Digitare più velocemente sul cellulare: come fare!

Alcuni se lo ricorderanno: i tasti dei vecchi cellulari, oggi affettuosamente chiamati «dumb phone», erano pieni di caratteri, cosicché per digitare alcune lettere bisognava premere più volte, quasi come un codice Morse. Per poter scrivere «Ciao» ci volevano ben dodici clic. Ciononostante, con un po’ di pratica si poteva raggiungere una velocità di scrittura impressionante. Per questo articolo abbiamo cercato dei modi per riuscire a digitare ancora più velocemente sugli smartphone moderni.

Digiti più velocemente della tua stessa ombra? Adobe Stock

L’introduzione degli smartphone con i loro touchscreen ha rivoluzionato l’inserimento dei testi. I tasti fisici sono scomparsi e al loro posto sono apparse le tastiere virtuali. Queste offrono numerose funzioni pensate per semplificare e velocizzare la digitazione.

Quindi, preparati, fai un bel respiro e riscalda bene i pollici. Ecco i nostri consigli per te:

1. Il metodo per scrivere più veloce è usare due pollici e la correzione automatica

Uno studio condotto dall’ETH di Zurigo cui hanno partecipato oltre 37’000 persone ha dimostrato che la differenza nella velocità di battitura su smartphone e su tastiere fisiche si riduce. L’utilizzo del correttore automatico ha un effetto positivo sulla velocità di digitazione, mentre le parole suggerite tendono a rallentarla.

Nell’ambito dello studio è stato fatto un test di scrittura online dove sono state registrate le battute dei tasti. Il partecipante più veloce è riuscito a raggiungere 85 parole al minuto con lo smartphone.

2. Modalità con una sola mano

Anche con una sola mano puoi ottimizzare la velocità di scrittura sullo smartphone. La modalità con una sola mano sposta la tastiera sul lato sinistro o destro dello schermo e un pollice è sufficiente per utilizzare comodamente tutti i tasti.

Negli smartphone Android, l’opzione è disponibile alla voce Impostazioni > «Funzioni avanzate» > «Movimenti e gesti». Sull’iPhone invece alla voce Impostazioni > «Tastiera» > «Tastiera a una mano» oppure vi accedi rapidamente tenendo premuto un po’ più a lungo l’emoji Mondo in basso a sinistra nella tastiera aperta.

Tra l’altro, queste impostazioni ottimizzate per la tastiera sono disponibili nella maggior parte dei casi anche per i tablet.

3. Trascinare anziché digitare

Se con tutta la buona volontà non riesci ad abituarti alla digitazione sulla normale tastiera del tuo cellulare, forse troverai un’altra app per tastiera. Un esempio molto apprezzato in questo caso sarebbe «Swiftkey» (iOS/Android). Questa tastiera intelligente impara costantemente e si adatta al tuo stile di scrittura, incluso il tuo linguaggio colloquiale, i tuoi soprannomi e gli emoji.

Sbalorditivo: l’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere le parole anche mentre scorri da un tasto all’altro anziché digitare ogni singola lettera. Funziona sorprendentemente bene, anche se non sei così preciso sulla tastiera.

4. La brevità è l’anima dell’ingegno

Con l’aiuto dei comandi brevi, i cosiddetti «shortcut», puoi scrivere testi in modo ancora più efficiente sul tuo smartphone. Una volta impostati, puoi creare parole, gruppi di parole o intere frasi inserendo poche parole. Ad esempio scrivi iv e il tuo smartphone lo trasformerà in «in viaggio», ecc.

A tal fine, sull’iPhone apri Impostazioni > «Generali» > «Tastiera» > scorri verso il basso e premi «Aggiungi comando rapido» e inserisci la parola, la frase o il gruppo di parole che in seguito vorrai scrivere con un comando rapido.

Su Android trovi l’opzione in «Lingua e inserimento» nel sottomenu «Il mio dizionario» oppure direttamente sulla tastiera quando, con la tastiera dello schermo aperta, premi il simbolo dell’ingranaggio nella barra in alto.

5. Ottimizza il tuo vocabolario

Lo sapevi? Alla stessa maniera puoi anche modificare e ottimizzare il tuo intero vocabolario. Inserisci parole che usi spesso, ma che non ti vengono suggerite quando digiti.

Se invece non ami molto la compilazione automatica, puoi disattivarla del tutto attraverso il menu appena citato.

6. Detto, battuto: l’utile funzione di dettatura per chi è pigro

Ma se continui a parlare più velocemente di quanto digiti grazie alla funzione di dettatura dell’iPhone puoi anche dettare il testo in tutte quelle situazioni in cui sei in grado di scrivere. In più puoi anche combinare le due cose, perché la tastiera non scompare durante la dettatura. Puoi quindi passare facilmente dall’inserimento del testo con la voce a quello manuale.

Per attivare la funzione di dettatura, seleziona Impostazioni > «Generali» > «Tastiera» > «Attiva funzione di dettatura». Con il cursore seleziona il punto in cui desideri inserire il testo, tocca l’icona del microfono e inizia il dettato.

Analogamente con Android, basta attivare «Input vocale con assistente», poi tocca l’icona del microfono nella tastiera a schermo aperta e pronuncia il testo.

Che siano dettati o digitati, bisogna sempre prestare attenzione all’invio di dati sensibili, come numeri di carte di credito, password, ecc.

Ci auguriamo che i nostri consigli ti siano utili e ti garantiamo d’ora in poi la massima velocità con i tuoi tasti. E chi lo sa, magari prossimamente batterai un nuovo record?

Scopri altre offerte interessanti sull’Online Shop di Swisscom. E grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet sarai sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.

Altri articoli che potrebbero interessarti: