Teams, SharePoint e oltre 200 altre applicazioni cloud di Microsoft supportano le PMI nel loro processo di digitalizzazione, aumentano la loro produttività e consentono modelli di lavoro flessibili. Ma in che modo le aziende possono introdurre questi servizi in modo mirato e sicuro? E a cosa dovrebbero prestare attenzione i direttori per sfruttare appieno il loro potenziale?
Soluzione IT PMI
Con Soluzione IT PMI, Swisscom ridefinisce il concetto di postazione di lavoro digitale. La soluzione integrale e flessibile per l’IT unisce Microsoft Services alle soluzioni di rete, internet, telefonia e sicurezza di Swisscom. Potete approfittare dei vantaggi di una soluzione end-to-end e di un servizio completo: consulenza, configurazione, gestione, formazione dei collaboratori e assistenza.
L’ecosistema Microsoft offre innumerevoli strumenti per rendere più efficienti i processi aziendali e adottare nuovi metodi di lavoro. Tuttavia, l’introduzione deve essere attentamente pianificata per garantire la protezione e la sicurezza dei dati e sfruttare appieno il potenziale di queste soluzioni.
Con Microsoft per una digitalizzazione di successo
Tre esempi pratici per mostrarvi le possibilità offerte dall’ecosistema Microsoft:
- Sono lontani i tempi in cui i collaboratori del servizio esterno dovevano portare con sé cartelline piene di documenti e, una volta tornati in ufficio, occuparsi degli appuntamenti. Grazie a Microsoft Cloud, averete programmi di riparazione, contratti e manuali disponibili in qualsiasi momento sul vostro smartphone, tablet o notebook. I collaboratori potranno accedere a strumenti di assistenza o riparazione direttamente in loco.
- Grazie a Teams, le aziende risparmiano molto tempo anche con la pianificazione dei turni e degli interventi. I collaboratori hanno la possibilità di consultare il proprio calendario lavorativo, scambiarsi i turni o segnalare le assenze.
- Grazie a elenchi digitali e alla pianificazione del progetto, è possibile gestire, assegnare ed elaborare le richieste dei clienti, le candidature e le ordinazioni in modo strutturato.
Le possibilità di digitalizzazione offerte da Microsoft sono pressoché illimitate. Leggete l’articolo sugli esempi di digitalizzazione con Microsoft. Lasciatevi ispirare e prendete spunto su come poter utilizzare Microsoft anche nella vostra azienda per aumentare l’efficienza nel lavoro quotidiano.
Introdurre l’ecosistema Microsoft nella propria azienda significa investire in un progetto strategico
Chi desidera sfruttare le opportunità offerte da Microsoft non dovrebbe introdurre i tool in modo affrettato. L’introduzione di Microsoft 365 non è in primo luogo un progetto tecnico, ma più che altro strategico: Microsoft non «sostituisce» i vecchi strumenti, ma consente modalità di lavoro e processi digitali completamente nuovi. Per questo le aziende dovrebbero innanzitutto riflettere su come intendono lavorare in futuro e su quali processi possono essere automatizzati. Partner IT competenti, con esperienza in ambito Microsoft possono fornire esempi pratici, che si sono dimostrati efficaci, individuare e sfruttare il potenziale della vostra azienda. Solo quando averete chiara la vostra visione strategica, potrete passare all’introduzione del tool.
La sicurezza di Microsoft Cloud dipende dalla configurazione
Nel pianificare l’adozione dei servizi cloud di Microsoft occorre prestare particolare attenzione alla sicurezza informatica. Questa si articola su due livelli, proprio come in un castello. Da un lato, servono mura spesse e insormontabili, che in questo caso rappresentano la sicurezza tecnica della soluzione. Dall’altro il guardiano del castello, che può consentire l’ingresso solo a persone autorizzate. Il cancello del castello deve quindi essere adeguatamente chiuso: questo rappresenta la configurazione e l’utilizzo sicuro della soluzione.
Microsoft si occupa di garantire la sicurezza dell’infrastruttura cloud (le mura del castello). La sicurezza della configurazione e dell’utilizzo (il cancello del castello) spetta invece all’azienda che utilizza le soluzioni. Ciò comprende, tra le altre cose:
- Modifica della configurazione in base alle esigenze dell’azienda, mediante centinaia di parametri
- Configurazione e gestione di autorizzazioni, modelli di ruolo e dispositivi
- Sensibilizzazione e formazione dei collaboratori
L’assistente AI Microsoft Copilot per M365 rappresenta un buon esempio di cosa può andare storto se le autorizzazioni vengono pianificate e implementate in modo approssimativo. Se i collaboratori dispongono di ampi diritti di accesso, potrebbero ad esempio utilizzare Copilot per cercare nei dati aziendali lo stipendio del CEO o accedere ad altre informazioni riservate in modo ancora più semplice. Le configurazioni e le impostazioni delle autorizzazioni richiedono un grande know-how ed esperienza in ambito Microsoft, che spesso mancano persino agli esperti IT.
Misure aggiuntive per una maggiore sicurezza
L’integrazione delle soluzioni cloud di Microsoft nell’IT dell’azienda consente di aumentare la sicurezza informatica. Microsoft 365 include diverse funzioni di sicurezza, come il software antivirus Defender for Business o le politiche di sicurezza per gli apparecchi dei collaboratori. Tali funzioni integrano le misure di sicurezza esistenti, come ad esempio un firewall presso la sede aziendale.
Resta inteso che le aziende devono monitorare gli avvisi e le segnalazioni di Defender e del proprio firewall e intervenire immediatamente in caso di anomalie. Altrettanto importante è il backup, poiché Microsoft 365, con SharePoint e OneDrive for Business, non fornisce un backup, ma solo un sistema di versionamento.
Promuovere lo sviluppo di competenze da parte dei collaboratori per una maggiore efficienza
L’introduzione degli strumenti Microsoft da sola non porta a una maggiore efficienza in azienda. L’immenso potenziale dell’ecosistema Microsoft si realizzerà solo quando i collaboratori saranno consapevoli delle opportunità offerte dagli strumenti e le sapranno utilizzare in modo mirato. Una formazione adeguata è indispensabile affinché i collaboratori arrivino a sviluppare le competenze necessarie per realizzare con successo la trasformazione digitale.
Partner esperti aiutano a gestire le complessità e a sfruttare le opportunità
Microsoft offre soluzioni innovative che consentono ad aziende di qualsiasi dimensione di aumentare la produttività nel lavoro quotidiano e digitalizzare i processi. Per lavorare in modo efficace e in sicurezza con queste soluzioni, avrete bisogno nel vostro sistema informatico di una visione strategica, una configurazione e un’integrazione sicure, nonché dello sviluppo delle competenze dei vostri collaboratori. Per tutti e tre gli aspetti è necessaria una vasta conoscenza ed esperienza. Inoltre, l’ecosistema Microsoft è in continua evoluzione, tant’è che quasi ogni giorno vengono rilasciati nuovi aggiornamenti e lanciate nuove soluzioni sul mercato. Microsoft consiglia alle aziende di rivolgersi a un partner Microsoft esperto, in grado di mostrare loro le opportunità, offrire loro supporto nell’affrontare le sfide tecnologiche e assisterle nel cambiamento culturale.
Vi accompagniamo nella digitalizzazione con Microsoft
Grazie a un team di oltre 250 specialisti Microsoft, Swisscom è il più grande partner Microsoft in Svizzera. Swisscom supporta le aziende nell’introduzione sicura delle soluzioni Microsoft e nello sviluppo delle competenze dei collaboratori. Insieme creiamo una base solida che vi permetterà di sfruttare le opportunità odierne e future offerte dalla digitalizzazione. Contattateci per una consulenza senza impegno.