo spazio sullo schermo.

iOS: Tenga premuta a lungo un’area vuota nella schermata Home, selezioni «Aggiungi widget» e trascini i suoi widget preferiti uno sopra l’altro per riunirli in una raccolta («stack»).

Android: Google «Discover» o Samsung «Smart Widget» offrono funzioni simili, accessibili tramite il menu dei widget. Il principio è lo stesso: I widget possono essere combinati tra loro.

Cartelle smart

Lo stesso principio dei widget, ma per le sue app: Faccia spazio sullo schermo del suo cellulare e raggruppi le singole app in cartelle a cui potrà anche assegnare un nome. Le consigliamo di crearle per tipo o categoria. Ecco alcuni esempi: «Cucina e cibo», «Shopping», «Viaggi», «Produttività» ecc. In questo modo risparmia tempo e riuscirà a trovare molto più facilmente le sue app.

iOS: Nella schermata iniziale, tenga premuto sull’icona di un’app fino a quando tutte le applicazioni iniziano a muoversi e trascini un’app su un’altra per creare una cartella. In base alla selezione effettuata, Siri suggerirà in modo intelligente su come denominare la cartella. Naturalmente può rinominare la cartella app a suo piacimento.

Android: Per la maggior parte dei dispositivi Android la procedura è identica a quella descritta sopra per l’iPhone. Alcuni dispositivi riordinano i contenuti delle cartelle anche in modo dinamico, in base all’utilizzo dell’app e alla categoria.

Telefonia WLAN

Questa funzione le permette di telefonare tramite la rete WLAN, particolarmente utile quando la rete mobile è debole, ad esempio in edifici con scarsa copertura di rete. La telefonia WLAN assicura quindi che le chiamate e gli SMS vengano trasmessi senza problemi anche in caso di scarsa ricezione – grazie alla WLAN!

iOS: Apra → Impostazioni → Rete mobile → Chiamate WLAN. Qui attivi l’opzione «Chiamate WLAN su iPhone».

Android: Nella maggior parte dei casi questa funzione si trova alla voce → Impostazioni → Connessioni → Chiamate WLAN. Tuttavia, a seconda dell’apparecchio, potrebbe trovare questa funzione anche nella sezione «Rete mobile». Purtroppo non tutti gli apparecchi offrono questa funzione. Dovesse avere la funzione sul dispositivo, ma non riuscisse ad attivarla oppure se non ci fosse affatto, le consigliamo di rivolgersi al servizio clienti del suo operatore di telefonia mobile. In rari casi è possibile che il fornitore debba prima attivare la funzione per il dispositivo.

Qui trova il Servizio clienti Swisscom. Anche dare un’occhiata alla nostra community può rivelarsi utile.

Personalizzazione delle chiamate

Il suo cellulare suona in tasca o nella pochette e vuole sapere se si tratta di una chiamata importante? Se tutti i suoi contatti e i numeri sconosciuti hanno la stessa suoneria (e di solito è proprio così), allora dovrà per forza tirare fuori il dispositivo per controllare chi la sta chiamando. La soluzione alternativa più pratica potrebbe essere impostare per i suoi contatti speciali suonerie per chiamate e messaggi personalizzate. Così saprà subito chi la sta chiamando o le ha scritto un messaggio.

iOS: Apra l’app Contatti, selezioni il contatto e personalizzi la «suoneria messaggio» e/o la «suoneria».

Android: Stessa procedura. Selezioni il contatto corrispondente e prema «Impostazioni di notifica».

Modalità «Riposo»

Ridurre la luminosità dello schermo, mettere l’apparecchio in silenzioso, disattivare le notifiche di alcune app: È faticoso impostare tutto ciò manualmente ogni sera. Per fortuna c’è un modo più semplice: basta usare la modalità «Riposo». Qui può definire una tantum come deve comportarsi (o, appunto, non deve comportarsi) il suo cellulare durante la notte. Non le resterà quindi che attivare manualmente la modalità o lasciare che si attivi automaticamente a un orario predefinito. In un attimo abbiamo tutto impostato secondo le nostre preferenze.

iOS: Vadat su → Orologio → Sonno e poi Pianifica le ore di sonno

Android: Vada su → Benessere digitale e poi su → modalità Riposo

Scopra altre offerte interessanti sull’Online Shop di Swisscom. E, grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet, sarà sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.

La sua opinione conta

Quale funzione speciale del suo smartphone è la sua preferita? Lo racconti alla community! Saremo felici di ricevere la sua opinione!