A febbraio, abbiamo annunciato che Swisscom collegherà tra il 75 e l'80% di tutte le abitazioni e le aziende svizzere con la fibra ottica entro il 2030 e allo stesso tempo spegnerà gradualmente la vecchia rete in rame nei prossimi anni.
Come avverrà ora l'espansione della rete e quando verranno spente quali regioni in rame?
Swisscom sta espandendo la rete in tutta la Svizzera secondo vari criteri:
Aree FTTH già sviluppate oggi:
La fibra ottica è presente in queste aree da qualche tempo e la maggior parte degli edifici è stata collegata. Allo stesso tempo, ci sono ancora connessioni in rame attive. Questi collegamenti possono essere migrati su fibra ottica in qualsiasi momento.
In queste aree, Swisscom effettuerà anche il post-rollout dei singoli edifici che non sono ancora stati collegati alla fibra ottica nei prossimi anni.
Aree di lancio FTTH:
Espansione FTTH regolare a livello di area, con la quale un villaggio, un comune o una rete di accesso vengono collegati con la fibra ottica. L'espansione copre sempre un'area specifica di questo comune.
CO-Quit:
Si tratta di centri di connessione che Swisscom lascerà.
Come faccio a sapere quando i collegamenti possono essere commercializzati o quali saranno cancellati?
Con l'FTTH, le fibre ottiche vengono portate nella casa o nell'azienda dell'abbonato. Lì, i cavi terminano in una presa ottica di telecomunicazione (OTO) e da lì sono collegati al dispositivo finale (ad esempio, un router). Ciò consente velocità di trasmissione dati simmetriche molto elevate, fino a 10 Gbit/s (upload e download).
La presa di telecomunicazione serve come punto di connessione in cui viene inserito il cavo in fibra ottica (cavo patch) per collegare dispositivi come computer o televisori alla rete in fibra ottica tramite il router.
La data in cui il collegamento in fibra ottica è pronto per il funzionamento e l'attivazione del servizio è possibile (ISR: Infrastructure & Service Ready).
Le informazioni di marketing contengono gli indirizzi presso i quali le connessioni in fibra ottica sono già state realizzate o sono in fase di pianificazione del rollout FTTH. Questi indirizzi possono essere visualizzati nel sistema di ordinazione WSG.
L'elenco " FTTH Ready for Order Information " mostra gli indirizzi presso i quali sono già state realizzate connessioni in fibra ottica e che quindi possono già essere ordinate.
L'elenco "FTTH Ready for Marketing Information" mostra gli indirizzi presso i quali è in corso la pianificazione del collegamento in fibra ottica. A seconda dell'avanzamento della pianificazione della costruzione, questi indirizzi sono classificati in diverse classi di qualità.
Le classi di qualità quantificano l'accuratezza della data di attivazione pianificata del collegamento corrispondente per la pianificazione del rollout e del post-rollout.