Da Rico Petrillo

Una CDN (Content Delivery Network) rende disponibili applicazioni e dati in modo rapido e semplice in tutto il mondo, esattamente dove si trovano gli utenti. Un'infrastruttura CDN può anche proteggerti efficacemente dai cyberattacchi - e se sì, come? CDN Edge Security offre soluzioni intelligenti.

Per centinaia di aziende attive a livello internazionale con sede in Svizzera, la tecnologia CDN Edge è indispensabile. La utilizzano per distribuire i loro contenuti dai "server di origine" alla rete globale di server edge. La loro vicinanza ai dipendenti e ai clienti locali riduce i tempi di caricamento e aumenta significativamente le prestazioni delle applicazioni. In breve: la CDN garantisce una distribuzione efficiente dei contenuti e prestazioni web elevate in tutto il mondo.

Ora buia per il produttore di orologi 

I vantaggi della CDN non sono gratuiti. Anche la sicurezza deve svolgere un ruolo importante. Lo dimostra la storia, purtroppo vera, di un produttore di orologi svizzero: non appena ha lanciato il suo nuovo modello in tutto il mondo, i suoi negozi web sono stati attaccati da una botnet. Centinaia di migliaia di bot si sono collegati alle piattaforme di vendita e hanno ordinato 60 milioni di orologi. All'ora. L'attacco DDoS ha paralizzato i negozi per giorni. Quando alla fine è stato possibile reindirizzare i bot con un notevole sforzo, l'azienda ha subito un danno considerevole. 

Idee brillanti per uno scudo protettivo efficace 

Se il produttore di orologi avesse avuto una "assicurazione" sotto forma di una soluzione CDN Edge Security in funzione, molto probabilmente l'attacco sarebbe stato rilevato e scongiurato in tempo. Come modello Software as a Service (SaaS) - implementato nel cloud - CDN Edge Security opera nei domini e nelle applicazioni anziché nella rete, ad esempio nei login e nelle applicazioni di e-shop. Ciò significa che le minacce e gli attacchi vengono intercettati e bloccati proprio nel punto in cui hanno origine, ovvero direttamente nell'edge server, prima che possano raggiungere e infiltrarsi nel server di origine dell'azienda. Ulteriori sviluppi della soluzione di sicurezza, aggiornamenti e adattamenti alle nuove minacce o ai nuovi requisiti dell'azienda possono essere implementati in modo rapido ed efficiente grazie al modello cloud. Con Akamai e Cloudflare, Swisscom conta sui due principali partner di prodotto a livello mondiale per la sua offerta di CDN Edge Security. 

Whitepaper: CDN Edge Security 

Vuoi saperne di più sulla CDN Edge Security? E come puoi migliorare le prestazioni delle tue applicazioni e dei tuoi siti web globali proteggendoli al tempo stesso dagli attacchi informatici? Il nostro whitepaper gratuito ti offre approfondimenti e consigli pratici. 

Il CDN diventa un firewall 

Lo scudo protettivo per le applicazioni e i server può essere realizzato anche con box firewall installati nei data center. La loro robustezza è compensata da alcuni svantaggi. L'acquisto, la manutenzione e l'aggiornamento dell'hardware possono essere costosi. Non sempre è possibile reagire rapidamente alle mutevoli situazioni di minaccia e le modifiche alla protezione di applicazioni, nomi host e domini richiedono tempo. Inoltre, molti firewall hardware non vengono più sviluppati. E come si fa a non installare troppe risorse e non troppo poche? È possibile aumentare le prestazioni per far fronte ai picchi di traffico in un periodo di tempo ragionevole?

Una soluzione di sicurezza edge CDN basata sul cloud e a reazione rapida è molto più flessibile di un modello hardware, e non solo da questo punto di vista. Si tratta di un componente importante di un'architettura a fiducia zero, che a sua volta fa parte della filosofia Secure Access Service Edge (SASE). Per molte aziende, e non solo per i produttori di orologi, i tempi sono maturi per lavorare al moderno standard di sicurezza. Perché non iniziare con CDN Edge Security? 

Vai sul sicuro

Vuoi proteggerti efficacemente dagli attacchi informatici?
Saremo lieti di supportarti in questo.Contatta i nostri esperti di CDN Edge Security.