Funzioni WhatsApp nascoste che dovresti conoscere – parte 2

WhatsApp è la piattaforma social più utilizzata in Svizzera, seguita da Facebook e Instagram. E non è tutto: in Svizzera il servizio di messaggistica è uno dei marchi più apprezzati in generale. Per essere precisi, è il secondo più apprezzato subito dopo la Migros. L’anno scorso WhatsApp era addirittura al 1° posto. Fin qui tutto bene. Ma quanto conosci veramente la tua messaggistica preferita?

WhatsApp offre una vasta gamma di funzionalità. E tu, sai sfruttare appieno il potenziale della tua app di messaggistica preferita? Adobe Stock

Anche in questa seconda parte della nostra serie esamineremo più da vicino alcune funzionalità potenzialmente sconosciute ma assai utili di WhatsApp. Iniziamo subito:

Consiglio #1: Silenziare la chat di gruppo

Eccola lì una nuova chat di gruppo.Vorresti non ricevere una notifica ogni volta che qualcuno scrive nel gruppo? Nessun problema! Puoi semplicemente silenziare la chat. Tieni premuto a lungo sul gruppo e poi clicca su «Silenzia notifiche», ovvero il simbolo dell’altoparlante barrato. Puoi decidere se disattivare le notifiche della chat per 8 ore, una settimana o per sempre.

A proposito, funziona anche per singoli contatti WhatsApp e non preoccuparti: le altre persone non vedranno che hai silenziato la chat.

Consiglio #2: Scrivere a singole persone nella chat di gruppo

All’interno di una chat di gruppo puoi inviare i messaggi non solo pubblicamente, ma anche a singoli contatti. Basta digitare il simbolo «@» nella finestra di testo e selezionare il contatto desiderato. È possibile farlo anche per più persone, ma solo le persone a cui ti sei rivolto direttamente potranno leggere il messaggio.

Consiglio #3: Esportare la cronologia della chat

Se vuoi esportare la cronologia della chat, vai su Impostazioni > Chat > Esporta chat. Tocca una chat per esportarla con o senza file multimediali.

Consiglio #4: Creare GIF

Le GIF (acronimo di «Graphics Interchange Format») sono brevi video che vengono riprodotti in loop, molto popolari anche su WhatsApp. La selezione di GIF esistenti è pressoché infinita e continua a crescere. Se tuttavia non riesci a trovare una GIF adatta alla situazione, crearne una è facilissimo. Apri la chat di tuo interesse e clicca sull’icona della fotocamera per registrare un video o importarlo dalla tua galleria. Tocca l’icona GIF e poi clicca su «Invia».

Importante! Il video non deve durare più di 5 secondi. Le registrazioni più lunghe possono essere accorciate direttamente su WhatsApp.

Consiglio #5: Inviare posizione attuale

Grazie alla condivisione della posizione, puoi comunicare la tua posizione in tutta semplicità ed evitare così una lunga e complicata descrizione del percorso. Tocca il simbolo più (iOS) o il simbolo della graffetta (Android) nella finestra della chat e poi su «Posizione», seleziona infine la tua posizione o uno dei luoghi a te più vicini (per fare ciò naturalmente WhatsApp deve accedere alla tua posizione).

Consiglio #6: Utilizzare WhatsApp senza smartphone

Sapevi che puoi usare WhatsApp comodamente dal desktop senza necessariamente avere il tuo cellulare a portata di mano? Tramite WhatsApp Web l’app funziona anche sul tuo PC o tablet.

Vai su Impostazioni > Dispositivi collegati > Collega un dispositivo. La tua fotocamera si aprirà e a quel punto ti basterà scansionare il codice QR presente sul sito web https://web.whatsapp.com per effettuare il login.

In alternativa, puoi anche utilizzare l’app WhatsApp Desktop, che funziona senza browser, anche quando il tuo smartphone è offline. Avrai bisogno di un sistema operativo aggiornato: Windows 8.1 o macOS 10.11 o versioni successive.

Ma come, siamo già alla fine? Non ti preoccupare, ti teniamo volentieri aggiornato su tutte le novità, le modifiche o altri consigli utili su WhatsApp.

Troverai offerte interessanti anche nell’Online Shop di Swisscom. E grazie all’abbonamento mobile e all’abbonamento internet sarai sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.