Il segreto è nei dettagli: con paragrafi ben formattati e una corretta suddivisione in sillabe, un documento Word ha un aspetto molto più accattivante. Con questi consigli imparerete come creare paragrafi con testo giustificato senza spazi vuoti extra.
Word non è solo un programma per l’elaborazione di testi, ma anche per la progettazione di testi in ufficio. E così l’applicazione del pacchetto Microsoft 365 si presta anche a una vasta gamma di documenti, opuscoli, volantini e simili. Questi dovrebbero essere strutturati in modo accattivante e, soprattutto, facile da leggere. Una sfida nel processo: formattare i paragrafi con la giustificazione in modo che non ci siano troppi spazi vuoti tra le parole.
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Due osservazioni in anticipo: in primo luogo, se realizzate spesso brochure aziendali e simili, vi scontrerete con i limiti di Word. In tal caso vale la pena usare un software di impaginazione professionale come Adobe InDesign (o un’agenzia grafica). Secondo: è consigliabile finire prima il testo e poi occuparsi della formattazione. In questo modo non si corre il rischio che un cambiamento nel testo mandi in tilt l’intero layout.
Formattare i paragrafi con giustificazione
Giustificazione significa che i margini di un paragrafo sono allineati a sinistra e a destra, cioè formano visivamente un blocco. Questo rende l’aspetto del documento più regolare rispetto alla formattazione non giustificata, in cui si deve allineare il testo o a destra o a sinistra.
Potete ottenere un testo giustificato selezionando uno o più paragrafi e cliccando sul simbolo di giustificazione nella sezione «Paragrafo» del menu «Start» o premendo CTRL-B. Potete anche trovare le impostazioni nelle impostazioni del paragrafo, cliccando sul piccolo simbolo in basso a destra nella sezione «Paragrafo» del menu «Start».
Anche nelle impostazioni del paragrafo si può impostare la giustificazione. È ancora più elegante mantenere la giustificazione in un foglio di stile. Si può applicare questo a diversi paragrafi. Se volete cambiare il layout in seguito, dovete solo modificare il foglio di stile.
Aggiustare la giustificazione in Word
Se formattate i paragrafi con la giustificazione, noterete i grandi spazi tra le parole. Dovrete procedere all’adattamento manuale del testo.
Il modo più veloce per sbarazzarsi degli spazi è attivare la sillabazione in Word. Se Word non separa una parola o la separa nel posto sbagliato, potete inserire un separatore manuale in una parola con CTRL-Minus («-»). Questo separatore viene visualizzato solo se la parola è effettivamente separata in questo punto.
Gli ulteriori miglioramenti iniziano con la lunghezza delle linee e portano inevitabilmente a un lungo viaggio nel regno della tipografia. Ecco qui le più importanti in breve: Una linea dovrebbe essere di una lunghezza sufficiente perché l’occhio possa saltare comodamente a quella successiva. La misura classica è una lunghezza da 50 a 70 caratteri con un’interlinea del 120 per cento rispetto alla dimensione del carattere, che è dell’impostazione standard.
Per determinare rapidamente la lunghezza di una linea, selezionala in Word e scegli «Verifica > Conteggio parole» dalla barra multifunzione. Più una linea è lunga, più ampia dovrebbe essere l’interlinea nelle impostazioni del paragrafo.
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Evitare le linee singole
La tipografia serve ai fini della leggibilità. Una singola riga di un paragrafo che sta da sola all’inizio («riga vedova») o alla fine («riga orfana») di una pagina o colonna è considerata poco leggibile e poco accattivante. Word lo impedisce automaticamente. Dietro questo c’è l’opzione «Controllo paragrafi», che è nascosta nelle impostazioni del paragrafo dietro la scheda «Interruzioni di riga e di pagina». È attivato di default.
Allo stesso modo, tenete i titoli insieme alla sezione seguente: i lettori vi ringrazieranno. L’opzione «Non separare dal paragrafo successivo» serve a questo scopo.
Per ottenere i migliori risultati con la giustificazione, è necessario sperimentare un po’ con la larghezza della colonna e la dimensione dei caratteri. Se avete bisogno di un testo fittizio a tal riguardo, scrivete in una riga =rand()
. Questo fa sì che Word produca un testo senza senso nella lingua impostata del documento. Inoltre, è possibile specificare il numero di paragrafi e frasi. Così =rand(4,5)
genera quattro paragrafi con cinque frasi ciascuno.