Intervista a Sébastien Baconnier, operation manager della Vaudoise Aréna, centro sportivo nella regione di Losanna. Per scoprire i dettagli sul sistema di allarme installato in collaborazione con Swisscom per la sicurezza degli utenti del complesso polisportivo losannese. Quali sono i vantaggi per i team interni e per i fornitori di servizi esterni?
Per iniziare, ci può presentare in due parole la Vaudoise Aréna?
Sébastien Baconnier: La Vaudoise Aréna è un complesso polisportivo situato a Prilly. Tra le varie infrastrutture conta un centro invernale con tre piste di pattinaggio su ghiaccio, un centro acquatico con cinque piscine, un centro di scherma e uno di tennis da tavolo, con ben 11 associazioni sportive residenti. La vasca per tuffi funge anche da centro di allenamento nazionale. Il palaghiaccio può essere convertito in sala concerti con una capienza di 11 000 spettatori per eventi di portata regionale. Abbiamo avuto l’onore di avere sul palco artisti del calibro di Kendrick Lamar, Sting o i Texas e intendiamo assolutamente continuare su questa strada.
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Perché avete deciso di affidarvi alla soluzione eAlarm di Swisscom, quali erano le sfide iniziali?
Per l’inaugurazione del centro avevamo assolutamente bisogno di una soluzione completa per la trasmissione di allarmi multisistema (via telefono, SMS) facile da utilizzare e in grado di differenziare i diversi gruppi di allarme (ad es. centro acquatico, palaghiaccio, complesso edilizio, allarme antincendio ecc.), nonché i diversi gruppi di persone (ad es. tecnici, bagnini, security ecc.). Con la nostra soluzione precedente venivamo soltanto avvertiti via e-mail e questo ovviamente non bastava, soprattutto in caso di emergenza. È stata la Siemens, già coinvolta nel progetto, a orientarci verso la soluzione Swisscom perché le due aziende avevano già collaborato in passato e l’esperienza era stata positiva. Sono estremamente soddisfatto di aver scelto la soluzione Swisscom, perché è completa, funzionale e ha già dimostrato ampiamente tutta la sua validità in altre realtà che hanno le nostre stesse sfide.
Qual è il valore aggiunto di questa soluzione per lo staff?
È una soluzione estremamente affidabile e ci permette di essere reattivi e informare il gruppo di persone di competenza 24 ore su 24, che a sua volta interviene entro un’ora. Il nostro servizio di picchetto può essere anche avvertito durante la notte via SMS e messaggio vocale.
Come è andata l’implementazione del progetto?
Benissimo. Tutti i soggetti coinvolti erano competenti, le nostre aspettative erano chiare e il team Swisscom si è dimostrato decisamente del mestiere. All’inizio temevamo che il progetto sforasse il budget, vista la quantità di allarmi previsti, ma il forfait proposto da Swisscom ha permesso di rispondere al meglio alle nostre necessità. Inoltre, l’esperienza e l’ottima collaborazione dei team Siemens e Swisscom in progetti simili hanno consentito di portare a termine il progetto entro le scadenze fissate.
Ci sono vantaggi anche per gli utenti della Vaudoise Aréna? E per i vostri fornitori di servizi?
Gli utenti possono usufruire di una infrastruttura molto più sicura senza nemmeno rendersene conto. Inoltre il lavoro di molti dei nostri fornitori di servizi è stato semplificato sensibilmente. Ad esempio, il team di sicurezza dispone oggi di informazioni molto più dettagliate, con cui possono ottimizzare gli interventi in caso di emergenza. Il valore aggiunto dunque sta proprio nel miglioramento dei canali di comunicazione, ma anche nella facilità d’uso della soluzione.
La soluzione è attiva dal 1º settembre 2022: come gestite la manutenzione?
Ovviamente di tanto in tanto ci sono aggiornamenti e migliorie da apportare, ma niente di che. Swisscom interviene negli slot temporali predefiniti per la manutenzione, di solito il lunedì mattina. Il mio team si occupa anche di controllare regolarmente l’intera linea di comunicazione, dalle infrastrutture agli apparecchi che ricevono gli allarmi.
Siete soddisfatti della collaborazione con Swisscom?
Assolutamente sì. Anche se la soluzione non è quella più a buon mercato, il budget è stato rispettato e il rapporto qualità/prezzo è eccellente. Sapendo che il volume d’affari che generiamo non è trascurabile, ci aspettavamo che il servizio e le soluzioni Swisscom fossero affidabili e funzionali. Ed è proprio così!
Un piccolo aneddoto: ci siamo resi conto che mancava ancora un sistema «watchdog», cioè un allarme che si attiva se due sistemi non comunicano più tra loro. Ebbene: lo abbiamo installato di lì a dopo. Oggi questo sistema è particolarmente efficace, grazie all’ottima comunicazione tra i team di Swisscom e Siemens. Come clienti apprezziamo e riteniamo importante che i partner si coordinino tra loro e abbiano un obiettivo comune.
Un’ultima dichiarazione per finire?
Grazie e complimenti a tutto il team! Perché è il fattore umano che fa la forza di un’azienda.
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