Intervista: Internet per le PMI tramite rete mobile
4 min

Intervista: Internet per le PMI tramite rete mobile

Internet ultraveloce anche in località isolate o per strutture temporanee: il 5G FWA (Fixed Wireless Access) apre nuove opportunità per le PMI. Denis Peyer (Product Manager) ci parla della possibilità di dare un nuovo impulso alla digitalizzazione e alla connettività in Svizzera.

Cosa faccio se mi trovo in una località isolata e mi serve internet?

Denis Peyer: La strada da percorrere fino alla graduale disattivazione della rete in rame è ancora lunga. Esistono infatti molte località in cui installare la rete in fibra ottica è complicato. In futuro, però, le aziende dovranno avere a disposizione una connessione internet veloce anche in località isolate. Con il 5G Fixed Wireless Access (5G FWA), siamo in grado di offrire già oggi una soluzione per le piccole imprese.

Quali PMI beneficiano maggiormente del 5G FWA?

Il 5G FWA è particolarmente vantaggioso per le PMI che si trovano in località difficilmente accessibili o non ancora allacciate alla rete fissa. Pensiamo ad esempio a cantieri mobili, navi, ristoranti in località montane isolate, strutture temporanee come pop-up bar e PMI che non possono attendere l’estensione della rete in fibra ottica. Con il 5G FWA, queste aziende possono già oggi beneficiare di una connessione internet fissa e ad alte prestazioni attraverso la rete mobile.

Cos’è il 5G FWA?

Il 5G FWA (Fixed Wireless Access) offre alle piccole imprese una connessione internet flessibile e affidabile (5G Mobile Access) o un servizio di protezione dalle interruzioni (5G Mobile Backup) attraverso la rete mobile Swisscom.

Il 5G FWA ha un grande potenziale per i nostri clienti commerciali, che possono così dotarsi di una connessione internet ad alta velocità nelle loro sedi e sono pronti per sfruttare appieno tutti i servizi.

Cosa ti entusiasma in particolare del 5G FWA?

Sono particolarmente entusiasta della versatilità mobile di questa soluzione e della possibilità di dare un nuovo impulso alla digitalizzazione e alla connettività in Svizzera, intervenendo dove è difficile realizzare collegamenti a banda larga di tipo tradizionale. Si tratta di un passo importante per continuare a offrire ai clienti la miglior rete in Svizzera.

Quali sono state le principali difficoltà?

Il nostro obiettivo era garantire lo stesso livello di qualità e affidabilità di un collegamento in fibra ottica tradizionale. La difficoltà più grande è stata quindi riadattare completamente sotto il profilo tecnico un pacchetto a banda larga tradizionale come inOne PMI office o Smart Business Connect per convertirlo a una soluzione wireless. Allo stesso tempo, per garantire la costante disponibilità delle applicazioni critiche e del traffico dati abbiamo dovuto implementare e mettere a punto i meccanismi di priorizzazione di rete che sono stati introdotti per la prima volta con il 5G FWA. Queste sfide hanno richiesto un forte spirito di innovazione e un’intensa collaborazione all’interno del team.

Le informazioni essenziali in sintesi

5G Mobile Access

5G Mobile Access apre nuove opportunità per le piccole e medie imprese (PMI). Si può impiegare ad es. in edifici non raggiunti dall’estensione della rete a causa della loro posizione isolata oppure per strutture utilizzate temporaneamente e prive di un collegamento internet.

5G Mobile Backup

5G Mobile Backup è una protezione dalle interruzioni che interviene se la connessione principale alla rete fissa è indisponibile a causa di guasti, lavori di manutenzione o malfunzionamenti inattesi. In questi casi, il router passa automaticamente alla rete mobile 5G per garantire la connettività e non interrompere l’attività aziendale.

Che differenza c’è tra il 5G FWA e il Mobile-Booster per clienti privati?

L’Internet-Booster (disponibile per clienti privati) migliora la connessione internet quando questa è di qualità scarsa, combinando il collegamento a banda larga con una soluzione 5G mobile. I prodotti 5G (5G Mobile Access e Mobile Backup) servono invece a sostituire una connessione internet insufficiente.

Aspetti tecnici e requisiti per il 5G FWA

Il ricevitore Nokia 5G FMR offre un cavo di 100 metri per un’installazione in loco più flessibile.

Swisscom 5G FWA
Una soluzione 5G FWA in uso.

Importante: i prodotti 5G FWA non sono compatibili con i nostri servizi TV. Inoltre, per sfruttare appieno le funzionalità di 5G Mobile Access è necessario disporre di un router Centro Business 3.0. I vecchi modelli di router come Centro Business 2.0 non sono compatibili.

In che modo Swisscom contribuisce a rafforzare l’economia svizzera?

Al giorno d’oggi, per le aziende è sempre più importante disporre di una connessione internet sicura e veloce. Spesso si utilizzano modalità di lavoro ibride, in parte in ufficio e in parte in mobilità.

Con i prodotti 5G FWA offriamo alle PMI una valida alternativa, temporanea o di lungo periodo, sia nella fase di transizione sia dopo la costruzione della rete in fibra ottica.

Noi di Swisscom siamo convinti che una connessione internet veloce e sicura possa stimolare la capacità innovativa e ottimizzare in maniera decisiva sotto il profilo economico la catena di creazione del valore delle PMI, mettendole in condizione di sfruttare al meglio il loro potenziale.

Non perdetevi i nostri contenuti!

Ricevete a scadenza regolare interessanti articoli , whitepapers e indicazioni su eventi, riguardanti temi d’attualità nell’ambito IT.

Leggete ora