Come fare se mentre state lavorando vi imbattete in un articolo interessante su un sito internet che volete leggere più tardi sullo smartphone, magari mentre siete in treno? Pocket è la soluzione ideale in questi casi. Grazie a un’estensione browser per Chrome e Firefox è possibile salvare una copia della pagina, che poi potrete leggere in un secondo momento sul vostro smartphone o tablet offline, quindi anche in assenza di collegamento a internet. Pocket, inoltre, ottimizza la visualizzazione in base alle dimensioni dello schermo migliorando il comfort di lettura.
Pushbullet
State navigando sul vostro smartphone e trovate un link interessante o volete prendere un breve appunto da riutilizzare più tardi al computer. L’app Pushbullet (in inglese) funziona come un centro di raccolta dei messaggi per condividere le informazioni tra sistemi operativi e dispositivi diversi. È possibile, ad esempio, inviare un testo da un iPhone a un computer Windows oppure da un Mac a un tablet Android. In questo modo Pushbullet va a colmare le lacune comunicative tra sistemi diversi.
Esistono centinaia di riviste digitali. La caratteristica che contraddistingue Flipboard è la possibilità di creare una rivista personalizzata con articoli provenienti da fonti diverse. In alternativa è sempre possibile sfogliare le centinaia di edizioni già preparate. L’ecosistema di Flipboard è composto da app compatibili con le piattaforme più diffuse per la visualizzazione della rivista, oltre a un’estensione browser e un’applicazione desktop per creare la propria edizione, che successivamente può essere condivisa, ad esempio, con i propri colleghi di lavoro. Flipboard quindi è come un giornale 2.0.
Evernote Web Clipper
Il taccuino digitale Evernote raccoglie estratti di testi, file PDF, link e immagini di ogni tipo. Con l’estensione browser Web Clipper la raccolta di questo materiale è ancora più semplice: bastano pochi clic per salvare il sito internet che si sta visitando o un estratto della pagina nel proprio taccuino. Perfetto per raccogliere informazioni di qualsiasi tipo o per creare una raccolta di ricette trovate sul web.
LastPass
Più sono i servizi internet che si utilizzano, maggiore è il numero di password da ricordare. L’ideale infatti sarebbe utilizzare una password diversa e sicura per ogni servizio. LastPass è un centro di gestione delle password centralizzato che semplifica l’accesso ai diversi servizi basati sul web. Sono supportati tutti i browser, anche i meno diffusi. Nella versione premium a pagamento (12 USD all’anno) LastPass sincronizza le password tra il computer e diversi dispositivi mobili semplificando quindi l’accesso ai propri account online indipendentemente dal dispositivo utilizzato.