Si prepari a dirgli addio!
WhatsApp smette di funzionare su vecchi modelli iPhone & Co.
A partire dal 5 maggio 2025 WhatsApp non sarà più disponibile su diversi modelli di iPhone meno recenti. Una delle serie più vendute di Apple sarà particolarmente colpita da questo cambiamento: presto, su alcuni di questi dispositivi, la famosa app di messaggistica smetterà di funzionare. Anche chi utilizza un cosiddetto «feature-phone» potrebbe trovarsi a non poter più utilizzare WhatsApp.

WhatsApp ha smesso di funzionare? Nei prossimi mesi, molti utenti di telefoni cellulari potrebbero trovarsi nella stessa situazione.
Didascalia: ADOBE Stock
Come annunciato da WhatsApp alcune settimane fa, a partire da maggio 2025 l’app di messaggistica non sarà più compatibile con i modelli iPhone5s, 6 e 6 Plus. Questo perché, in futuro, WhatsApp sarà supportato solo sui dispositivi con sistema operativo iOS 15.1 o versioni successive. Questo significa che sui dispositivi menzionati, che non ricevono più gli aggiornamenti software di Apple, WhatsApp smetterà di funzionare. Inizialmente, alcune funzioni potrebbero non essere più disponibili, ma nella maggior parte dei casi l’app non sarà più utilizzabile nella sua interezza.
Apple stessa ha già classificato l’iPhone 6 Plus come «obsoleto» nell’aprile 2024, il che significa che non verrà più aggiornato con la nuova versione del software. Nonostante questi modelli abbiano già più di dieci anni, la serie iPhone 6 continua a essere uno dei maggiori successi di vendita dell’azienda. Di conseguenza, molti di questi dispositivi potrebbero essere ancora in circolazione, ovvero in uso, anche se presto non saranno più compatibili con WhatsApp.
Funzionalità all’avanguardia richiedono software più moderni
WhatsApp giustifica la sua decisione con la necessità di adottare le tecnologie più moderne di iOS per offrire nuove funzioni e migliorare l’esperienza utente. Questo vale sia per la versione standard dell’app di messaggistica che per la versione Business. Gli utenti dei dispositivi interessati sono già stati informati o lo saranno presto, in merito alle imminenti modifiche, direttamente da WhatsApp. In questo modo, avranno tempo sufficiente per aggiornare il loro dispositivo o, più probabilmente, salvo che non siano veri appassionati del settore, per acquistare uno smartphone nuovo.
Nel mirino anche milioni di «feature phone»
WhatsApp ha annunciato che, «a partire dal 2025» l’app di messaggistica non sarà più supportata neanche dai telefoni con sistema operativo KaiOS. Questo sistema operativo, basato su Firefox OS, viene utilizzato soprattutto sui cosiddetti «feature phone», dispositivi particolarmente semplici che puntano consapevolmente sulle funzioni di base e rinunciano alle applicazioni superflue. Nonostante la loro semplicità, questi dispositivi hanno ottenuto un grande successo, anche grazie alla tendenza del «Digital Detox», che spinge sempre più persone a ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo del cellulare. Secondo WhatsApp, in tutto il mondo, circa 130 milioni di dispositivi in oltre 100 paesi, che utilizzano il sistema operativo KaiOS, dovranno quindi rinunciare all’app di messaggistica.
Tra i dispositivi KaiOS più conosciuti c’era il Nokia 8110, meglio conosciuto come il «banana phone» per la sua forma curva e il suo caratteristico colore giallo acceso. Questo cellulare cult è diventato famoso soprattutto grazie al film «The Matrix» ed è stato riproposto da Nokia nel 2018. Anche modelli come il Nokia 2760 Flip o l’Alcatel Go Flip non saranno più compatibili con WhatsApp nei prossimi mesi, o lo sono già da inizio anno. Complessivamente, sono più di 70 i dispositivi interessati dalla modifica, mettendo milioni di utenti in tutto il mondo di fronte alla stessa domanda: non inviare e ricevere più messaggi tramite WhatsApp o acquistare uno smartphone più moderno?
WhatsApp sta per essere disattivato anche su questi modelli
Per gli stessi motivi già spiegati (versione del software troppo vecchia, nessun aggiornamento disponibile da parte del produttore), anche altri smartphone rischiano di essere tagliati fuori dal servizio WhatsApp. Sulle tempistiche ci sono diverse informazioni. Per alcuni dispositivi, Whatsapp potrebbe essere già stato disattivato a inizio anno, mentre per altri i tempi saranno più lunghi. Azzardiamo una previsione:
Samsung:
- Galaxy S3
- Galaxy Note 2
- Galaxy S4 Mini
Motorola:
- Moto G (1. Generation)
- Razr HD
- Moto E (2014)
HTC:
- One X
- One X+
- Desire 500
- Desire 601
LG:
- Optimus G
- Nexus 4
- G2 Mini
- L90
Sony:
- Xperia Z
- Xperia SP
- Xperia T
- Xperia V
Tutti le informazioni sono fornite senza garanzia. Salvo errori e omissioni e con riserva
Visiti l’Online Shop di Swisscom per rimanere sempre aggiornato sulle offerte più interessanti. E, grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet, sarà sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.
I nostri consigli:
La sua opinione conta
WhatsApp ha smesso di funzionare? Cosa farà ora? Lo racconti alla community! Siamo curiosi di sapere cosa ne pensa.