Ypsomed è il leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di iniezione e infusione per automedicazione. Con una rete globale di siti di produzione, filiali e partner di vendita, nonché circa 1600 dipendenti in tutto il mondo, è una sfida per la comunicazione aziendale fornire agli stakeholder i messaggi giusti attraverso i canali di comunicazione appropriati. Da tempo l'azienda utilizza con successo la piattaforma Enterprise Video Platform di Swisscom Broadcast per gestire e distribuire i propri contenuti video.
Video in crescita
Il video è attualmente una delle tendenze della comunicazione aziendale. Non c'è da stupirsi, perché come mezzo che armonizza informazione ed emotività, l'immagine in movimento è ideale per l'uso nella comunicazione interna ed esterna e garantisce anche una maggiore efficienza in tutta l'azienda con una varietà di casi d'uso - dai video di prodotto e di formazione interna ai live stream delle relazioni con gli investitori.
Un'alternativa a YouTube
Anche il volume dei video di Ypsomed è aumentato costantemente negli ultimi anni. Inizialmente, l'azienda si affidava a YouTube per la gestione dei propri video, "con tutti gli svantaggi noti", come spiega Massimo Mercuriali, Marketing Communications Manager di Ypsomed:
"Si può essere presenti con i propri contenuti sul secondo motore di ricerca al mondo, ma si perde il controllo completo sui propri contenuti, non si possono sostituire i video esistenti con nuove versioni senza cambiare l'URL, si deve convivere con il co-branding nell'ambiente di YouTube, non si possono integrare perfettamente i video nel layout del proprio sito web e così via...". In breve: era necessaria una soluzione alternativa per l'hosting dei video. Ricerche online e domande tra colleghi professionisti hanno infine portato l'attenzione di Mercuriali sulla secure Enterprise Video Platform (sEVP) di Swissom e movingimage.
«Das Potential der Plattform ist noch lange nicht ausgeschöpft.»
Massimo Mercuriali, Manager Marketing Communications , Ypsomed AG
Già oltre 300 video sulla piattaforma
"Ora utilizziamo la piattaforma per tutti i casi d'uso aziendali: video esplicativi, presentazioni di prodotti, filmati aziendali, risorse umane, dichiarazioni del CEO e comunicazione interna", afferma soddisfatto il professionista della comunicazione. Grazie alle sue funzionalità complete, EVP è in vantaggio rispetto alla concorrenza, soprattutto quando si tratta di gestire video per prodotti MedTech. Inoltre, il filmato di Ypsomed, ad esempio, può essere perfettamente integrato nel corporate design del sito web aziendale grazie al player configurabile.
Più ordine, controllo e sicurezza
I video sono gestiti dal team online, composto da quattro persone. "Utilizziamo ancora YouTube, ma solo per scopi promozionali", spiega Mercuriali. Quando gli si chiede di riassumere, cita soprattutto l'ordine, il controllo e la sicurezza, che sono migliorati in modo significativo con l'introduzione dell'Enterprise Video Platform. "La piattaforma funziona in modo estremamente affidabile e offre molte più funzionalità di quelle che utilizziamo attualmente. Finora, però, non ne abbiamo avuto il tempo".
Alla domanda sul potenziale di ottimizzazione, Mercuriali cita, ad esempio, la possibilità di incorporare i video direttamente tramite l'API movingimage, invece di utilizzare la soluzione di embedding standard. Oltre a migliorare le prestazioni, questa soluzione avrebbe anche il vantaggio di poter inserire i metadati dei video direttamente nel backend della piattaforma e di visualizzarli anche sul sito web. Tuttavia, anche l'eLearning, le presentazioni dal vivo o le registrazioni di webinar on-demand sono un tema per il futuro: "Il potenziale della piattaforma è lungi dall'essere esaurito".
Stefania Bertolami
Sales Managerin