Più sicurezza nei Comuni grazie alla videosorveglianza

Videosorveglianza

Più sicurezza nei Comuni grazie alla videosorveglianza

I rifiuti vengono gettati dove capita al centro di raccolta anziché smaltiti correttamente, il sottopassaggio viene imbrattato con graffiti inguardabili e al centro sportivo ogni fine settimana si dà appuntamento un gruppetto di esaltati che schiamazza fino all’alba. Quale Comune può dirsi al riparo da questi comportamenti che, oltre a disturbare i residenti, possono anche incutere paura? La sensazione di sicurezza degli abitanti è però fondamentale per i municipali, ed è per questo che sempre più Comuni fanno ricorso alle soluzioni di videosorveglianza.

Hier kommt die Bildlegende sowie Quelle…

Controllare le aree pubbliche con delle telecamere è presto fatto, se i Comuni scelgono il partner giusto che si occupa di installazione, manutenzione e aggiornamenti, assicura la conformità alla normativa sulla protezione dei dati, è disponibile 24 ore su 24 se un apparecchio non funziona e provvede immediatamente a ripararlo o sostituirlo. Insieme al Comune viene deciso dove installare le telecamere. Gli esperti sono sempre disponibili per dare consigli e illustrare ulteriori possibilità che potrebbero sfuggire ai non addetti ai lavori. I dipendenti comunali non necessitano di conoscenze specifiche in questo campo e si possono concentrare sui loro compiti usuali. Poiché l’intera infrastruttura cloud e le telecamere possono ottenute con la formula del noleggio, i Comuni non devono effettuare grandi investimenti e riescono a preventivare i costi con esattezza.

Per installare le telecamere basta un collegamento a internet e alla rete elettrica. La procedura è rapida e permette di avere immagini trasmesse in streaming a una cerchia di utenti prestabilita. Un partner affidabile archivia tutti i dati in un cloud in Svizzera nel rispetto della protezione dei dati, così le registrazioni possono essere guardate in tempo reale oppure anche in differita. Per ragioni di protezione dei dati, ogni azione viene protocollata in un log in modo che sia sempre possibile ricostruire esattamente chi ha visualizzato quali contenuti e quando. Scaduto un termine deciso insieme al Comune, i dati vengono cancellati dal cloud. Spesso la finalità dei Comuni non è tanto cogliere i trasgressori sul fatto quanto di installare le telecamere a fini dissuasivi. Inoltre, i moderni sistemi di videosorveglianza possono vantare diverse funzioni supplementari: ad esempio è possibile progettarli in modo che rilevino la presenza di persone non autorizzate in un’area prestabilita e trasmettano automaticamente un allarme alla centrale. Oppure le videocamere possono essere collegate ad altoparlanti che riproducono un messaggio di avvertimento. Queste e altre funzioni sono combinabili in un sistema modulare che permette a ogni Comune di ricevere la soluzione più idonea per le esigenze del caso.

Nei rari casi in cui i malintenzionati non vengono dissuasi dalle telecamere e provocano danni, il Comune può spedire le registrazioni direttamente alla polizia con un link per contribuire alle indagini. Ai responsabili basta effettuare un’autenticazione a due fattori per accedere. Si tratta di un metodo sicuro e rispettoso della protezione dei dati: vengono scambiati soltanto i dati necessari e vi possono accedere soltanto le persone che devono vedere le immagini. Con questo metodo non capita più che una chiavetta USB con dati sensibili vada smarrita.

I sistemi di videosicurezza trasmettono a molte persone una sensazione di sorveglianza invasiva. È comprensibile, perché in fondo le registrazioni della propria persona ledono la sfera privata, ma le rigide regolamentazioni a cui sono sottoposti i sistemi di videosorveglianza e l’utilizzo di un cloud svizzero rendono questi sistemi assolutamente conformi alla normativa sulla protezione dei dati. I Comuni possono così migliorare la sicurezza degli abitanti e non vedere deteriorata la vivibilità residenziale.

Il vostro contatto

Jonas Affolter

Product Manager Video Insider e Crowd Insider
Jonas.Affolter@swisscom.com

Jonas Affolter

Su Jonas Affolter

Jonas Affolter è Product Manager Video Insider e Crowd Insider di Swisscom Broadcast. Economista aziendale ed elettrotecnico di formazione, osserva gli sviluppi del settore Safety & Security da molti anni e realizza soluzioni per i clienti sfruttando le tecnologie più moderne.