Le attività outdoor sono di tendenza. Fare movimento immersi nella natura in modo indipendente e contando sulla propria forza muscolare è un ottimo modo per combattere lo stress quotidiano. Anche l’ambiente informatico e telefonico di Outdoor Trading SA è dovuto diventare indipendente dopo la separazione dalla casa madre. L’azienda gestisce i negozi Jack Wolfskin presso otto sedi a Basilea, Berna, Lucerna, Olten, Schönenwerd, Winterthur e Zurigo, dove gli appassionati dell’outdoor possono acquistare attrezzature, abbigliamento e scarpe.
Sulla strada della tecnologia IP
Il comproprietario e gerente Jürg Lüthi sapeva sin dall’inizio che la nuova soluzione di telefonia avrebbe dovuto essere all’avanguardia: «Cercavamo una soluzione che guardasse al futuro e che fosse allo stesso tempo economica». Dopo un’attenta valutazione, l’azienda ha scelto la soluzione IP Swisscom Smart Business Connect, che include impianto telefonico, accesso a internet e modelli tariffari individuali.
Jürg Lüthi è comproprietario e gerente di Outdoor Trading SA, l’azienda che gestisce i negozi Jack Wolfskin in Svizzera.
L’impianto telefonico integrato non si trova fisicamente presso la sede aziendale di Outdoor Trading SA a Zurigo, ma funziona virtualmente nel cloud Swisscom. All’inizio Jürg Lüthi non era sicuro che questa soluzione avrebbe veramente garantito l’indipendenza desiderata e la stessa qualità, ma adesso è entusiasta di questo approccio e della telefonia IP: «L’impianto funziona perfettamente e la riproduzione vocale è impeccabile a livello di qualità».
In giro senza fili con la rete fissa
Le collaboratrici e i collaboratori delle filiali possono quindi ricevere come di consueto le ordinazioni dei clienti per telefono o verificare la disponibilità di un articolo presso un’altra filiale. Nei negozi vi sono però solo pochi classici telefoni da tavolo. A due terzi dei trenta collegamenti squilla un apparecchio di telefonia mobile. In questo modo i collaboratori dei negozi possono portare con sé il telefono e sono sempre raggiungibili. Anche i modelli tariffari sono adattati alle esigenze. Le filiali chiamano più spesso la sede tedesca della ditta Jack Wolfskin, pertanto i negozi hanno un modello tariffario diverso rispetto alla centrale di Outdoor Trading.
Grazie alla moderna tecnologia IP, la soluzione di Outdoor Trading non ha più molto in comune con la classica idea di telefonia di rete fissa con cavi e installazioni fisse. Jürg Lüthi telefona per esempio spesso con il client del telefono, un’applicazione del suo notebook che funziona sia in ufficio che quando è in giro. Recentemente ha anche installato l’app di telefonia di rete fissa sullo smartphone, che gli consente di telefonare con il numero di rete fissa anche quando è in giro. «In futuro, questo strumento mi servirà spesso», prevede il titolare che nel tempo libero ama andare in kayak.
Pronti per il futuro
Quando ci si trova all’aperto, talvolta si presentano degli imprevisti: una salita ciottolosa dopo la curva del sentiero, un cambiamento della direzione del vento o una pioggia improvvisa sono alcune delle sorprese che possono avere escursionisti, ciclisti, praticanti di parapendio e altri appassionati di outdoor. Anche in due negozi Jack Wolfskin si sono verificati degli inconvenienti inattesi. La portata della rete radio mobile per i telefoni cordless era infatti troppo ridotta per garantire una ricezione perfetta nei negozi a più piani. È stato possibile risolvere il problema con un’installazione multicell, ossia con più ricevitori per la rete radio mobile.
«Al momento la soluzione funziona alla perfezione», afferma soddisfatto Jürg Lüthi. Ciò non dipende solo dalla qualità audio. L’impianto telefonico IP è anche più economico rispetto a quello precedente. «Grazie ai costi ridotti riusciremo a breve ad ammortizzare l’investimento», spiega Lüthi.
Con il nuovo impianto telefonico, l’azienda ora non dispone solo di una soluzione indipendente, ma grazie alle funzioni aggiuntive e alle possibilità di ampliamento flessibili è attrezzata anche per i cambiamenti futuri. «Adesso possiamo collegare le nuove filiali in modo più semplice e veloce», si rallegra Lüthi. E aggiunge subito: «Se tornassi indietro, farei la stessa scelta».