Finalmente una migliore qualità delle immagini e dei video su WhatsApp

«Mandamela in un altro modo, non tramite WhatsApp!» Sicuramente questa frase ti suonerà familiare. Si riferisce al fatto che fino a poco tempo fa le foto venivano compresse piuttosto massicciamente da WhatsApp. Ora l’amato servizio di messaggistica pone rimedio alla questione. Basta un semplice clic per cambiare le regole del gioco: ecco come e dove.

Adobe Stock

Per una foto estemporanea, va bene anche se giunge al destinatario tramite WhatsApp con scarsa risoluzione e poco effetto wow. Ma siamo onesti: quando si tratta di foto davvero belle, era piuttosto fastidioso che il servizio di messaggistica le comprimesse a tal punto durante l’invio da essere poi visualizzate in una qualità scadente e sgranate sullo smartphone del proprio contatto o nel gruppo della family. Dopotutto, si vuole che le immagini d’effetto colpiscano il più possibile gli spettatori. Ora si può ovviare a questo problema in modo molto semplice. In un aggiornamento, WhatsApp ha recentemente aggiunto alla propria app l’utilissima funzione «Qualità HD».

Ecco come funziona: passo dopo passo:

Inviare foto in qualità HD

  • Apri WhatsApp e seleziona la chat desiderata (la persona o il gruppo cui desideri inviare qualcosa). La procedura è la stessa che in passato.
  • Clicca sull’icona «+» per aggiungere un’immagine.
  • Seleziona l’immagine desiderata, che viene quindi visualizzata, con la galleria fotografica in basso.
  • Tocca ora il quadrato in alto con il simbolo «HD».
  • In basso si apre un piccolo menu che ti consente di passare dalla «Qualità standard» alla «Qualità HD».
  • Una volta attivata questa opzione, l’icona «HD» evidenziata indica che la funzione è attiva.
  • Ora puoi inviare la tua foto e il destinatario la riceverà in ottima qualità ad alta definizione.

Lo stesso vale anche per l’invio di video da te registrati che desideri inviare.

Ecco come funziona: passo dopo passo:

Inviare video in qualità HD

  • Segui la stessa procedura utilizzata per le foto, seleziona semplicemente il video corrispondente.
  • Quando viene visualizzato, trovi il pulsante «HD» in alto a destra.
  • Selezionalo e, non appena viene visualizzato evidenziato, la funzione è attiva e il video viene inviato in qualità ad alta definizione migliore.

Quindi, a ogni invio di immagini o video puoi scegliere se inviare il file corrispondente in qualità compressa (standard) o più elevata (HD), cosa che ti consigliamo di fare. Non dimenticare infatti che non tutte le foto o i video necessitano davvero dell’alta definizione. Tanto più che questo comporta un consumo di dati maggiore sul tuo dispositivo e occupa anche più memoria nello smartphone del destinatario qualora lui (o lei) salvi il file.

Se tuttavia desideri impostare l’HD come qualità standard, puoi indicarlo una sola volta su WhatsApp. A tal fine, vai nella sezione «Archiviazione e dati» nelle impostazioni di WhatsApp e seleziona l’opzione desiderata alla voce Qualità di caricamento dei file multimediali.

Per concludere, una piccola nota: l’HD è fantastico e rappresenta un grande miglioramento rispetto alle versioni compresse dei file cui eravamo costretti prima dell’aggiornamento. Tuttavia, l’HD non è nulla di meno, e neanche nulla di più, che l’HD. In pratica, se possiedi un dispositivo in grado di generare una risoluzione ancora migliore (ad esempio 4K per le registrazioni video), non sarai in grado di trasmetterlo in tutto il suo splendore di risoluzione tramite WhatsApp. Almeno per ora. Si tratterebbe del prossimo miglioramento… Quando sarà il momento, si avrà una risoluzione (ancor!) migliore.

Ti auguriamo buon divertimento nella condivisione delle tue foto e dei tuoi video (in HD)!

I nostri consigli: