Che si tratti di svolgere le vostre attività lavorative su Facebook, taggare foto o semplicemente utilizzare il tablet come un secondo schermo, con queste app potete gestire tutte queste attività, anche se siete in visita da un cliente o in viaggio.
Modificare i metadati delle foto
Password WLAN dimenticata?
Lo sapevate che potete visualizzare i vostri dati di accesso a internet e la vostra password WLAN ovunque vi troviate, in modo semplice e veloce nell’Area clienti Swisscom e nella app MySwisscom?
La maggior parte degli smartphone è provvista di un chip GPS e può dotare le foto di un geotag, che mostra il luogo dello scatto. Se riutilizzate le foto sul vostro smartphone, potrete usare i metadati per organizzarle e ordinarle. Questi metadati vengono salvati direttamente nel file dell’immagine. Le informazioni Exif descrivono il tipo di fotocamera, il diaframma o la data, mentre i metadati IPTC riguardano il contenuto della foto, quindi la didascalia e le parole chiave (ad es. «architettura», «città», «edificio» ecc.). Sono utili per catalogare e ritrovare le foto in un secondo momento. I metadati possono essere modificati direttamente sullo smartphone. La app gratuita FastPhotoTagger per Android consente di modificare le informazioni Exif e IPTC e, se si desidera, anche per più foto contemporaneamente. Questa soluzione è comoda se, ad esempio, volete contrassegnare tutte le foto di uno stesso album che ritrae ad es. un cantiere con le stesse parole chiave. FastPhotoTagger è disponibile anche come applicazione Java per Windows, macOS e Linux. Gli utenti iOS possono modificare i metadati su iPhone o iPad con MetaGear.
Android: FastPhotoTagger, gratis
iOS: MetaGear, CHF 8. –
Organizzare la posta in arrivo in modo più veloce
Gli smartphone sono lo strumento ideale per leggere velocemente le e-mail quando si è viaggio. Tuttavia, ai fini della produttività, non dovremmo limitarci a leggere le e-mail, ma dovremmo anche rispondere direttamente o in alternativa archiviarle in un’apposita cartella per rielaborarle in un secondo momento. Boxer è una delle numerose app per iOS e Android che ordina il flusso di e-mail in canali selezionati. Basta un movimento touch per contrassegnare i messaggi con un’apposita etichetta affinché vengano elaborati successivamente, inserirli nell’elenco «Da fare», spostarli o rispondere subito tramite blocchi di testo. Gli allegati vengono salvati nei consueti archivi online o in Evernote. La app supporta tutti i principali tipi di account di posta elettronica tra cui Exchange ed è dotata di un calendario e di una rubrica.
Android: Boxer, gratis
iOS: Boxer, gratis
Gestire le pagine Facebook
Tramite l’app Gestore delle pagine potete gestire la vostra pagina aziendale su Facebook direttamente con lo smartphone. Questa app offre tutte le funzioni principali e quindi consente, ad esempio, di pubblicare contributi e foto, rispondere ai commenti e consultare le statistiche.
Android: Gestore delle pagine Facebook, gratis
iOS: Gestore delle pagine Facebook, gratis
Costi e fatture sotto controllo
My Swisscom porta l’Area clienti direttamente sullo smartphone. Fornisce una breve panoramica di tutte le spese attuali, delle fatture correnti e delle funzioni di assistenza utilizzate di frequente, come ad es. la richiesta della password per il WiFi o di maggiori informazioni in caso di messaggi di errore. Gli abbonamenti in corso e i servizi aggiuntivi, come ad es. i pacchetti di dati, possono essere gestiti direttamente tramite la app.
Android: My Swisscom, gratis
iOS: My Swisscom, gratis
Utilizzare il tablet come schermo esterno
Se avete bisogno di un secondo schermo compatto e leggero, potete ricorrere a un tablet. Necessitate inoltre di una app sul tablet e di un’apposita applicazione sul notebook Windows o sul Mac. Per trasmettere i segnali dello schermo senza problemi, collegate il tablet, se possibile via cavo, e impostate il collegamento tra i dispositivi evitando connessioni WiFi. Due app consentono di utilizzare il tablet come schermo esterno in modo ottimale. Duet è in grado di collegare i computer Windows o i Mac con un iPad (o un iPhone, se davvero lo desiderate). Per un tablet Android necessitate invece di iDisplay. Questo software supporta sia i dispositivi iOS che Android, ma quest’ultimi al momento solo tramite una connessione WiFi. Mentre l’applicazione per computer è gratuita, la app per i tablet viene a costare un paio di franchi con entrambi i provider: un prezzo più che accettabile in rapporto alla sua utilità. A tale spesa si aggiunge comunque una custodia o un supporto per posizionare il secondo schermo in modo adeguato.