Conoscenze su WhatsApp
È possibile rendere nuovamente visibili i messaggi di WhatsApp cancellati?
«Questo messaggio è stato eliminato»: naturalmente la notifica suscita curiosità quando la si legge nella cronologia di una chat di WhatsApp. Si è trattato davvero di un innocuo errore di battitura o di un messaggio nella chat sbagliata? O forse dietro c’è qualcosa di più? Come si sa, l’ignoranza può anche essere una benedizione. Ma diciamoci la verità: se fosse possibile leggere i messaggi di WhatsApp cancellati, li leggereste?

Poter eliminare un messaggio con un imbarazzante errore di battitura senza pensarci due volte è senz’altro una soluzione molto pratica, ma i messaggi cancellati spariscono davvero?
Fonte immagine: Adobe Stock
La funzione non è una novità: si seleziona il messaggio in questione tenendolo premuto, si tocca l’icona «Cancella» nella barra delle opzioni che appare in alto e si sceglie se cancellare il messaggio solo per sé o per tutti. In questo modo potete eliminare dalla cronologia della chat i messaggi inviati inavvertitamente su WhatsApp, ad esempio se vi è sfuggito un errore di battitura o se avete inviato un messaggio nella chat sbagliata. Sicuramente è capitato a tutti. E fino a qui nulla di male.
Le ragioni che portano a cancellare un messaggio sono per lo più di poco conto. Eppure, quando nella chat compare «Questo messaggio è stato eliminato», si innesca nella nostra testa tutta una serie di strane idee. «Si tratta di un ripensamento? Mi viene nascosto qualcosa? Mi sembrava già in effetti un po’ sospetto…»
Inizia il rimuginio e la fantasia ci mette il suo. Dentro di noi ci raffiguriamo subito i peggiori scenari e addio pace interiore. Soprattutto se magari intervengono anche insicurezza o altre debolezze.
Quanto sarebbe bello in quel momento poter leggere comunque il messaggio e ottenere così le agognate certezze in un batter d’occhio. Ma è possibile? E se sì, a quale prezzo?
Funzione di citazione
In alcuni casi, i messaggi restano comunque visibili. Se in precedenza qualcuno ha citato nella chat il messaggio eliminato, la citazione rimane visibile a tutti, anche se nel frattempo il messaggio originale è stato cancellato. Perché? Con la citazione, il messaggio viene copiato e reinserito come contributo a sé stante.
Backup di WhatsApp
I messaggi cancellati possono essere ripristinati anche tramite backup. Questa opzione presenta tuttavia chiari limiti: il backup deve essere stato creato dopo l’invio, ma prima della cancellazione del messaggio. Inoltre, il ripristino richiede la reinstallazione dell’app.
Questo metodo è poco pratico e richiede un tempismo perfetto, raramente possibile. È come fare uno screenshot della cronologia della chat prima ancora che l’altra persona elimini il messaggio. Si tratta quindi di una soluzione piuttosto complicata e poco percorribile in pratica.
Cronologia delle notifiche Samsung Galaxy
Se possedete uno smartphone Samsung Galaxy, potete attivare la cronologia delle notifiche nelle impostazioni avanzate. Questo strumento salva i messaggi in entrata indipendentemente dall’app.
Anche se un messaggio viene eliminato da WhatsApp, il suo contenuto può essere visualizzato attraverso la cronologia delle notifiche, anche se questo è possibile solo per gli ultimi sette messaggi ricevuti.
Dubbiose app di fornitori terzi
Diverse app che creano propri protocolli possono eventualmente rendere di nuovo visibili i messaggi cancellati, o almeno questo è quanto promettono se installate in precedenza. Tuttavia, tenete presente che dovete fornire alle app l’accesso completo al vostro account WhatsApp, cosa che sconsigliamo.
Numero dell’atto XY non cancellato
Quindi, sebbene in determinate circostanze sia possibile rendere nuovamente visibili i messaggi WhatsApp eliminati, i metodi sono per lo più macchinosi, soggetti a limitazioni o addirittura associati a notevoli rischi per l’integrità dei dati dell’utente.
In linea di principio vi consigliamo di affrontare i messaggi cancellati con un po’ di calma. Restate impassibili, all’insegna del motto: «Occhio non vede…».
Se un messaggio eliminato del vostro interlocutore tuttavia vi turba in modo particolare, potrebbe essere utile cercare un confronto diretto, affrontare semplicemente la questione in tutta trasparenza e chiedere chiarimenti. Constaterete che spesso si tratta di un semplice disguido.
Anche la prospettiva contraria offre motivo di consolazione: è infatti rassicurante sapere che i propri messaggi cancellati, con ogni probabilità, vengono effettivamente eliminati e non sarà possibile leggerli.
E non solo: stando a WhatsApp, una volta inviati i messaggi non vengono salvati. I messaggi che non possono essere recapitati vengono memorizzati temporaneamente per 30 giorni e in seguito cancellati in automatico.
Meglio curiosare che rimuginare: scoprite altre offerte interessanti sull’Online Shop di Swisscom. E, grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet, sarete sempre connessi alla migliore rete della Svizzera.
I nostri consigli:
Sapere di più insieme
Vi siete mai chiesti cosa ha scritto e poi cancellato il vostro interlocutore? Vi è capitato di desiderare di poter leggere i messaggi eliminati? Scoprite cosa ne pensa la nostra community.