Protezione perimetrale con droni alla BERNEXPO

Droni

Trasformazione digitale della sicurezza: BERNEXPO punta sulla protezione perimetrale con droni.

BERNEXPO è tra i maggiori poli fieristici e centri eventi di tutta la Svizzera e investe quindi molto sulla sicurezza dei visitatori e dei suoi spazi. Grazie a una partnership innovativa con Swisscom Broadcast, l’area è oggi sorvegliata da un sistema di protezione digitalizzato e automatizzato, basato sui droni.

Hier kommt die Bildlegende sowie Quelle…

La sfida per BERNEXPO è di riuscire a garantire la sicurezza in un mondo in costante evoluzione. Ogni anno i tanti eventi ospitati alla BERNEXPO attirano migliaia di persone. Dal 2024, con l’inaugurazione della nuova Festhalle, la capacità della struttura aumenterà ulteriormente. Per garantire la sicurezza di un’area così estesa, la società fieristica punta su soluzioni digitali. E qui giocano un ruolo decisivo i servizi di monitoraggio automatizzati. Tom Winter, amministratore di BERNEXPO, lo sottolinea chiaramente: «La sicurezza ha un valore inestimabile. Per garantirla ci affidiamo a diverse misure di protezione, tra cui la protezione perimetrale automatizzata con droni di Swisscom Broadcast».

Dominik Müller, CEO Swisscom Broadcast e Tom Winter, CEO BERNEXPO

Oggi, l’impiego di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione consentono soluzioni molto efficienti per la protezione delle infrastrutture. Se ad esempio un’area viene monitorata dall’alto con i droni, si riduce la necessità di ricorrere regolarmente a costosi pattugliamenti da parte del personale di sicurezza. BERNEXPO sfrutta la soluzione autonoma di protezione perimetrale di Swisscom Broadcast sotto forma di pacchetto completo senza pensieri. Queste le parole di Dominik Müller, CEO di Swisscom Broadcast: «I voli dei droni vengono monitorati a distanza dal nostro Operation Control Center. In presenza di situazioni anomale, i responsabili della sicurezza ricevono una notifica immediata. Per BERNEXPO si tratta di una soluzione molto efficiente, che ottimizza il consumo di risorse». Utilizzando i dati video raccolti dai droni è possibile eseguire analisi dettagliate e tenere sempre sotto controllo tutto ciò che avviene nel polo fieristico, nonostante la sua ampia estensione.

L’impiego di droni è vincolato a severi requisiti normativi. L’utilizzo commerciale dei droni senza contatto visivo richiede un’autorizzazione dell’UFAC. Per garantire un volo sicuro è necessario che i droni rimangano costantemente collegati. Swisscom Broadcast utilizza appositi strumenti per calcolare e prevedere la qualità della rete mobile per ogni volo. E grazie all’analisi di dati aggregati della rete mobile è possibile ridurre al minimo i rischi, sia a terra che in volo.

«Appositamente per BERNEXPO abbiamo sviluppato un dashboard per il monitoraggio dei droni», spiega Dominik Müller. «Ogni volo è tracciabile.» I droni sono affidati a piloti addestrati, che prima di farli decollare per un volo automatico verificano nel dashboard la «Fly Clearance Checklist». Combinando soluzioni avanzate e rispettando costantemente i più elevati standard di sicurezza, Swisscom Broadcast è in grado di offrire una soluzione per il volo autonomo dei droni sotto forma di pacchetto completo.

«Vogliamo una trasformazione digitale efficace e una maggiore efficienza nel settore della sicurezza. Per farlo abbiamo bisogno di un partner forte, con una mentalità digitale e una rete affidabile. Swisscom Broadcast ci ha offerto tutto questo.»

Tom Winter, CEO BERNEXPO

La partnership tra BERNEXPO e Swisscom Broadcast dimostra non solo l’impegno di entrambe le aziende sul fronte dell’innovazione, ma anche il ruolo cruciale ricoperto dalle soluzioni di sicurezza digitalizzate in un mondo in rapida evoluzione. La protezione perimetrale basata sui droni è un perfetto esempio di collaborazione di successo tra un importante centro eventi e un fornitore innovativo di soluzioni digitali per la sicurezza fisica. «Vogliamo una trasformazione digitale efficace e una maggiore efficienza nel settore della sicurezza, senza per questo compromettere la qualità», afferma Tom Winter. «Per farlo abbiamo bisogno di un partner forte, con una mentalità digitale e una rete affidabile. Swisscom Broadcast ci ha offerto tutto questo.»

Passate anche voi al
monitoraggio digitale