Volare con i droni

Volare con i droni: sapere come, sapere dove

Guardate il mondo dall'alto: Montagne, laghi, città: tutto nitido e ad alta risoluzione. Oggi qualsiasi cineasta per hobby può usare i droni per scattare immagini straordinarie e pubblicarle su Internet. Ma è consentito farlo? E quali sono le regole per le riprese e il volo?

È possibile acquistare un drone per soli 200 franchi e per 1000 franchi è possibile scattare foto ad alta risoluzione e filmare in 4K. Tutto questo può essere comodamente controllato tramite smartphone. Non c'è da stupirsi che sempre più persone in Svizzera possiedano un drone, ma non tutti i piloti conoscono le regole e le normative vigenti. I piloti per hobby si trovano spesso in una situazione di scarsa legalità, soprattutto per quanto riguarda le riprese aeree. L'uso dei droni è regolato dalla legge sulla protezione dei dati (riprese e fotografie) e dal quadro giuridico dell'aviazione civile  (regolamenti di volo). Un nuovo regolamento sui droni sarebbe dovuto entrare in vigore all'inizio del 2021, ma la sua adozione è stata ritardata. 

Diritto uniforme nell'UE - senza la Svizzera? 

La legislazione uniforme sui droni è in vigore in tutta l'Unione europea dal 1° gennaio 2021. Poiché la Svizzera ha adottato pienamente la legislazione europea in materia di aviazione dal 2002 nell'ambito degli Accordi bilaterali, le nuove norme sui droni sarebbero entrate in vigore in Svizzera a partire da questa data. In realtà? Poiché anche gli aeromodelli sarebbero stati interessati dalla legge, è stata presentata - e accettata - una mozione. 

Di conseguenza, in Svizzera è ancora in vigore la vecchia legge sui droni e sugli aeromodelli. Danny Schmid è Key Account Manager per Dronedefence di Swisscom Broadcast e da oltre sei anni si occupa intensamente del tema dei droni. Tuttavia, consiglia di familiarizzare fin da subito con le normative dell'UE: Deshalb gilt in der Schweiz nun nach wie vor das alte Recht für Drohnen und Modellflugzeuge. Danny Schmid ist Key Account Manager für Dronedefence bei Swisscom Broadcast und beschäftigt sich seit über sechs Jahren intensiv dem Thema Drohnen. Er empfiehlt, sich trotzdem frühzeitig mit den Regulierungen der EU vertraut zu machen: 

«Vale sicuramente la pena di dare un'occhiata alla nuova legislazione sui droni dell'UE. Prima o poi, i punti più importanti per i droni saranno applicati anche in Svizzera.»

Danny Schmid, Key Account Manager Dronedefence presso Swisscom Broadcast 

Quali sono le normative in vigore in questo Paese - ed eventualmente in futuro? Una panoramica dei punti più importanti. 

Ho bisogno di una licenza per il mio drone? 

n Svizzera, i velivoli di peso compreso tra 250 grammi e 25 chilogrammi non necessitano di un'autorizzazione speciale per il volo a vista. La maggior parte dei droni disponibili in commercio per i privati rientra in questa categoria. Tuttavia, le normative UE sui droni prevedono che i piloti debbano completare un test. Per i modelli più piccoli è sufficiente un corso di formazione online seguito da un test; per i droni più grandi è necessario un certificato di pilota remoto con un test teorico e una parte pratica autodichiarata. I bambini di età inferiore ai 12 anni non sono autorizzati a pilotare i droni. Inoltre, l'UE ha imposto la registrazione di ogni drone dal gennaio 2021. Ciò priva i piloti dell'anonimato e mira a prevenire manovre di volo pericolose. Anche in Svizzera esiste un registro dei droni organizzato dall'Associazione svizzera dei droni civili, anche se la registrazione dei droni è volontaria. "Tuttavia, sarebbe opportuno che anche i piloti di droni in Svizzera fossero tenuti a registrarsi", afferma Schmid. "Perché altrimenti come possono essere ritenuti responsabili di un comportamento scorretto?". 

Drohne in der Luft

Dove può volare il mio drone? 

Fliesstext In Svizzera esistono già restrizioni molto chiare sui voli dei droni in prossimità degli aeroporti: Il loro utilizzo è generalmente vietato entro un raggio di cinque chilometri da una pista di atterraggio. Questo vale anche per i piccoli campi di volo, come quelli utilizzati dagli alianti. Anche gli aeroporti più grandi, come Zurigo, Berna e Ginevra, hanno una zona di controllo. Queste zone con restrizioni di volo coprono anche praticamente l'intera area urbana delle grandi città svizzere. La mappa dei droni di Swisstopo  fornisce una panoramica dettagliata. Alcuni produttori di droni hanno integrato le aree vietate direttamente nei loro velivoli. Con questa georeferenziazione, il drone si ferma quando incontra un "recinto virtuale". 

Schwarz-weisse Drohne in der Luft

A chi è consentito registrare? 

Non appena un drone viene utilizzato per filmare o scattare fotografie, entra in gioco la Legge svizzera sulla protezione dei dati. In linea di principio, si applica quanto segue: nessuno può essere fotografato o filmato senza consenso se è riconoscibile nell'immagine. Inoltre, le persone riprese devono essere espressamente informate se queste immagini o filmati vengono archiviati o addirittura pubblicati. I dati memorizzati devono ovviamente essere adeguatamente protetti dall'accesso non autorizzato, in conformità con la legge sulla protezione dei dati. Anche quando si sorvola una proprietà privata, non esiste un percorso di volo libero: il drone deve volare a un'altezza tale da non rendere riconoscibili le persone nelle riprese. Queste disposizioni di legge si applicano anche se, ad esempio, un'agenzia immobiliare scatta fotografie aeree di un immobile che viene pubblicizzato per la vendita. Anche se volete fotografare dall'alto un evento sociale, come un matrimonio, dovete mantenere una distanza di sicurezza dalle persone non coinvolte. Questa distanza varia a seconda del peso del drone. Chi non ha dato esplicitamente il proprio consenso è considerato uno spettatore. La base giuridica per le registrazioni con i droni  è spiegata in dettaglio sul sito web del Commissario federale per la protezione dei dati.

È quindi quasi impossibile rispettare tutte queste leggi ed effettuare un live stream, ovvero una trasmissione diretta, su Internet. Solo i flussi da grande altezza garantiscono che non vengano violati i diritti personali. Molti piloti di droni probabilmente non ne sono nemmeno consapevoli. 

Fliegende Drohne vor blauem Himmel

Sparare ai passeri con i cannoni? 

Tutte queste norme sui droni sono davvero necessarie o eccessive? Danny Schmid ritiene che abbiano senso. "Vedo un parallelismo con il traffico automobilistico: quando sono apparse le prime automobili, non esistevano la patente di guida, il diritto di precedenza o i semafori. All'epoca c'erano così pochi veicoli in circolazione che la strada funzionava anche senza. Ma oggi nessuno dubita che le regole del traffico siano essenziali per evitare un caos devastante sulle strade". I droni possono essere utilizzati anche per scopi negativi, ad esempio per il contrabbando di droga, per lo spionaggio (industriale) o addirittura per scopi terroristici. Anche questi cosiddetti droni non cooperativi richiedono un'adeguata rete di leggi. 

Con il numero relativamente ridotto di droni presenti nello spazio aereo fino ad oggi, si potrebbe fare a meno di regole severe. Ma ogni mese si aggiungono altri droni e la tendenza è in aumento. "Ed è proprio per questo che ora abbiamo bisogno di una regolamentazione migliore e armonizzata a livello internazionale". 

*Versione aggiornata di un articolo tratto dalla rivista Swisscom 

Il tuo contatto