Life hacks: trucchi e consigli utili per il lavoro
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Sette astuzie che semplificano la vita d’ufficio

Piccoli consigli di grande effetto: questi sette “life hacks” sono facili da applicare e semplificano notevolmente la vita quotidiana.

Sono le cose semplici a facilitarci la vita. Per la quotidianità internet offre una marea di consigli, che gli inglesi chiamano “life hacks”. Questi sette consigli sono facili da mettere in pratica e semplificano di gran lunga il lavoro di tutti i giorni.

1. Per prima cosa create una lista di priorità

Il primo compito a inizio giornata dovrebbe essere stabilire le priorità. Questo vi consente di avere una visione d’insieme e vi aiuta a terminare gli incarichi davvero importanti nell’orario di lavoro. Svolgete i compiti più impegnativi nelle ore in cui la curva delle prestazioni tocca il suo apice.

2. Mettete sempre tutto in discussione

Chiedetevi continuamente per quale motivo fate una cosa e perché la fate proprio in quel determinato modo. È indifferente che si tratti di organizzazione professionale o di alimentazione: un semplice “perché” può conferire l’impulso decisivo per effettuare un cambiamento.

3. Risparmiate inchiostro o cartucce

Stampate unicamente ciò che dovete assolutamente stampare. Se si tratta di documenti di lavoro, il cui contenuto è più importante della forma, stampateli in bianco e nero nella modalità bozza, oppure impostate il colore sulla modalità gradazioni di grigio. Economizzerete così cartucce e inchiostro, risparmiando oltretutto le risorse.

4. Fate esercizi sulla sedia dell’ufficio

Ci sono moltissimi esercizi di rilassamento e rafforzamento che si possono eseguire tranquillamente in ufficio. Non è nemmeno necessario alzarsi: premete i due palmi delle mani uno contro l’altro più forte che potete. Così facendo rafforzate la muscolatura di braccia e spalle.

5. Utilizzate i tasti di scelta rapida

Spostare il mouse a destra e a sinistra spreca tempo inutilmente e può disturbare la concentrazione. Imparate a memoria i tasti a scelta rapida più importanti. Eccone alcuni per Windows e altre applicazioni:

  • ALT+Tab per passare da un programma all’altro.
  • CTRL+C, CTRL+X, CTRL+V per copiare, tagliare e incollare il testo selezionato.
  • CTRL+Z per annullare l’ultima azione effettuata.
  • CTRL+Tab per passare alla prossima scheda aperta nel browser.
  • CTRL+T per aprire una nuova scheda nel browser.
  • CTRL+SHIFT+F per formattare il testo evidenziato (Word) in grassetto.
  • ALT+F4 per chiudere un programma.
  • La BARRA SPAZIATRICE nel browser per far scorrere la pagina verso il basso,
    SHIFT+BARRA SPAZIATRICE verso l’alto.
  • Cursore WINDOWS a sinistra, cursore WINDOWS a destra, cursore WINDOWS in altro per posizionare la finestra di programma aperta nella metà dello schermo a sinistra o a destra, o nella modalità schermo intero.

6. Non inviate e-mail inavvertitamente

Inserite il destinatario per ultimo. In questo modo evitate di inviare inavvertitamente un’e-mail incompleta. Ulteriori soluzioni per facilitare l’utilizzo di Outlook sono offerte da questi consigli.

7. Fate un resoconto della giornata trascorsa

Prima di andare a letto, prendetevi un attimo di tempo per passare in rassegna la giornata. Riflettete sul perché avete fatto o non fatto una data cosa e pensate a ciò che potete migliorare il giorno successivo. Questo vi aiuta a staccare la spina e a dormire sonni tranquilli.

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