Realtà aumentata (AR)
Sorprendenti app AR per smartphone
La realtà aumentata (AR) collega il mondo digitale alla realtà fisica e offre interessanti opportunità, anche direttamente sul vostro smartphone. Con le app AR potete vivere la quotidianità in modo nuovo, testare virtualmente un colore sulla parete o sulla pelle prima di prendere decisioni, far tradurre in tempo reale i testi che vi circondano o individuare costellazioni, pianeti e satelliti.
Fonte dell’immagine: impact agent / Google AR
AR in breve:
- Definizione: l’AR, o Augmented Reality, in italiano viene chiamata anche «realtà aumentata». Si tratta di tecnologie che inseriscono nel mondo reale contenuti digitali come immagini, testi o oggetti in 3D, ad esempio tramite il display del vostro cellulare o tablet.
- Differenza rispetto alla realtà virtuale (VR): mentre la realtà virtuale crea un ambiente completamente digitale, l’AR completa il mondo reale anziché sostituirlo completamente.
- Interattività: con le app AR potete vedere o addirittura interagire con gli oggetti virtuali nelle vostre vicinanze attraverso la fotocamera dello smartphone.
La realtà aumentata cambia radicalmente il modo in cui percepiamo e interveniamo in ciò che ci circonda. Contenuti digitali, grafici o informazioni vengono integrati nell’ambiente circostante in tempo reale tramite la visualizzazione sulla fotocamera di uno smartphone o di un tablet.
Questa tecnologia è già utilizzata in molti settori, ad esempio nell’industria come supporto per i lavori di manutenzione, nella formazione e nella pratica medica ma anche nei sistemi di navigazione nelle auto più recenti. In quest’ultimo caso, tramite i cosiddetti display head-up, il percorso corretto viene proiettato direttamente sul parabrezza, in modo da non dover distogliere lo sguardo dalla strada durante la guida.
L’AR sul vostro cellulare
La maggior parte degli smartphone più recenti è compatibile con l’AR e quindi sempre più sviluppatori implementano la realtà aumentata nelle loro app. Da tempo, ormai, le applicazioni AR non sono solo passatempi divertenti, ma vere e proprie innovazioni che possono rivoluzionare la quotidianità.
Che si voglia misurare e arredare virtualmente una stanza oppure esplorare luoghi storici in modo interattivo, le app AR offrono innumerevoli possibilità.
Ecco quindi alcune app AR pratiche e/o divertenti non ordinate per importanza e senza pretesa di esaustività:
Google Maps
Forse avete già utilizzato la realtà aumentata senza saperlo. Con Google Maps, ad esempio. Perché le indicazioni del percorso possono essere visualizzate non solo sulla classica mappa 2D, ma anche in AR tramite Live View.
Per utilizzare Live View, basta selezionare una destinazione in Google Maps e cliccare su Indicazioni. Passate quindi alla modalità «A piedi»: questa funzione, infatti, è supportata solo per la navigazione pedonale. L’ambiente deve essere abbastanza luminoso. Il pulsante «Live View» si trova accanto al pulsante «Avvia». Premendolo, riceverete prima un paio di consigli utili e potrete iniziare subito a mettervi in marcia.
Google Traduttore
Un’altra funzione AR piuttosto discreta in cui vi sarete forse già imbattuti è Google Traduttore. Google Traduttore è in grado di tradurre in tempo reale singole parole, testi o immagini reclutando la fotocamera, in 55 lingue. Nella normale funzione senza fotocamera, Google Traduttore traduce oggi in 133 lingue.
Se vi trovate all’estero e non avete ancora una buona padronanza della lingua, questa funzione vi offre un modo pratico per decifrare le scritte sui cartelli e orientarvi meglio.
Google Lens
Anche la funzione Google Lens nell’app Google funziona in un certo senso con l’AR. Con la funzione di ricerca della fotocamera del cellulare potete cercare in Internet tutto ciò che avete davanti al vostro obiettivo.
In un batter d’occhio troverete online le belle sneaker che vi passano accanto, potrete dare un nome ad animali e piante o ricevere interessanti informazioni su luoghi d’interesse e monumenti nella vostra zona.
AR Plan 3D
Chi vuole traslocare o riarredare la propria casa deve prima farsi un’idea precisa degli spazi a disposizione. Con AR Plan 3D è possibile rilevare facilmente i volumi delle stanze con il telefono cellulare. Senza prendere mille misure con il metro destinate a diventare scarabocchi illeggibili.
L’app si avvale della tecnologia 3D (Light imaging, detection and ranging), una forma di scansione laser tridimensionale affine al radar, per misurare e disegnare planimetrie.
Si tratta di una soluzione pratica che consente di risparmiare tempo, ma nella versione gratuita contiene anche molta pubblicità e, purtroppo, nei nostri test non è sempre stata precisa al 100%. Forse nel vostro caso funzionerà meglio?
Room Planner
Anche con questa app è possibile scansionare le stanze e creare una mappa personalizzata. In alternativa, potete scegliere uno dei numerosi modelli per visualizzare i vostri progetti di arredamento e le vostre idee.
Decorate la vostra casa o appartamento allestendo gli ambienti a vostro piacimento. Lasciatevi ispirare dai modelli già pronti per la camera da letto, il bagno, il salotto ecc. Iniziate il progetto prima di spostare mobili pesanti e assicuratevi che il nuovo divano riesca a entrare nello spazio a disposizione.
Per poter utilizzare tutte le funzionalità dell’app senza limiti è necessario un abbonamento a pagamento, offerto in diversi piani temporali.
Wannakicks
Avete trovato le sneaker dei vostri sogni – magari con l’aiuto di Google Lens – nell’online shop di vostra scelta, ma non siete sicuri se staranno bene ai vostri piedi? Nessun problema.
Con Wanna Kicks potete infilarvi virtualmente un’ampia scelta di sneaker alla moda e farvi un’idea realistica di quanto siano adatte al vostro stile. Purtroppo non potrete sapere se quelle che vi stanno bene sono anche comode. Ma chissà, forse in futuro ci saranno delle speciali calze elettriche a compressione in grado di simulare i potenziali punti di pressione delle calzature prima di acquistarle…
InkHunter
per iOS / e come alternativa analoga: AR Tattoo: Fantasy & Fun per Android
Un tatuaggio è una scelta che deve essere ben ponderata. Questa app può aiutare a farsi un’idea di come apparirà il soggetto finale sulla pelle, soprattutto se non si ha ancora esperienza con il mondo dei tattoo.
Si può scegliere un modello da una grande libreria oppure caricare e provare una propria idea. Con una matita si disegna un piccolo segno nel punto desiderato come punto di riferimento per l’app , in questo modo il soggetto si muoverà con voi. E tutto questo senza alcun dolore. ;)
NASA App
L’app ufficiale della NASA, oltre ad essere una miniera di notizie, informazioni, foto, video, podcast, ecc. riguardanti lo spazio e le missioni della NASA, offre anche una vasta gamma di modelli AR.
Ad esempio è possibile portare in 3D nel proprio salotto o in qualsiasi altro luogo diversi tipi di razzi, satelliti e sonde, il rover marziano, la Stazione Spaziale Internazionale, ma anche tutti i pianeti del nostro sistema solare, per ammirarli da tutti i lati.
Un must per gli amanti dello spazio e per tutti coloro che vogliono diventarlo.
SkyView® Lite
Rimaniamo nello spazio con le sue stelle, più precisamente con le costellazioni. Con questa app potete identificarle tramite la fotocamera e acquisire in modo semplice delle nozioni di base di astronomia.
Esplorate le costellazioni più note, i pianeti nel sistema solare, galassie lontane o satelliti in movimento e scoprirete che l’universo è pieno di meraviglie!
PeakFinder
Tempo di tornare sulla terra, perché anche qua giù ci sono panorami mozzafiato. Ma che montagna è quella là davanti? Non lo sapete? Non importa! PeakFinder riconosce oltre 1’000’000 montagne, dal monte Everest fino alla collina dietro casa. E funziona addirittura completamente offline, in tutto il mondo!
Non è la prima e probabilmente nemmeno l’ultima volta che consigliamo questa app. Già nel nostro articolo Ecco le app indispensabili per le tue prossime escursioni e passeggiate nella natura PeakFinder era tra le nostre preferite.
VirtIo World Around Me
Oltre alle montagne, anche le città hanno molto da offrire. Tuttavia, è difficile orientarsi quando ci si trova in una città da poco tempo e non si ha una visione d’insieme. Ma non c’è da preoccuparsi:
con la vostra guida personale VirtIo World Around Me potrete esplorare qualsiasi città in tutta semplicità con la fotocamera del cellulare. Basta riprendete l’ambiente circostante per visualizzare dei suggerimenti. In questo modo troverete rapidamente la migliore caffetteria, i ristoranti più vicini, gli sportelli bancomat, i musei, le farmacie, ecc. – funziona ovunque e anche offline.
Snapchat
Condividete rapidamente e in modo divertente i momenti con amici e familiari e scoprite milioni di esperienze con la realtà aumentata.
Innumerevoli lenti, filtri, bitmoji e altre fantastiche funzioni permettono di dare libero sfogo alla creatività. E se sentite di non riuscire a stare al passo, le generazioni più giovane saranno sicuramente felici di aiutarvi.
Happy Snapping!
Pokémon GO
Infine, ma non meno importante, non può mancare questo classico della realtà aumentata. Dal 2016 si può andare nel mondo reale a catturare i piccoli e ambiti «mostri tascabili» con il cellulare per diventare un allenatore di Pokémon di successo. Il grande clamore nei confronti dell’app è passato da tempo, ma continua a essere divertente.
Buon divertimento a catturare, collezionare e scambiare!
Offerte davvero interessanti ma assolutamente reali sono disponibili anche nell’Online Shop di Swisscom. E, grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet, sarete sempre connessi alla migliore rete della Svizzera.
I nostri consigli:
La vostra opinione conta
Per voi la realtà aumentata è già una realtà quotidiana? Raccontatelo alla community! Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate.