Glasfaserausbau

Espansione della fibra ottica e switch-off del rame

A febbraio, abbiamo annunciato che Swisscom collegherà tra il 75 e l'80% di tutte le abitazioni e le aziende svizzere con la fibra ottica entro il 2030 e allo stesso tempo spegnerà gradualmente la vecchia rete in rame nei prossimi anni.

 

Come avverrà ora l'espansione della rete e quando verranno spente quali regioni in rame?


Swisscom sta espandendo la rete in tutta la Svizzera secondo vari criteri: 


Aree FTTH già sviluppate oggi:

 

La fibra ottica è presente in queste aree da qualche tempo e la maggior parte degli edifici è stata collegata. Allo stesso tempo, ci sono ancora connessioni in rame attive. Questi collegamenti possono essere migrati su fibra ottica in qualsiasi momento.

 

In queste aree, Swisscom effettuerà anche il post-rollout dei singoli edifici che non sono ancora stati collegati alla fibra ottica nei prossimi anni.

 

  • Può trovare tutti gli indirizzi già collegati alla fibra ottica nel sistema di ordinazione WSG.
 
  • Swisscom annuncerà l'ampliamento della connessione secondaria il prima possibile.

 

  • Riassumeremo gli indirizzi e i collegamenti in tranche e li cancelleremo ogni sei mesi. Il periodo di cancellazione è di 24 mesi in ogni caso.

 

  • Le prime rate non sono previste prima del 2025.

 

 

 

Aree di lancio FTTH:

 

Espansione FTTH regolare a livello di area, con la quale un villaggio, un comune o una rete di accesso vengono collegati con la fibra ottica. L'espansione copre sempre un'area specifica di questo comune.

 

 

  • Di solito Swisscom annuncia l'espansione circa 12 - 18 mesi prima della disponibilità del servizio (data ISR - Infrastructure & Service Ready). Il servizio è suddiviso in diverse classi di qualità.

 

  • Una volta che le località saranno state sviluppate con la fibra ottica, Swisscom combinerà i servizi attivi basati sul rame presso questi indirizzi in tranche e li disdirà ogni sei mesi. Il periodo di preavviso è di 24 mesi in ogni caso.

 

  • Le prime tranche non sono previste prima del 2025.

 

 

 

CO-Quit:

 

Si tratta di centri di connessione che Swisscom lascerà.

 

  • Swisscom comunicherà le date di chiusura di questi connessione di controllo il prima possibile, ossia non appena le date saranno state fissate in modo definitivo.

 

  • La cancellazione dei servizi basati sul rame che sono collegati a tale centro con il rame avviene dopo l'espansione FTTH.

 

  • Il preavviso di cancellazione è di 24 mesi.

 

 

 

Come faccio a sapere quando i collegamenti possono essere commercializzati o quali saranno cancellati?

 

  • Come in precedenza, tutte le informazioni di marketing sono elencate nei noti elenchi "FTTH Ready for Marketing Information" e "FTTH Ready for Order Information". Aggiungiamo costantemente tutte le informazioni sui nuovi collegamenti commercializzabili e aggiorniamo gli elenchi quotidianamente. Può trovarli nel WSG alla voce "WSG Information Services".

 

  • Swisscom sta cancellando i servizi basati sul rame in tranche. Tutti i collegamenti sono elencati singolarmente nelle tranche corrispondenti.

 

  • La preghiamo di non effettuare nuovi ordini per servizi basati sul rame. Questi sono possibili fino a nuovo avviso. Tuttavia, Swisscom fornirà nuovi ordini solo nelle località in cui i servizi in rame sono già stati cancellati come servizio temporaneo (ordine nel WSG per l'utilizzo provvisorio). Ciò significa che i servizi interessati saranno automaticamente disattivati al termine del periodo di utilizzo provvisorio.

 

  • Da quest'estate, la durata limitata di questi servizi in rame appena ordinati sarà visibile anche nei sistemi di ordinazione.

 

 

 


Buono a sapersi

FTTH - Fiber to the Home

OTO – Optical Termination Outlet

Disponibilità del servizio / ISR - Data

Informazioni di marketing

Classi di qualità