Un esperimento mai fatto prima. Musicisti di tutta la Svizzera si sono incontrati virtualmente il 13 gennaio 2021 per cantare la canzone "Denkmal" di BLAY via videochat. Si trovavano tutti separatamente in luoghi diversi (Bellinzona, Montreux, Klosters, Zurigo, Berna e Volketswil). La grande sfida è stata quella di riuscire a cantare tutti insieme in sincronia nella prima fase. Nella seconda fase, la canzone cantata insieme doveva essere trasmessa in sincrono dalle sedi nello studio di Volketswil, nonostante le diverse latenze. "Se i ticinesi sono un po' più veloci degli zurighesi, si sente", ha sottolineato Bligg poco prima dell'esibizione. 

L'obiettivo era scoprire come le esperienze reali dal vivo e i momenti condivisi possano essere trasformati in un live stream indimenticabile nonostante la distanza fisica, utilizzando la migliore rete della Svizzera. In questo modo, un'esperienza piena di musica e di emozioni può essere condivisa digitalmente.

Swisscom Broadcast, Media & Events è stata incaricata di essere l'appaltatore tecnico generale del primo Virtual Town Hall di RUAG International. In particolare, abbiamo fornito consulenza e assistenza al cliente dalla connessione a Internet, alla tecnologia AV e allo streaming fino al catering. 

"Anche un evento virtuale ha bisogno di una buona illuminazione, di una scenografia e di una drammaturgia", spiega Jürgen Lochbrunner. Avendo lavorato nel settore degli eventi internazionali per oltre 30 anni, è il nostro specialista per progetti interdisciplinari come questo. Una sfida particolare per lui in questo progetto è stata quella di controllare una delle quattro traduzioni simultanee tramite una connessione remota, dato che un traduttore non ha potuto recarsi in Svizzera in tempo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.  

Alla fine, però, tutto ha funzionato come previsto. "Abbiamo ricevuto un ottimo feedback. Naturalmente, questa è la cosa più importante, è ciò per cui si lavora", afferma il professionista degli eventi.

«Per un evento normale, abbiamo bisogno di tutto "una volta", ma qui avevamo sei eventi che non solo si sono svolti contemporaneamente, ma anche sincronizzati.»

Jürgen Lochbrunner, General Project Manager Events

I nostri servizi

  •   Gestione di progetti tecnici
  •   Live Streaming
  •   Direttore
  •   Town Hall Meetings
  •   Traduzione simultanea

Unsere Leistungen

Projekt Management

Event Kampagnen

Event Websiten

La vostra persona di contatto

Jürg Stäuble

Jürgen Lochbrunner

General Project Manager Events

(apre una nuova finestra)

Tel. +41-58-221 12 50

Contatto esperto